COMUNICAZIONE D'IMPRESA - LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato una conoscenza di massima dei principali strumenti di comunicazione aziendale e le relative modalità di pianificazione, e sarà in grado di impostare un piano di comunicazione coordinato e sinergico per far fronte alle diverse necessità comunicative dell'impresa: istituzionale, finanziaria, organizzativa e di marketing. In parallelo, con il laboratorio di strategie pubblicitarie, verranno approfonditi i temi riguardanti la pubblicità (primario strumento di comunicazione aziendale), il suo funzionamento, l'organizzazione e gli strumenti per misurarne l'efficacia. Lo studente imparerà come presentare efficacemente il suo lavoro, sia tramite documento scritto o multimediale che di persona in pubblico. E questo tramite esercitazioni di gruppo durante il corso. Sarà in oltre in grado di capire in modo autonomo dove e come trovare le informazioni necessarie per approfondire ed aggiornare le proprie conoscenze, perché durante il corso si citeranno i principali attori del settore (con relativi siti web): agenzie di comunicazione, enti di ricerca, associazioni di categoria e media. Laboratorio di strategie pubblicitarie. Al completamento del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza di base dei principali strumenti e delle strategie per la comunicazione della marca e del prodotto, con particolare riferimento alla brand strategy e all’advertising nei diversi mezzi e canali. Egli sarà in grado di comprendere come si costruisce e si sviluppa una campagna pubblicitaria, nelle varie fasi ideative e realizzative che la compongono, a partire dai suoi obiettivi strategici. Avrà imparato a conoscere il destinatario della comunicazione, attraverso lo studio di quei meccanismi cognitivi , motivazionali e comportamentali che lo caratterizzano in uno specifico target e in relazione a specifici prodotti/ servizi. Avrà inoltre acquisito un nuovo vocabolario, un alfabeto e diversi strumenti per scrivere e leggere la pubblicità e per presentarsi in maniera convincente nel mondo del lavoro. Lo studente sarà in grado di impostare una campagna di comunicazione in tutte le sue fasi, di presentare una idea creativa coerente a un brief assegnato e adeguata a creare valore per la marca e l’impresa, di redigere ed esporre efficacemente in forma orale e in pubblico una presentazione in power point. Sarà altresì in grado di analizzare, anche in chiave critica, una campagna pubblicitaria e i suoi effetti sul consumatore e sul mercato anche grazie alla presentazione e all’analisi in aula di casi di studio nazionali e internazionali con testimonianze aziendali, prove di laboratorio, prove estemporanee in itinere e lavori che prevedano la realizzazione di elaborati video e fotografici

Canale 1
FRANCESCA IERACITANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Prima parte. La comunicazione d'impresa contemporanea: innovazione, pubblici, tecnologie 1. Definizione ed evoluzione della comunicazione d'impresa 2. L'azienda orientata agli stakeholder: un modello di management strategico 3. Le funzioni aziendali e gli strumenti dedicati alla comunicazione Seconda parte. Strategie e strumenti per la comunicazione d'impresa 4. Dalla corporate personality alla reputazione  Identità, immagine e reputazione  Brand Identification System  Visual Identity Program 5. La gestione delle relazioni con i media: teorie, principi gestionali ed etici  Gli strumenti dell’Ufficio stampa  Dal Business Writing al Web Writing 6. Event Management & Sponsorship 7. Social media management per la comunicazione d’impresa 8. Comunicazione gestionale/interna Laboratorio Al corso è associato uno specifico laboratorio dedicato alle strategie pubblicitarie e il programma sarà comunicato dal docente a contratto che ricoprirà l'incarico. Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris. Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza. Per tutte le informazioni https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa
Prerequisiti
Non sono richiesti pre-requisiti
Testi di riferimento
Materiale didattico condiviso dai docenti su Classroom (sia per il modulo di Comunicazione d’impresa che per il Laboratorio). Per il modulo di Comunicazione d’impresa (6 cfu) il manuale di riferimento è: Alessandra Mazzei (a cura di), Comunicazione d’impresa, Pearson, Milano-Torino, 2024 Al manuale va aggiunto come programma d'esame il seguente articolo scientifico: Arendt, C., LaFleche, M., & Limperopulos, M. A. (2017). A qualitative meta-analysis of apologia, image repair, and crisis communication: Implications for theory and practice. Public Relations Review, 43(3), 517-526. Il programma d'esame del laboratorio verrà presentato dal docente cui verrà assegnato il laboratorio
Frequenza
La frequenza al corso non è obbligatoria ma è fortemente raccomandata
Modalità di esame
