ZOOLOGIA SISTEMATICA

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze utili per la comprensione della sistematica filogenetica e la classificazione di artropodi, echinodermi, emicordati e cordati, così come delle le loro caratteristiche funzionali ed ecologiche.

Canale 1
PIERFILIPPO CERRETTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Classificazione e filogenesi degli animali. Introduzione ai caratteri tassonomici rilevanti e alle tecniche di ricostruzione filogenetica (metodi cladistici e cluster analysis). Nomenclatura Zoologica (elementi). Categorie tassonomiche e taxa. Identificazione tassonomica (strumenti e applicazioni). Rapporti tra organismi viventi: associazioni intraspecifiche (differenze fra colonie e società; eusocialitànegli insetti), associazioni interspecifiche (i diversi livelli del rapporto di simbiosi; parassiti e parassitoidi), mimetismo, aposematismo. Distribuzione geografica degli organismi viventi, con particolare riferimento alle terre emerse. Cenni di biogeografia insulare (principi e applicazioni). Principali eventi di estinzione e radiazione “esplosiva” dal Precambriano (Ediacarano) al Cenozoico. Approfondito trattamento piani strutturali di artropodi, echinodermi, emicordati e cordati. Segmentazione corporea e tagmosi. Simmetria. Apparato scheletrico e locomozione, sistema digestivo, sistema circolatorio e respirazione, escrezione e osmoregolazione, sistema nervoso e organi di senso, riproduzione e sviluppo. Sistematica - Il livello di approfondimento è generalmente quello della classe, con approfondimenti agli ordini per quanto riguarda il phylum degli artropodi e quello dei cordati, come segue: Arthropodi (panoramica di tutte le classi), con approfondimenti su: 1. Aracnidi – scorpioni, ragni, pseudoscorpioni, opilioni e acari; 2. Insetti – libellule, "ortotteroidi" (grilli, cavallette, forbicine, mantidi, termiti, blatte e simili), emitteri, pidocchi, coleotteri, lepidotteri, ditteri, pulci, imenotteri. Echinodermi(panoramica di tutte le classi), Emicordati(panoramica di tutte le classi), Esercitazioni: Morfologia, anatomia e identificazione tassonomica dei taxa seguenti: - Artropodi: chelicerati, miriapodi, “crostacei” e insetti. - Echinodermi, emicordati.
Prerequisiti
Basi di biologia evoluzionistica. Selezione naturale. Concetti di specie (biologico, filogenetico). Elementi di geometria vettoriale. Matrici numeriche, matrici di distanza a coppie.
Testi di riferimento
Le slides delle lezioni saranno fornite durante il corso attraversi la piattaforma e-learning. Qualsiasi trattato di Zoologia, che tratti di “invertebrati” e “vertebrati”, relativamente aggiornato, può essere adeguato al modulo di zoologia. Fra i testi più recenti si consiglia: Westheide & Rieger 2011. Zoologia sistematica, filogenesi e diversità degli animali. Zanichelli. Ballarin et al. 2023. Manuale di Zoologia. Piccin Editore (15 sett. 2023, in stampa) Brusca et al., 2016. Invertebrates, Third Edition. [In English] Argano et al., 2007. Zoologia. Evoluzione e adattamento. Monduzzi editore Argano et al., 2007. Zoologia. Diversità animale. Monduzzi editore Casiraghi et al. 2023 Zoologia. UTET Universtà Hickman et al., 2016. Zoologia, McGraw-Hill, (XVI° edizione) Pough. et al., 2001. Zoologia dei Vertebrati, Casa editrice Ambrosiana
Modalità insegnamento
Crediti/ore: 9 CFU (7, lezioni frontali (in aula o telematiche); 1 esercitazioni; 1 escursioni).
Modalità di esame
Il candidato dovrà dimostrare una buona conoscenza dei principi della zoologia sistematica, dei piani strutturali degli artropodi e di tutti i maggiori sottogruppi ad essi ascritti (fino alle categorie tassonomiche di Classe e Ordine), come da programma; dovrà saper riconoscere e descrivere con termini appropriati esemplari appartenenti ai gruppi trattati attraverso fotografie in natura o da preparato zoologico ad alta definizione. Il candidato dovrà inoltre inquadrare gli argomenti trattati nel più ampio contesto della biologia evoluzionistica. Conoscenza essenziale dei principali piani strutturali degli animali. Conoscenza dei principali taxa animali invertebrati della fauna italiana, delle loro caratteristiche anatomiche, funzionali ed ecologiche essenziali. Capacità di determinazione dei taxa più importanti di vertebrati e invertebrati della fauna italiana.
