SECOND MODULE

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI Questo corso mira a fornire allo studente la capacità di lettura critica di articoli scientifici e gli strumenti concettuali per sviluppare una ricerca scientifica. Tale obiettivo sarà raggiunto tramite l’ideazione, la presentazione e la discussione di una proposta di tesi. Obiettivo generale L’obiettivo di questo corso è preparare lo studente a sviluppare e presentare la propria ricerca di tesi. Obiettivi specifici A - Conoscenza e capacità di comprensione OF 1) Comprendere i contenuti essenziali di un articolo scientifico B – Capacità applicative OF 7) Capacità di leggere criticamente un articolo scientifico OF 8) Capacità di progettare una ricerca scientifica C - Autonomia di giudizio OF 10) Essere in grado di valutare la rilevanza di un articolo scientifico OF 11) Essere in grado di ideare e realizzare una proposta di tesi D – Abilità nella comunicazione OF 13) Saper presentare e discutere una proposta di tesi E - Capacità di apprendere OF 15) Avere la capacità di consultare la letteratura scientifica al fine di un continuo aggiornamento

Canale 1
CRISTIANO VIGNOLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Per fornire allo studente la capacità di lettura critica di articoli scientifici e gli strumenti concettuali per sviluppare una ricerca scientifica, il programma svilupperà i seguenti aspetti: 1 - come eseguire una corretta ricerca bibliografica in ambito scientifico: principi, problemi, applicazioni; 2 - come usare i più aggiornati motori di ricerca in ambito scientifico: principi, problemi, applicazioni; 3 - come svolgere l'elaborato scritto e la presentazione di progetto: linee guida e strumenti. 4 - come applicare l'Intelligenza Artificiale alla ricerca scientifica: potenzialità e limitazioni. Durante il modulo saranno previsti: 1 - seminario pratico sulla preparazione di un progetto di Dottorato di Ricerca: stesura, programmazione delle attività, valutazione dei rischi; 2 - seminario pratico sulla preparazione di una tesi di Laurea: dalla stesura alla presentazione; 3 - visite didattiche presso musei per la valutazione della fattibilità di un progetto di ricerca scientifica. Alla fine lo studente sarà guidato nell'ideazione, presentazione e discussione di una proposta di tesi da lui scelta.
Prerequisiti
Conoscenze pregresse dal Corso di Studi
Testi di riferimento
Slides e materiale fornito dal docente
Modalità insegnamento
Lezioni frontali, seminari, visite didattiche
Modalità di esame
Esame orale che consisterà nella presentazione e discussione di una proposta progettuale di ricerca scientifica
Bibliografia
Slides e materiale fornito dal docente
CRISTIANO VIGNOLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Per fornire allo studente la capacità di lettura critica di articoli scientifici e gli strumenti concettuali per sviluppare una ricerca scientifica, il programma svilupperà i seguenti aspetti: 1 - come eseguire una corretta ricerca bibliografica in ambito scientifico: principi, problemi, applicazioni; 2 - come usare i più aggiornati motori di ricerca in ambito scientifico: principi, problemi, applicazioni; 3 - come svolgere l'elaborato scritto e la presentazione di progetto: linee guida e strumenti. 4 - come applicare l'Intelligenza Artificiale alla ricerca scientifica: potenzialità e limitazioni. Durante il modulo saranno previsti: 1 - seminario pratico sulla preparazione di un progetto di Dottorato di Ricerca: stesura, programmazione delle attività, valutazione dei rischi; 2 - seminario pratico sulla preparazione di una tesi di Laurea: dalla stesura alla presentazione; 3 - visite didattiche presso musei per la valutazione della fattibilità di un progetto di ricerca scientifica. Alla fine lo studente sarà guidato nell'ideazione, presentazione e discussione di una proposta di tesi da lui scelta.
Prerequisiti
Conoscenze pregresse dal Corso di Studi
Testi di riferimento
Slides e materiale fornito dal docente
Modalità insegnamento
Lezioni frontali, seminari, visite didattiche
Modalità di esame
Esame orale che consisterà nella presentazione e discussione di una proposta progettuale di ricerca scientifica
Bibliografia
Slides e materiale fornito dal docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali - Science and Technology for the Conservation of Cultural Heritage
  • CurriculumScience and Technology for the Conservation of Cultural Heritage - in lingua inglese
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDBIO/02
  • CFU3