Per gli studenti non frequentanti L'esame finale consisterà in una prova orale su tutto il programma d'esame (6+3 cfu) Per la parte di comunicazione d'impresa (6cfu) Per gli studenti frequentanti sono previste prove di valutazione in itinere durante lo svolgimento del corso basate su lavori di gruppo e contest dedicati ad una parte del programma d'esame alla quale verrà assegnato una valutazione che concorrerà al voto finale. L'esame finale consisterà in una prova orale volta ad approfondire la parte restante del programma Per la parte di Laboratorio di comunicazione pubblicitaria Le modalità d'esame verranno chiarite dal docente non appena verrà nominato. Si ricorda che la valutazione finale sarà unica e comprensiva dei risultati raggiunti in entrambi i moduli che costituiscono l’insegnamento (Comunicazione d’impresa e Laboratorio di strategie pubblicitarie) tenendo conto, ovviamente, del differente peso che i moduli hanno in termini di crediti formativi universitari
Modalità di erogazione
La didattica sarà caratterizzata da: -lezioni teoriche di tipo frontale - presentazione di casi studio - testimonianze di esperti del settore -contest e lavori di gruppo inerenti il programma
STELLA ROMAGNOLI Scheda docente
Canale 2
MILENA CASSELLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si compone del modulo di Comunicazione d'impresa (6 CFU) e del modulo laboratoriale di Strategie pubblicitarie (3 CFU). Il modulo di Comunicazione d'impresa ricostruisce innanzitutto le principali caratteristiche della comunicazione contemporanea, in termini di innovazione, di tipi di pubblici, di tecnologie impiegate; in secondo luogo, illustra i principali strumenti e le strategie a disposizione. I contenuti specifici possono essere ripartiti in quattro aree. Una prima area ricostruisce i fondamenti della comunicazione dell'impresa contemporanea: definizione ed evoluzioni della comunicazione d'impresa, il ruolo svolto dagli stakeholders, le teorie della comunicazione d'impresa, i concetti chiave per definirne le caratteristiche (corporate personality, corporate identity, corporate image, corporate reputation, posizionamento, mission, vision, valori, visual identity). Una seconda area approfondisce la gestione (management) della comunicazione d'impresa: il ruolo svolto dalle attività di pianificazione (Research, Action Planning, Communication, Evalutation), con un focus sulla fondamentale fase della ricerca, sia nella fase di ascolto che di valutazione. La terza parte approfondisce aree specialistiche della comunicazione d'impresa: la comunicazione interna, la gestione delle relazioni con i media, l'event management, la comunicazione di marketing. L'ultima fase, infine, tratta competenze trasversali necessarie per un'efficiente gestione della comunicazione d'impresa: gli aspetti interculturali della comunicazione, l'importanza del social media management, il business writing, il brand journalism. Il modulo laboratoriale di Strategie pubblicitarie (3 CFU) si propone di fornire gli strumenti pratici per attuare quanto proposto nella parte teorica del modulo. Il programma è stato configurato in modo da agganciarsi agli argomenti affrontati in aula e applicare insieme le conoscenze acquisite: formulazione e analisi di strategie di comunicazione, valutazione della creatività, introduzione alle più attuali tendenze di sviluppo della comunicazione commerciale. L’obiettivo è quello di condividere con le persone partecipanti le conoscenze, le sensibilità e i più recenti strumenti operativi in uso nelle principali aziende ed agenzie protagoniste del panorama pubblicitario, anche grazie all’intervento di testimonianze dirette provenienti dal mondo di aziende, agenzie e case di produzione.
Prerequisiti
Per la frequenza del corso in oggetto non sono richiesti specifici prerequisiti culturali e/o curriculari.
Testi di riferimento
Materiale didattico condiviso dai docenti su Classroom (sia per il modulo di Comunicazione d’impresa che per il Laboratorio). Per il modulo di Comunicazione d’impresa (6 CFU) i testi di riferimento sono: 1) Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani, (a cura di), Comunicazione d’impresa, Pearson, Milano-Torino, 2024. 2) Arendt C., LaFleche M., Limperopulos M.A., 2017, «A qualitative meta-analysis of apologia, image repair, and crisis communication: Implications for theory and practice», Public Relations Review, 43(3), 517-526. Per il Laboratorio di strategie pubblicitarie (3 cfu) il testo di riferimento è: Maria Pia Favaretto, La strategia di comunicazione nell'era postdigitale, Libreriauniversitaria.it edizioni, 2020. N.B.: Chi avesse a disposizione il testo adottato per gli anni precedenti (Marco Lombardi e Mindshare, Strategie in pubblicità. Dall'intelligenza, la magia, Feltrinelli, Milano, 2022) può darne comunicazione alle docenti e utilizzarlo come materiale di studio per l'esame orale, in sostituzione di quello adottato per l'anno accademico corrente.
