Ritratto di Mariella.Nocenzi@uniroma1.it

Care studentesse e cari studenti,

 

le lezioni dell'insegnamento di Innovazione sociale, sostenibilità e inclusione di genere per l'a.a. 2023/24 saranno tenute da me e dal Prof. Giuseppe Anzera a partire dal 20 febbraio e per le successive 12 settimane il martedì dalle ore 15 alle 18 e il giovedì dalle 16 alle 19 in Aula B9 (RM062), Via Salaria 113, 1° piano

 

Il Corso si avvarrà del supporto della piattaforma Google Classroom, cui si accede inserendo il codice k3woss6

 

Dear students,

 

the lessons of the Social Innovation, Sustainability and Gender Inclusion course for the academic year 2023/24 will be held by myself and Prof. Giuseppe Anzera starting from 20th February and for the following 12 weeks on Tuesdays from 3 to 6 p.m., and on Fridays from 4 to 9 p.m. in Classroom B9 (RM062), Via Salaria 113, 1st floor

 

The course will be supported by the Google Classroom platform, which can be accessed by entering the code k3woss6

 

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Le lezioni dell'insegnamento di Scienze della Sostenibilità per l'a.a. 2023/24 saranno tenute da me e dai Proff. Paolo Borioni, Bruno Mazzara, Marco Binotto a partire da martedì 20 febbraio e per le successive 12 settimane il martedì dalle ore 10 alle ore 12 e il giovedì dalle ore 13 alle ore 15 in Aula Master (RM062), Via Salaria 113, 2° piano, tranne diverso avviso.

 

Il Corso si avvarrà del supporto della piattaforma Google Classroom, cui si accede inserendo il codice a4xii4c

 

 

The lessons of the Sustainability Sciences course for the academic year 2023/24 will be held by myself and Professors Paolo Borioni, Bruno Mazzara and Marco Binotto starting on Tuesday 20 February and for the following 12 weeks on Tuesdays from 10,00 to 12,00 and on Thursdays from 13,00 to 15,00 in Classroom Master (RM062), Via Salaria 113, 2st floor, unless otherwise indicated.

 

The course will be supported by the Google Classroom platform, which can be accessed by entering the code a4xii4c

 

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Care studentesse e cari studenti,

 

le lezioni dell'insegnamento di Fondamenti di Scienze sociali per l'a.a. 2023/24 saranno tenute da me e dal Prof. Maurizio Bonolis a partire dal 20 settembre 2023 e per le successive 12 settimane con i seguenti orari:

- mercoledì dalle ore 10 alle 14 in Aula Blu 1 (CU028)

venerdì dalle 16 alle 18 in Aula P1 (CU037)

 

Il Corso si avvarrà del supporto della piattaforma Google Classroom, cui si accede inserendo il codice j4qo7eg

 

La docente riceve studentesse e studenti previo appuntamento da richiedere all'indirizzo email mariella.nocenzi@uniroma1.it

 

Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità

Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris.

Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email:

servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA 

inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza.

Per tutte le informazioni

https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa

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Dear students,

 

the lessons of the Principles of Social sciences course for the academic year 2023/23 will be held by myself and Prof. Maurizio Bonolis starting from 20 September 2023 and they will last for the following 12 weeks following this schedule:

- on Wednesday from 10 a.m. to 2 p.m., room B1, (CU028)

 - on Fridays from 4 to 6 p.m., room P1, (CU037) 

 The course will be supported by the Google Classroom platform, which can be accessed by entering the code j4qo7eg

Prof. Nocenzi receives students by appointment to be requested by emailing mariella.nocenzi@uniroma1.it

 

 

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Care studentesse e cari studenti,

 

le lezioni dell'insegnamento di Innovazione sociale, sostenibilità e inclusione di genere per l'a.a. 2022/23 saranno tenute da me e dal Prof. Giuseppe Anzera a partire dal 21 febbraio e per le successive 12 settimane il martedì dalle ore 12 alle 14, il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 18 in Aula B9 (RM062), Via Salaria 113, 1° piano

 

Il Corso si avvarrà del supporto della piattaforma Google Classroom, cui si accede inserendo il codice kng64sl

 

Dear students,

 

the lessons of the Social Innovation, Sustainability and Gender Inclusion course for the academic year 2022/23 will be held by myself and Prof. Giuseppe Anzera starting from 21 February and for the following 12 weeks on Tuesdays from 12 to 2 p.m., and on Wednesdays and Fridays from 4 to 6 p.m. in Classroom B9 (RM062), Via Salaria 113, 1st floor

 

The course will be supported by the Google Classroom platform, which can be accessed by entering the code kng64sl

 

Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità

 Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris.

Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email:

servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA 

inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza.

Per tutte le informazioni

https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa

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Le lezioni dell'insegnamento di Scienze della Sostenibilità per l'a.a. 2022/23 saranno tenute da me e dai Proff. Luca Scuccimarra, Bruno Mazzara, Marco Binotto a partire da giovedì 23 febbraio e per le successive 12 settimane il mercoledì e il giovedì dalle ore 14 alle ore 16 in Aula B9 (RM062), Via Salaria 113, 1° piano, tranne diverso avviso.

 

Si segnala, però, che nelle prime due settimane di lezione, il Prof. Scuccimarra terrà lezione nei seguenti giorni:

 

giovedì 23 febbraio e 2 marzo, ore 14-16 (Aula B9)

venerdì 24 febbraio e 3 marzo, ore 10-12 (Aula B10)

 

Il Corso si avvarrà del supporto della piattaforma Google Classroom, cui si accede inserendo il codice 2slibnx

 

 

The lessons of the Sustainability Sciences course for the academic year 2022/23 will be held by myself and Professors Luca Scuccimarra, Bruno Mazzara and Marco Binotto starting on Thursday 23 February and for the following 12 weeks on Wednesdays and Thursdays from 2 to 4 p.m. in Classroom B9 (RM062), Via Salaria 113, 1st floor, unless otherwise indicated.

 

 

In the first two weeks, Prof. Luca Scuccimarra will hold his lessons with the following calendar:

 

Thursday 23th of February and 2nd of March, 14-16 (Room B9)

Friday 24th of February and 3rd of March, 10-12 (Room B9)

 

The course will be supported by the Google Classroom platform, which can be accessed by entering the code 2slibnx

 

Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità

 Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris.

Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email:

servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA 

inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza.

Per tutte le informazioni

https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa

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Mariella Nocenzi receives students by appointment (email to mariella.nocenzi@uniroma1.itat the office room no. B11A, 1st floor at Via Salaria, 113

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
FONDAMENTI DI SCIENZE SOCIALI 1017703 2023/2024
INNOVAZIONE SOCIALE - SOSTENIBILITA' E INCLUSIONE DI GENERE 10600170 2023/2024
SCIENZE SOCIALI PER LA SOSTENIBILITA' 10600326 2023/2024
INNOVAZIONE SOCIALE - SOSTENIBILITA' E INCLUSIONE DI GENERE 10600170 2022/2023

In italiano:

Obiettivi generali

L'insegnamento presenterà e analizzerà i modelli teorici e gli strumenti applicativi necessari per conoscere i concetti di base e avanzati dell’innovazione sociale inseriti in un contesto di sviluppo sostenibile e orientati dall’obiettivo trasversale dell’inclusione di genere, tra cui lo studio dei sistemi di rete attraverso il monitoraggio dei networks interazionali.

 

Obiettivi specifici

Il Corso propone un iter formativo per far acquisire agli studenti conoscenze e competenze di tipo teorico e applicativo relativamente all’intero processo di innovazione nella sua dimensione sociale. Il paradigma di analisi privilegiato sarà quello dello sviluppo sostenibile e l’obiettivo dell’inclusione di genere sarà utilizzato per finalizzare l’innovazione sociale in tutti gli ambiti connessi. Ai fini dell’analisi delle diverse definizioni e applicazioni dell’innovazione sociale saranno forniti strumenti cognitivi multidisciplinari (sociologici, economici, storici, giuridici, politici, statistici etc.) per consentire lo sviluppo di specifiche abilità degli studenti nella distinte fasi.

Il primo e principale obiettivo dell’insegnamento (Descrittore di Dublino 1) è quello di preparare le/i discenti in ruoli attivi e di responsabilità nel campo della progettazione sociale in senso lato e di quella dell’innovazione sostenibile nello specifico, dando loro modo di acquisire conoscenze di base e avanzate e competenze strategiche per operare in contesti diversi (pubblico, privato, contesti meso-sociali e di rete interazionali, no profit; economico, ambientale, culturale etc.).

