LINGUA SPAGNOLA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono: 1. insegnare allo studente ad agire e interagire attraverso la lingua spagnola nei diversi contesti riguardanti le discipline umane e sociali della società dell’informazione e comunicazione; 2. far conoscere allo studente la ricchezza della cultura ispanica (spagnola e ispano-americana) per generare in lui consapevolezza ed emozione, coinvolgendo lo studente a pieno titolo nel mondo e negli affari ispanici, nonché nel lavoro; 3. far diventare lo studente padrone delle fondamenta della fonetica spagnola affinché possa esprimersi oralmente in modo giusto (pronuncia, intonazione, ritmo, ecc.) nell'operare nei settori quali cinema, teatro, radio e televisione; 4. fare in modo che lo studente possa esprimersi per scritto in modo adeguato nell'operare nei settori della stampa, editoria e media digitali conoscendo le fondamenta dell’ortografia spagnola.

Canale 1
MARIA LUDOVICA MALQUORI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso mira a far acquisire un livello B1 di lingua spagnola, con particolare attenzione ai linguaggi dei media e della comunicazione digitale. Contenuti principali: 1. Strutture grammaticali livello A2–B1. Pronunciación y ortografía; reglas de acentuación; artículos definidos e indefinidos; género y número de los sustantivos y los adjetivos; pronombres personales sujeto; el presente de indicativo (regular e irregular); los demostrativos; hay/estar, ser/estar; preposiciones, conectores y cuantificadores; los posesivos; el gerundio, comparativos; adverbios de frecuencia y marcadores temporales; complemento directo e indirecto; el pretérito perfecto de indicativo (participios regulares e irregulares); el pretérito indefinido (regular e irregular); el pretérito imperfecto de indicativo; contraste entre pasados; el futuro y el condicional. 2. Lessico e funzioni comunicative. 3 Lettura e comprensione di testi autentici su temi culturali, sociali e comunicativi.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Testi di riferimento
Calvi, M.V., (2020) ¡Enhorabuena!, Zanichelli Tarricone, L., (2017) ¡Aprueba!, Loescher
Frequenza
Frequenza vivamente consigliata, in modo da poter raggiungere un livello B1 della lingua.
Modalità di esame
Esame scritto (50%) da svolgere con il lettore. Esame orale(50%): discussione di testi forniti dalla docente.
Modalità di erogazione
La prima parte del corso sarà prettamente di acquisizione della grammatica, del lessico e delle funzioni comunicative inerenti il livello di lingua di partenza corrispondente all' A1-A2 verso B1 (obiettivo del corso). Le lezioni frontali di grammatica saranno alternate con esercitazioni in classe. La seconda parte (parte orale dell'esame) sarà centrata sulla lettura di testi inerenti il campo di studio e altri volti a fornire le conoscenze di base dei temi fondamentali della lingua e cultura spagnola. Il materiale per sostenere la parte orale dell'esame sarà fornito dalla docente.
Canale 2
SERENA MANDATO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso mira a far acquisire un livello B1 di lingua spagnola e una consapevolezza critica della cultura ispanica contemporanea, con particolare attenzione ai linguaggi dei media e della comunicazione digitale. Contenuti principali: 1. Strutture grammaticali livello A2–B1. Pronunciación y ortografía; reglas de acentuación; artículos definidos e indefinidos; género y número de los sustantivos y los adjetivos; pronombres personales sujeto; el presente de indicativo (regular e irregular); los demostrativos; hay/estar, ser/estar; preposiciones, conectores y cuantificadores; los posesivos; el gerundio, comparativos y superlativos; adverbios de frecuencia y marcadores temporales; complemento directo e indirecto; el imperativo afirmativo y negativo; el pretérito perfecto de indicativo (participios regulares e irregulares); el pretérito indefinido (regular e irregular); el pretérito imperfecto de indicativo; contraste entre pasados; el futuro y el condicional. 2. Fonetica e pronuncia spagnola. 3. Lessico e funzioni comunicative. 4. Lettura e comprensione di testi autentici su temi culturali, sociali e comunicativi. 5. Introduzione alla cultura ispanica e latino-americana (società, media, tradizioni)
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità obbligatorie, ma si raccomanda la frequenza del corso per consolidare le competenze linguistiche.
Testi di riferimento
-Enhorabuena! di Maria Vittoria Calvi Curso y gramática de español para italófanos Niveles A1 A2 B1 B2 segunda edición, 2020 Lingue Zanichelli -Dispensa a cura della docente.
Frequenza
La frequenza è vivamente consigliata. Le attività in aula facilitano il raggiungimento del livello B1 e la preparazione delle prove finali.
Modalità di esame
Prova scritta (50%) - da svolgere con il lettore Prova orale (50%) - conversazione in lingua spagnola; - discussione di testi forniti dalla docente. Le modalità di verifica sono coerenti con i risultati di apprendimento attesi e mirano ad accertare la competenza linguistica complessiva e la conoscenza della cultura ispanica.
Modalità di erogazione
La prima parte del corso sarà prettamente di acquisizione della grammatica, del lessico e delle funzioni comunicative inerenti il livello di lingua di partenza corrispondente all' A1-A2 verso B1 (obiettivo del corso). Le lezioni frontali di grammatica saranno alternate con esercitazioni in classe e sulla lettura e comprensione dei testi presenti nel libro di testo ENHORABUENA dove si amplierá il vocabolario e si acquisiranno le funzioni comunicative relative alle varie unitá. La seconda parte (parte orale dell'esame) sarà centrata sulla lettura di testi inerenti il campo di studio e altri volti a fornire le conoscenze di base dei temi fondamentali della lingua e cultura spagnola e latino-americana. Il materiale per sostenere la parte orale dell'esame sará fornito dalla docente.
  • Codice insegnamentoAAF1199
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoComunicazione, tecnologie e culture digitali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • CFU4