Frequenza
La frequenza al corso, pur non essendo requisito indispensabile per sostenere l'esame finale, è fortemente raccomandata, perché consente di pervenire più facilmente a una preparazione completa, tanto sul fronte delle nozioni teoriche quanto sul fronte delle applicazioni pratiche. La frequenza consente inoltre di partecipare ad attività di gruppo ed esercitazioni pratiche, stimolanti per l'apprendimento teorico e pratico.
Modalità di esame
Si ricorda che la valutazione finale sarà unica e comprensiva dei risultati raggiunti in entrambi i moduli che costituiscono l’insegnamento (Comunicazione d’impresa e Laboratorio di strategie pubblicitarie) tenendo conto, ovviamente, del differente peso che i moduli hanno in termini di crediti formativi universitari. Valutazione per studentesse e studenti FREQUENTANTI: - PROVA ORALE, nelle sessioni d'esame, sul materiale didattico condiviso via Classroom e sul testo "Comunicazione d'impresa" (Mazzei, Ravazzani, 2024); - ESERCITAZIONE in aula, durante lo svolgimento del corso, sull'articolo scientifico Arendt C., LaFleche M., Limperopulos M.A., 2017, «A qualitative meta-analysis of apologia, image repair, and crisis communication: Implications for theory and practice», Public Relations Review, 43(3), 517-526; - PROJECT WORK sui materiali presentati a lezione durante il laboratorio e sul testo di riferimento del modulo laboratoriale (Favaretto 2020), elaborato durante la frequenza del modulo da 3 CFU, sotto la supervisione della docente, e da consegnare al termine del corso. Valutazione per studentesse e studenti NON frequentanti: - PROVA ORALE su tutti e tre i testi d'esame: Mazzei, Ravazzani, 2024; Arendt, LaFleche, Limperopulos, 2017; Favaretto 2020.
Bibliografia
- Contributi teorici alla disciplina: Mazzei A., Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere (Franco Angeli, 2015). Pastore A., Vernuccio M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (Apogeo, 2008). Pirozzi M., La prospettiva degli Stakeholder. La gestione delle relazioni per aumentare il valore ed il tasso di successo dei progetti (Franco Angeli, 2020). - Approfondimenti monografici: Anzalone F., Ufficio stampa e digital PR. La nuova comunicazione web & marketing 2.0 (Hoepli, 2017). Cherubini S., Pattuglia S., Comunicare con gli eventi. Riflessioni e casi di eccellenza (Franco Angeli, 2015). Codeluppi V., Leggere la pubblicità, (Carocci, 2021). Codeluppi V., Moda & Pubblicità. Una storia illustrata (Carocci, 2016). Di Fraia G., Polesana M., Risi E., Spot e post del terzo settore. Quando la comunicazione sociale diventa anche social (Hoepli, 2019). Grizzanti G., Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca (Lupetti, 2020). Ironico S., Fashion management. Mercati, consumatori, tendenze e strategie di marca nel settore moda (Franco Angeli, 2021). Morelli M., L'immagine dell'impresa. Le leve strategiche della comunicazione nell'epoca del cambiamento (Franco Angeli, 2011). Pasca V., Russo D., Corporate Image, un secolo d’immagine coordinata dall’AEG alla Nike (Lupetti, 2005).
Modalità di erogazione
Le attività didattiche si svolgeranno combinando approfondimenti teorici, esercitazioni d’aula individuali e di gruppo, discussioni di case study. Per gli studenti e le studentesse che sceglieranno di frequentare le lezioni, saranno previste esercitazioni individuali e di gruppo per allenare la propria capacità di analisi e di problem solving in riferimento ai temi approfonditi a lezione. L’analisi di casi di studio e di esperienze aziendali, anche sotto forma di testimonianza, puntano ad arricchire le lezioni frontali nell’ottica di stimolare l’autonomia critica e la capacità interpretativa in riferimento alle contemporanee strategie di comunicazione d’impresa.
