TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è di approfondire le conoscenze teoriche sulle teorie delle comunicazioni di massa e di analizzare le nuove forme della comunicazione che si sviluppano nelle piattaforme digitali, con particolare attenzione ai Social Network Sites e al processo di convergenza dei media tradizionali con le tecnologie Ip based. Obiettivi formativi specifici. Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso punta ad analizzare e sviluppare padronanza rispetto al lessico e ai modelli teorici delle comunicazioni di massa, dell'evoluzione di internet e delle piattaforme digitali (publishing, distribution, social networking), dell'esperienza d'uso che caratterizza la visione non lineare di contenuti audiovideo. Le conoscenze acquisite offrono una solida base di riferimento per comprendere le trasformazioni della comunicazione nella fase della convergenza dei media. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Obiettivo del corso sarà inoltre quello di sviluppare specifiche competenze rispetto ai social media - ai loro significati, alle loro metriche e grammatiche - applicabili ai diversi campi della comunicazione. Autonomia di giudizio. Attenzione sarà dedicata, con specifici momenti di discussione durante le lezioni, anche agli impatti economici, politici e sociali derivanti dalla presenza ubiqua delle piattaforme mediali nella vita quotidiana, con l'obiettivo di suscitare distanza critica e autonomia di giudizio rispetto a temi di rilievo e/o che suscitano allarme sociale. Abilità comunicative. Capacità di comunicare quanto si è appreso. Il corso intende promuovere la capacità di una corretta espressione argomentativa delle conoscenze attraverso la sollecitazione da parte dei docenti a intervenire durante la lezione e la prova orale finale. Capacità di apprendere. Il corso intende promuovere capacità di proseguire lo studio e la conoscenza degli scenari evolutivi dei media digitali in modo autonomo. Infatti le competenze acquisite nel corso sono propedeutiche alla declinazione progettuale e applicativa proposta nei corsi di Laurea magistrale del Dipartimento e assicurano una sufficiente autonomia in ambito professionale.

Canale 1
GIOVANNI CIOFALO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La prima parte del corso pone al centro dell’attenzione il quadro concettuale delle teorie della comunicazione. Prendendo le mosse dalla teoria ipodermica per arrivare alla teoria della dipendenza dai media, l'obiettivo è quello di verificare la tenuta dei quadri teorici e concettuali del passato alla luce del mutato panorama mediale e delle trasformazioni socioculturali e tecnologiche dell'attuale società dell'informazione. La seconda parte del corso, dedicata più specificamente ai nuovi media, analizza le trasformazioni tecnologiche e sociali legate alla diffusione di internet (dal web 1.0 a Internet of the things) e concentra l'attenzione sul rapporto tra  social media e politica. Infine, l’ultima parte del corso fornirà un assaggio di temi, questioni e ambiti che saranno poi auspicabilmente approfonditi nel proseguio degli studi: i journalism studies, gli strumenti di social media marketing, la fruizione televisiva e i pubblici connessi. Il modello didattico prevede lezioni frontali, seminari intercattedra, utilizzo di supporti telematici e interattivi che agevoleranno l’acquisizione e l’approfondimento delle conoscenze necessarie per superare con profitto la prova di valutazione conclusiva. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti attraverso il continuo confronto tra pari con i colleghi del corso e con i docenti in modo da sviluppare abilità di lavoro in team e problem solving.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti.
Testi di riferimento
PROGRAMMA D’ESAME I testi d’esame potrebbero essere soggetti a variazioni in considerazione di eventuali nuove uscite editoriali, differenze tra frequentanti e non frequentanti. Eventuali variazioni del programma saranno tempestivamente comunicate negli spazi web dedicati. 1. G. Boccia Artieri, S. Bentivegna, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, 2019 2. C. Riva, G. Ciofalo, P. Degli Esposti, R, Stella, Sociologia dei Media, Utet Università, Milano, 2022 3. Un testo a scelta tra: - C.A. Scolari, M. Freeman, P. Bertetti, Transmedia Archaeology. Fantascienza, pulp, fumetti, Armando Editore, Roma, 2020. - M. Antenore, S. Splendore (a cura di), Data Journalism. Guida essenziale al giornalismo fatto con i numeri, Milano, Mondadori, 2017. - G. Balbi, P. Magaudda (a cura di), Fallimenti digitali: un'archeologia dei "nuovi" media, Unicopli, Milano, 2018. - J. van Dijck, T. Poell, M. de Waal, Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini Scientifica, Milano, 2019. N.B. Ulteriori testi potranno essere indicati nel corso delle lezioni.
Modalità insegnamento
Il corso si basa su lezioni frontali, condotte con l'ausilio di supporti informatici (proiezione slide ed eventualmente di supporti audio-video), durante le quali si stimolerà la partecipazione degli studenti al fine di verificare costantemente le conoscenze acquisite e la capacità di esercizio critico e di giudizio autonomo sui temi trattati. All'inizio di ogni lezione si riepilogherà quella precedente aprendo uno spazio di discussione sui temi trattati. Potranno essere previsti interventi di ospiti esterni su specifici moduli.