Modalità di erogazione
Crediti/ore: 9 CFU (7, lezioni frontali (in aula o telematiche); 1 esercitazioni; 1 escursioni).
Canale 2
MORENO DI MARCO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Classificazione e filogenesi degli animali. Introduzione ai caratteri tassonomici rilevanti e alle tecniche di ricostruzione filogenetica (metodi cladistici e cluster analysis). Nomenclatura Zoologica (elementi). Categorie tassonomiche e taxa. Identificazione tassonomica (strumenti e applicazioni). Rapporti tra organismi viventi: associazioni intraspecifiche (differenze fra colonie e società; eusocialitànegli insetti), associazioni interspecifiche (i diversi livelli del rapporto di simbiosi; parassiti e parassitoidi), mimetismo, aposematismo. Distribuzione geografica degli organismi viventi, con particolare riferimento alle terre emerse. Cenni di biogeografia insulare (principi e applicazioni). Principali eventi di estinzione e radiazione “esplosiva” dal Precambriano (Ediacarano) al Cenozoico. Approfondito trattamento piani strutturali di ecdisozoi ed echinodermi. Segmentazione corporea e tagmosi. Simmetria. Apparato scheletrico e locomozione, sistema digestivo, sistema circolatorio e respirazione, escrezione e osmoregolazione, sistema nervoso e organi di senso, riproduzione e sviluppo. Sistematica - Il livello di approfondimento è generalmente quello della classe, con approfondimenti agli ordini per quanto riguarda il phylum degli artropodi, come segue: Arthropodi (panoramica di tutte le classi), con approfondimenti su: 1. Aracnidi – scorpioni, ragni, pseudoscorpioni, opilioni e acari; 2. Insetti – libellule, "ortotteroidi" (grilli, cavallette, forbicine, mantidi, termiti, blatte e simili), emitteri, pidocchi, coleotteri, lepidotteri, ditteri, pulci, imenotteri. Echinodermi(panoramica di tutte le classi). Esercitazioni: Morfologia, anatomia e identificazione tassonomica dei taxa seguenti: - Ecdisozoi Nematoidi e Panartropodi, Artropodi: chelicerati, miriapodi, “crostacei” e insetti. Echinodermi. Articolazione del corso Modulo 1 Evoluzione della vita animale, concetti di Zoologia Sistematica, applicazioni pratiche di cladistica e conservazione Modulo 2 Introduzione agli ecdisozoi, cycloneuralia, panartropodi (esclusi gli artropodi) Modulo 3 Artropodi: chelicerati, miriapodi, crostacei, esapodi Modulo 4 Echinodermi(panoramica di tutte le classi) Esercitazioni (seguono i moduli 2, 3 e 4) Morfologia, anatomia e identificazione tassonomica dei taxa seguenti: - Nematodi - Onicofori e Tardigradi - Artropodi: chelicerati, miriapodi, “crostacei” e insetti - Echinodermi
Prerequisiti
Corso di Zoologia Generale per Scienze Naturali, primo anno
Testi di riferimento
Le slides delle lezioni saranno fornite durante il corso attraverso la piattaforma e-learning e classroom. Testo adottato Fra i testi più recenti si consiglia uno tra: •Ballarin 2023. Manuale di Zoologia. Piccin •Hickman et alii 2016. Zoologia. McGraw-Hill Education. •Westheide & Rieger 2011. Zoologia sistematica. Filogenesi e diversità degli animali. Zanichelli •Brusca, Moore, Shuster 2016. Invertebrates (third edition). Sinauer Associates. Inc., Publishers. [in biblioteca]
Modalità insegnamento
lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in laboratorio
Frequenza
frequenza vivamente consigliata, ma non obbligatoria
Modalità di esame
Esame scritto, in unica prova, con domande concettuali e riconoscimento sistematico. Lo studente dovrà essere in grado di rispondere a domande concettuali di zoologia sistematica. Lo studente dovrà essere in grado di riconescere i taxa trattati durante il corso.
Bibliografia
Le slides delle lezioni saranno fornite durante il corso attraverso la piattaforma e-learning e classroom.
Modalità di erogazione
lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in laboratorio
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze Naturali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDBIO/05
  • CFU6