Programma
Il corso si compone del modulo di Comunicazione d'impresa (6 CFU) e del modulo laboratoriale di Strategie pubblicitarie (3 CFU).
Il modulo di Comunicazione d'impresa ricostruisce innanzitutto le principali caratteristiche della comunicazione contemporanea, in termini di innovazione, di tipi di pubblici, di tecnologie impiegate; in secondo luogo, illustra i principali strumenti e le strategie a disposizione.
I contenuti specifici possono essere ripartiti in quattro aree.
Una prima area ricostruisce i fondamenti della comunicazione dell'impresa contemporanea: definizione ed evoluzioni della comunicazione d'impresa, il ruolo svolto dagli stakeholders, le teorie della comunicazione d'impresa, i concetti chiave per definirne le caratteristiche (corporate personality, corporate identity, corporate image, corporate reputation, posizionamento, mission, vision, valori, visual identity).
Una seconda area approfondisce la gestione (management) della comunicazione d'impresa: il ruolo svolto dalle attività di pianificazione (Research, Action Planning, Communication, Evalutation), con un focus sulla fondamentale fase della ricerca, sia nella fase di ascolto che di valutazione.
La terza parte approfondisce aree specialistiche della comunicazione d'impresa: la comunicazione interna, la gestione delle relazioni con i media, l'event management, la comunicazione di marketing.
L'ultima fase, infine, tratta competenze trasversali necessarie per un'efficiente gestione della comunicazione d'impresa: gli aspetti interculturali della comunicazione, l'importanza del social media management, il business writing, il brand journalism.
Il modulo laboratoriale di Strategie pubblicitarie (3 CFU) si propone di fornire gli strumenti pratici
per attuare quanto proposto nella parte teorica del modulo. Il programma è stato configurato in
modo da agganciarsi agli argomenti affrontati in aula e applicare insieme le conoscenze acquisite:
formulazione e analisi di strategie di comunicazione, valutazione della creatività, introduzione alle
più attuali tendenze di sviluppo della comunicazione commerciale. L’obiettivo è quello di
condividere con le persone partecipanti le conoscenze, le sensibilità e i più recenti strumenti
operativi in uso nelle principali aziende ed agenzie protagoniste del panorama pubblicitario, anche
grazie all’intervento di testimonianze dirette provenienti dal mondo di aziende, agenzie e case di
produzione.
Prerequisiti
Per la frequenza del corso in oggetto non sono richiesti specifici prerequisiti culturali e/o curriculari.
Testi di riferimento
Materiale didattico condiviso dai docenti su Classroom (sia per il modulo di Comunicazione d’impresa che per il Laboratorio).
Per il modulo di Comunicazione d’impresa (6 CFU) i testi di riferimento sono:
1) Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani, (a cura di), Comunicazione d’impresa, Pearson, Milano-Torino, 2024.
2) Arendt C., LaFleche M., Limperopulos M.A., 2017, «A qualitative meta-analysis of apologia, image repair, and crisis communication: Implications for theory and practice», Public Relations Review, 43(3), 517-526.
Per il Laboratorio di strategie pubblicitarie (3 cfu) il testo di riferimento è:
Maria Pia Favaretto, La strategia di comunicazione nell'era postdigitale, Libreriauniversitaria.it edizioni, 2020.
N.B.: Chi avesse a disposizione il testo adottato per gli anni precedenti (Marco Lombardi e Mindshare, Strategie in pubblicità. Dall'intelligenza, la magia, Feltrinelli, Milano, 2022) può darne comunicazione alle docenti e utilizzarlo come materiale di studio per l'esame orale, in sostituzione di quello adottato per l'anno accademico corrente.
Frequenza
La frequenza al corso, pur non essendo requisito indispensabile per sostenere l'esame finale, è fortemente raccomandata, perché consente di pervenire più facilmente a una preparazione completa, tanto sul fronte delle nozioni teoriche quanto sul fronte delle applicazioni pratiche. La frequenza consente inoltre di partecipare ad attività di gruppo ed esercitazioni pratiche, stimolanti per l'apprendimento teorico e pratico.
Modalità di esame
Si ricorda che la valutazione finale sarà unica e comprensiva dei risultati raggiunti in entrambi i moduli che costituiscono l’insegnamento (Comunicazione d’impresa e Laboratorio di strategie pubblicitarie) tenendo conto, ovviamente, del differente peso che i moduli hanno in termini di crediti formativi universitari.
Valutazione per studentesse e studenti FREQUENTANTI:
- PROVA ORALE, nelle sessioni d'esame, sul materiale didattico condiviso via Classroom e sul testo "Comunicazione d'impresa" (Mazzei, Ravazzani, 2024);
- ESERCITAZIONE in aula, durante lo svolgimento del corso, sull'articolo scientifico Arendt C., LaFleche M., Limperopulos M.A., 2017, «A qualitative meta-analysis of apologia, image repair, and crisis communication: Implications for theory and practice», Public Relations Review, 43(3), 517-526;
- PROJECT WORK sui materiali presentati a lezione durante il laboratorio e sul testo di riferimento del modulo laboratoriale (Favaretto 2020), elaborato durante la frequenza del modulo da 3 CFU, sotto la supervisione della docente, e da consegnare al termine del corso.
Valutazione per studentesse e studenti NON frequentanti:
- PROVA ORALE su tutti e tre i testi d'esame: Mazzei, Ravazzani, 2024; Arendt, LaFleche, Limperopulos, 2017; Favaretto 2020.
Bibliografia
- Contributi teorici alla disciplina:
Mazzei A., Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere (Franco Angeli, 2015).
Pastore A., Vernuccio M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (Apogeo, 2008).
Pirozzi M., La prospettiva degli Stakeholder. La gestione delle relazioni per aumentare il valore ed il tasso di successo dei progetti (Franco Angeli, 2020).
- Approfondimenti monografici:
Anzalone F., Ufficio stampa e digital PR. La nuova comunicazione web & marketing 2.0 (Hoepli, 2017).
Cherubini S., Pattuglia S., Comunicare con gli eventi. Riflessioni e casi di eccellenza (Franco Angeli, 2015).
Codeluppi V., Leggere la pubblicità, (Carocci, 2021).
Codeluppi V., Moda & Pubblicità. Una storia illustrata (Carocci, 2016).
Di Fraia G., Polesana M., Risi E., Spot e post del terzo settore. Quando la comunicazione sociale diventa anche social (Hoepli, 2019).
Grizzanti G., Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca (Lupetti, 2020). Ironico S., Fashion management. Mercati, consumatori, tendenze e strategie di marca nel settore moda (Franco Angeli, 2021).
Morelli M., L'immagine dell'impresa. Le leve strategiche della comunicazione nell'epoca del cambiamento (Franco Angeli, 2011).
Pasca V., Russo D., Corporate Image, un secolo d’immagine coordinata dall’AEG alla Nike (Lupetti, 2005).
Modalità di erogazione
Le attività didattiche si svolgeranno combinando approfondimenti teorici, esercitazioni d’aula individuali e di gruppo, discussioni di case study. Per gli studenti e le studentesse che sceglieranno di frequentare le lezioni, saranno previste esercitazioni individuali e di gruppo per allenare la propria capacità di analisi e di problem solving in riferimento ai temi approfonditi a lezione. L’analisi di casi di studio e di esperienze aziendali, anche sotto forma di testimonianza, puntano ad arricchire le lezioni frontali nell’ottica di stimolare l’autonomia critica e la capacità interpretativa in riferimento alle contemporanee strategie di comunicazione d’impresa.