Frequenza
Non è previsto l'obbligo di frequenza.
Modalità di esame
Gli esami si svolgeranno secondo il calendario didattico del Dipartimento, con un colloquio orale. Per gli studenti non frequentanti è prevista una unica prova finale attraverso un esame orale. Per gli studenti frequentanti i project work (valutazione progetto/valutazione in itinere) costituiranno una base di voto cui si aggiungerà la valutazione della prova finale sotto forma di esame orale.
Bibliografia
Ulteriori testi potranno essere indicati nel corso delle lezioni.
Modalità di erogazione
Il corso si basa su lezioni frontali, condotte con l'ausilio di supporti informatici (proiezione slide ed eventualmente di supporti audio-video), durante le quali si stimolerà la partecipazione degli studenti al fine di verificare costantemente le conoscenze acquisite e la capacità di esercizio critico e di giudizio autonomo sui temi trattati. All'inizio di ogni lezione si riepilogherà quella precedente aprendo uno spazio di discussione sui temi trattati. Potranno essere previsti interventi di ospiti esterni su specifici moduli.
Canale 2
MARZIA ANTENORE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La prima parte del corso pone al centro dell’attenzione il quadro concettuale delle teorie della comunicazione. Prendendo le mosse dalla teoria ipodermica per arrivare alla teoria della dipendenza dai media, l'obiettivo è quello di verificare la tenuta dei quadri teorici e concettuali del passato alla luce del mutato panorama mediale e delle trasformazioni socioculturali e tecnologiche dell'attuale società dell'informazione. La seconda parte del corso, dedicata più specificamente ai nuovi media, analizza le trasformazioni tecnologiche e sociali legate alla diffusione di internet (dal web 1.0 a Internet of the things) e concentra l'attenzione sul rapporto tra social media e politica. Infine, l’ultima parte del corso fornirà un assaggio di temi, questioni e ambiti che saranno poi auspicabilmente approfonditi nel proseguio degli studi: i journalism studies, gli strumenti di social media marketing, la fruizione televisiva e i pubblici connessi.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti ed eventuali propedeuticità
Testi di riferimento
esti adottati PROGRAMMA D’ESAME  I testi d’esame potrebbero essere soggetti a variazioni in considerazione di eventuali nuove uscite editoriali, differenze tra frequentanti e non frequentanti; Eventuali variazioni del programma saranno tempestivamente comunicate negli spazi web dedicati. 1. G. Boccia Artieri, S.Bentivegna, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, 2019 2. Riva, C., Ciofalo G., Degli Esposti,PG., R. Stella,  Sociologia dei Media, Utet Università , Milano, 2024. 3. Un testo a scelta tra:  - Parisi L., Where 2.0. Media digitali ed esperienza del luogo. Guerini, 2018 - M. Antenore, S. Splendore (a cura di), Data Journalism. Guida essenziale al giornalismo fatto con i numeri, Milano, Mondadori, 2017. - A. Greenfield, Tecnologie radicali. l progetto della vita quotidiana, Einaudi, Torino, 2017.  - J. van Dijck, T. Poell, M. de Waal, Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini Scientifica, Milano, 2019 - G. Maddalena, G.,Gili, Chi ha paura della post-verità? Effetti collaterali di una parabola culturale, Marietti, 2017. Ulteriori testi saranno indicati nel corso delle lezioni.  Prerequisiti
Modalità insegnamento
Lezioni di didattica frontale. Seminari, lezioni di approfondimento e lezioni-incontro con ospiti. Inoltre le docenti promuovono l’interazione con e tra gli studenti durante le lezioni, in modo da sviluppare abilità di lavoro in team e problem solving. In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), assicurando comunque, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è tuttavia fortemente consigliata, Non saranno registrate le presenze in aula. Lo studente deve iscriversi al Corso sulla piattaforma Classroom.
Modalità di esame
Per supportare lo studente nell’acquisizione graduale delle competenze di base e del lessico della disciplina verranno organizzate delle prove intermedie di verifica dell’apprendimento volte a valutare le conoscenze acquisite nei diversi moduli del corso. Le prove saranno svolte in forma scritta. L'esame finale si svolgerà in forma orale.
Modalità di erogazione
Lezioni di didattica frontale. Seminari, lezioni di approfondimento e lezioni-incontro con ospiti. Inoltre le docenti promuovono l’interazione con e tra gli studenti durante le lezioni, in modo da sviluppare abilità di lavoro in team e problem solving. In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), assicurando comunque, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.
LORENZA PARISI Scheda docente
  • Codice insegnamento10593318
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoComunicazione, tecnologie e culture digitali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline sociali e mediologiche