ELENA KOUMENTAKIS Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si compone del modulo di Comunicazione d'impresa (6 CFU) e del modulo laboratoriale di Strategie pubblicitarie (3 CFU). Il modulo di Comunicazione d'impresa ricostruisce innanzitutto le principali caratteristiche della comunicazione contemporanea, in termini di innovazione, di tipi di pubblici, di tecnologie impiegate; in secondo luogo, illustra i principali strumenti e le strategie a disposizione. I contenuti specifici possono essere ripartiti in quattro aree. Una prima area ricostruisce i fondamenti della comunicazione dell'impresa contemporanea: definizione ed evoluzioni della comunicazione d'impresa, il ruolo svolto dagli stakeholders, le teorie della comunicazione d'impresa, i concetti chiave per definirne le caratteristiche (corporate personality, corporate identity, corporate image, corporate reputation, posizionamento, mission, vision, valori, visual identity). Una seconda area approfondisce la gestione (management) della comunicazione d'impresa: il ruolo svolto dalle attività di pianificazione (Research, Action Planning, Communication, Evalutation), con un focus sulla fondamentale fase della ricerca, sia nella fase di ascolto che di valutazione. La terza parte approfondisce aree specialistiche della comunicazione d'impresa: la comunicazione interna, la gestione delle relazioni con i media, l'event management, la comunicazione di marketing. L'ultima fase, infine, tratta competenze trasversali necessarie per un'efficiente gestione della comunicazione d'impresa: gli aspetti interculturali della comunicazione, l'importanza del social media management, il business writing, il brand journalism. Il modulo laboratoriale di Strategie pubblicitarie (3 CFU) si propone di fornire gli strumenti pratici per attuare quanto proposto nella parte teorica del modulo. Il programma è stato configurato in modo da agganciarsi agli argomenti affrontati in aula e applicare insieme le conoscenze acquisite: formulazione e analisi di strategie di comunicazione, valutazione della creatività, introduzione alle più attuali tendenze di sviluppo della comunicazione commerciale. L’obiettivo è quello di condividere con le persone partecipanti le conoscenze, le sensibilità e i più recenti strumenti operativi in uso nelle principali aziende ed agenzie protagoniste del panorama pubblicitario, anche grazie all’intervento di testimonianze dirette provenienti dal mondo di aziende, agenzie e case di produzione.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti richiesti
Testi di riferimento
Testi adottati in italiano Materiale didattico condiviso dai docenti su Classroom (sia per il modulo di Comunicazione d’impresa che per il Laboratorio). Per il modulo di Comunicazione d’impresa (6 CFU) i testi di riferimento sono: 1) Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani, (a cura di), Comunicazione d’impresa, Pearson, Milano-Torino, 2024. 2) Arendt C., LaFleche M., Limperopulos M.A., 2017, «A qualitative meta-analysis of apologia, image repair, and crisis communication: Implications for theory and practice», Public Relations Review, 43(3), 517-526. Per il Laboratorio di strategie pubblicitarie (3 cfu) il testo di riferimento è: Maria Pia Favaretto, La strategia di comunicazione nell'era postdigitale, Libreriauniversitaria.it edizioni, 2020. N.B.: Chi avesse a disposizione il testo adottato per gli anni precedenti (Marco Lombardi e Mindshare, Strategie in pubblicità. Dall'intelligenza, la magia, Feltrinelli, Milano, 2022) può darne comunicazione alle docenti e utilizzarlo come materiale di studio per l'esame orale, in sostituzione di quello adottato per l'anno accademico corrente
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma essendo un laboratorio con esercizi da svolgere insieme e attività pratica, la frequenza è caldamente consigliata,
Modalità di esame
Modalità di valutazione delle conoscenze Si ricorda che la valutazione finale sarà unica e comprensiva dei risultati raggiunti in entrambi i moduli che costituiscono l’insegnamento (Comunicazione d’impresa e Laboratorio di strategie pubblicitarie) tenendo conto, ovviamente, del differente peso che i moduli hanno in termini di crediti formativi universitari. Valutazione per studentesse e studenti FREQUENTANTI: - PROVA ORALE, nelle sessioni d'esame, sul materiale didattico condiviso via Classroom e sul testo "Comunicazione d'impresa" (Mazzei, Ravazzani, 2024); - ESERCITAZIONE in aula, durante lo svolgimento del corso, sull'articolo scientifico Arendt C., LaFleche M., Limperopulos M.A., 2017, «A qualitative meta-analysis of apologia, image repair, and crisis communication: Implications for theory and practice», Public Relations Review, 43(3), 517-526; - PROJECT WORK sui materiali presentati a lezione durante il laboratorio e sul testo di riferimento del modulo laboratoriale (Favaretto 2020), elaborato durante la frequenza del modulo da 3 CFU, sotto la supervisione della docente, e da consegnare al termine del corso. Valutazione per studentesse e studenti NON frequentanti: - PROVA ORALE su tutti e tre i testi d'esame: Mazzei, Ravazzani, 2024; Arendt, LaFleche, Limperopulos, 2017; Favaretto 2020.
  • Codice insegnamento10600299
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoComunicazione pubblica e d'impresa
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative