LINGUA SPAGNOLA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono: 1. insegnare allo studente ad agire e interagire attraverso la lingua spagnola nei diversi contesti riguardanti le discipline umane e sociali della società dell’informazione e comunicazione; 2. far conoscere allo studente la ricchezza della cultura ispanica (spagnola e ispano-americana) per generare in lui consapevolezza ed emozione, coinvolgendo lo studente a pieno titolo nel mondo e negli affari ispanici, nonché nel lavoro; 3. far diventare lo studente padrone delle fondamenta della fonetica spagnola affinché possa esprimersi oralmente in modo giusto (pronuncia, intonazione, ritmo, ecc.) nell'operare nei settori quali cinema, teatro, radio e televisione; 4. fare in modo che lo studente possa esprimersi per scritto in modo adeguato nell'operare nei settori della stampa, editoria e media digitali conoscendo le fondamenta dell’ortografia spagnola.

Canale 1
MARIA LUDOVICA MALQUORI Scheda docente
Canale 2
SERENA MANDATO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso mira a far acquisire un livello B1 di lingua spagnola e una consapevolezza critica della cultura ispanica contemporanea, con particolare attenzione ai linguaggi dei media e della comunicazione digitale. Contenuti principali: 1. Strutture grammaticali livello A2–B1. Pronunciación y ortografía; reglas de acentuación; artículos definidos e indefinidos; género y número de los sustantivos y los adjetivos; pronombres personales sujeto; el presente de indicativo (regular e irregular); los demostrativos; hay/estar, ser/estar; preposiciones, conectores y cuantificadores; los posesivos; el gerundio, comparativos y superlativos; adverbios de frecuencia y marcadores temporales; complemento directo e indirecto; el imperativo afirmativo y negativo; el pretérito perfecto de indicativo (participios regulares e irregulares); el pretérito indefinido (regular e irregular); el pretérito imperfecto de indicativo; contraste entre pasados; el futuro y el condicional. 2. Fonetica e pronuncia spagnola. 3. Lessico e funzioni comunicative. 4. Lettura e comprensione di testi autentici su temi culturali, sociali e comunicativi. 5. Introduzione alla cultura ispanica e latino-americana (società, media, tradizioni)
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità obbligatorie, ma si raccomanda la frequenza del corso per consolidare le competenze linguistiche.
Testi di riferimento
-Enhorabuena! di Maria Vittoria Calvi Curso y gramática de español para italófanos Niveles A1 A2 B1 B2 segunda edición, 2020 Lingue Zanichelli -Dispensa a cura della docente.
Frequenza
La frequenza è vivamente consigliata. Le attività in aula facilitano il raggiungimento del livello B1 e la preparazione delle prove finali.
Modalità di esame
Prova scritta (50%) - da svolgere con il lettore Prova orale (50%) - conversazione in lingua spagnola; - discussione di testi forniti dalla docente. Le modalità di verifica sono coerenti con i risultati di apprendimento attesi e mirano ad accertare la competenza linguistica complessiva e la conoscenza della cultura ispanica.
Modalità di erogazione
La prima parte del corso sarà prettamente di acquisizione della grammatica, del lessico e delle funzioni comunicative inerenti il livello di lingua di partenza corrispondente all' A1-A2 verso B1 (obiettivo del corso). Le lezioni frontali di grammatica saranno alternate con esercitazioni in classe e sulla lettura e comprensione dei testi presenti nel libro di testo ENHORABUENA dove si amplierá il vocabolario e si acquisiranno le funzioni comunicative relative alle varie unitá. La seconda parte (parte orale dell'esame) sarà centrata sulla lettura di testi inerenti il campo di studio e altri volti a fornire le conoscenze di base dei temi fondamentali della lingua e cultura spagnola e latino-americana. Il materiale per sostenere la parte orale dell'esame sará fornito dalla docente.
  • Codice insegnamentoAAF1199
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoComunicazione, tecnologie e culture digitali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • CFU4