METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Obiettivi formativi

Obiettivo principale: Il corso di Metodologia della ricerca sociale si propone di fornire i primi, essenziali, strumenti concettuali e operativi per l’impostazione di una ricerca empirica. Obiettivi specifici: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: fornire i primi strumenti per la conduzione di una ricerca empirica. 2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: mettere in grado gli studenti di impostare una matrice dei dati, basata sia su dati individuali sia su dati aggregati. 3. Autonomia di giudizio: mettere in grado lo studente di leggere e analizzare criticamente una ricerca al fine di valutare l'affidabilità delle risultanze prodotte. Tale obiettivo formativo è utile non solo a studenti e futuri ricercatori, ma anche a chi intenda commissionare una ricerca empirica (Standard o Non-Standard), dovendo questi essere in grado di valutare la competenza delle agenzie di condurre la ricerca. 4. Abilità comunicative: il corso mira infine a sviluppare nello studente la capacità di comunicare efficacemente risultati di una ricerca. 5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente deve acquisire le capacità critiche e di esposizione dei problemi da coltivare autonomamente nel prosieguo degli studi. Per sviluppare abilità comunicative e capacità di lavoro autonomo, gli studenti analizzano in aula parti di ricerche empiriche esemplari per valutarne e esporne punti di forza e punti deboli.

Canale 1
FABRIZIO MARTIRE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Parte prima Conoscenza, scienza e scienze sociali - Che cos’è la scienza - La specificità delle scienze sociali Parte seconda Il disegno della ricerca sociale - Impostare una ricerca - I tipi di disegno di ricerca - Come ottenere informazioni - Organizzare ed elaborare le informazioni - Condividere e generalizzare i risultati Parte terza Strategie specifiche di costruzione della base empirica Strategie specifiche di analisi delle informazioni
Prerequisiti
Nessuno
Testi di riferimento
F. Martire, P. Parra Saiani, S. Cataldi (2023) La ricerca sociale e le sue pratiche. Carocci. Parti escluse: parr. 3 e 4 del cap. 15
Modalità di esame
Prova scritta con 3 domande aperte. La prova di esame ha la funzione di valutare: 1. livello di apprendimento dei concetti e delle teorie di riferimento; 2. capacità di orientarsi rispetto ai possibili disegni di ricerca in relazione agli obiettivi stipulati; 3. capacità critiche e di collegamento fra i testi studiati.
Canale 2
MARCO PALMIERI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Parte prima Conoscenza, scienza e scienze sociali - Che cos’è la scienza - La specificità delle scienze sociali Parte seconda Il disegno della ricerca sociale - Impostare una ricerca - I tipi di disegno di ricerca - Come ottenere informazioni - Organizzare ed elaborare le informazioni - Condividere e generalizzare i risultati Parte terza -Strategie specifiche di costruzione della base empirica -Strategie specifiche di analisi delle informazioni + laboratorio
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti per partecipare al corso
Testi di riferimento
1) Martire F., Parra Saiani P., Cataldi S. (2023) La ricerca sociale e le sue pratiche. Carocci editore (cap. 15-16-17 da NON studiare) 2) Palmieri, M. (2023) L'intervista flessibile nella ricerca sociale. Bonanno editore
Frequenza
- Lezioni frontali
Modalità di esame
Prova scritta con 3 domande aperte. La prova di esame ha la funzione di valutare: 1. livello di apprendimento dei concetti e delle teorie di riferimento; 2. capacità di orientarsi rispetto ai possibili disegni di ricerca in relazione agli obiettivi stipulati; 3. capacità critiche e di collegamento fra i testi studiati.
Modalità di erogazione
Durante le lezioni si ricorrerà a diversi sussidi didattici: slides, etc. Sono previste esercitazioni. Viene sollecitata al massimo la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni con esercitazioni volte a stimolare la capacità di applicazione dei temi trattati a lezione. Gli studenti sono sollecitati a rivolgersi al docente durante le ore di ricevimento per avere spiegazioni, scambiare idee, etc. Questa è ritenuta una parte essenziale dello stesso corso di lezioni.
LORENZO SABETTA Scheda docente
  • Codice insegnamento1022307
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoComunicazione, tecnologie e culture digitali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/07
  • CFU9