Particolare attenzione, per il raggiungimento del secondo obiettivo (Descrittore di Dublino 2), sarà offerta alla capacità di applicazione in ambiti sociali e culturali diversi delle definizioni e dei modelli adottati dagli Innovative studies con particolare attenzione ad inserirli in un modello di sviluppo sostenibile e ad utilizzare l’obiettivo della inclusione di genere come strategia propositiva e trasversale per gli altri obiettivi, analizzando mediante la Social Networks Analysis i contesti interazionali di rete

 

Il corso inizierà con lo studio degli approcci teorici degli Innovative studies al fine di determinare il legame fra innovazione e cambiamento sociale, fra innovazione e creatività e leggere l’evoluzione dei processi innovativi nella società moderna e contemporanea attraverso le teorie classiche e più recenti. (16 ore).

In una seconda parte del Corso il processo innovativo verrà letto attraverso il paradigma di sviluppo sostenibile tracciando la sua evoluzione teorica e definitoria negli ultimi cinque decenni per poi analizzare l’attuale condizione del pianeta da punto di vista ambientale, economico e sociale e tracciare possibili strategie innovative per affrontare la complessità del cambiamento (16 ore).

Nella terza parte del corso verrà introdotto l’obiettivo di innovazione sociale sostenibile dell’inclusione di genere attraverso le sue definizioni teoriche e applicative in chiave transdisciplinare. Ciò consentirà di leggere lo sviluppo sostenibile attraverso uno dei suoi fattori propositivi che inducono innovazione sociale declinandolo in più ambiti (lavoro, salute, istruzione, economia, partecipazione politica, istruzione) e guardando alle ultime frontiere dei gender studies (identità di genere, orientamenti sessuali non binari) che esplorano nuove vulnerabilità sociali (16 ore)

La combinazione di metodi tradizionali (lezioni frontali) con seminari dedicati ad esperti e lavori applicativi di gruppo e applicativi presentanti in lezioni capovolte consentiranno alla docente di testare le conoscenze e competenze degli studenti e a questi ultimi di sperimentare le proprie abilità ed affinarle in possibili simulazioni di attività da svolgere in ambito professionale (ad esempio simulando la costruzione di un progetto sociale innovativo e sostenibile finalizzato a realizzare la inclusione di genere).

Nella sua ultima parte il corso introdurrà le basi dello studio delle reti sociali, sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista dell’indagine empirica attraverso l’illustrazione degli indici di base e dei software di riferimento con particolare attenzione dedicata al programma Ucinet VI (24 ore)

 

Per i frequentanti:

 

In italiano:

Francesco Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Bologna, Il Mulino, 2013

Mariella Nocenzi, Dal cambiamento alla transizione. Ripensare la società fra crisi e sostenibilità, Franco Angeli, 2023.

Fabio Corbisiero, Mariella Nocenzi (a cura di), Manuale di educazione al genere e alla sessualità, Torino, De Agostini, 2021.

F. Mattioli, G. Anzera, L. Toschi, 2014, Teoria e Ricerca nell'analisi delle Reti Sociali. Roma, Euroma

Dispense distribuite dai docenti

 

 

Per i non frequentanti:

 

Francesco Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Bologna, Il Mulino, 2013

Mariella Nocenzi, Dal cambiamento alla transizione. Ripensare la società fra crisi e sostenibilità, Franco Angeli, 2023.

Fabio Corbisiero, Mariella Nocenzi (a cura di), Manuale di educazione al genere e alla sessualità, Torino, De Agostini, 2021.

Mariella Nocenzi (a cura di), Verso una società sostenibile, Roma, Edizioni La Nuova Cultura, 2019.

F. Mattioli, G. Anzera, L. Toschi, 2014, Teoria e Ricerca nell'analisi delle Reti Sociali. Roma, Euroma

Dispense distribuite dai docenti

 
SCIENZE SOCIALI PER LA SOSTENIBILITA' 10600326 2022/2023

Corso di SCIENZE SOCIALI PER LA SOSTENIBILITA' (10600326)

 

Anno di Corso: primo

Semestre: secondo

CFU: 6

Lezioni:

-                     Mercoledì, ore 14-16, Aula B10 (Via Salaria 113),

-                     Giovedì, ore 14-16, Aula B9 (Via Salaria 113)

 

 

Il corso intende fornire conoscenze circa lo specifico contributo delle scienze sociali alla comprensione del rapporto tra esseri umani e biosfera, in un'ottica di sostenibilità dei modelli di sviluppo secondo quanto definito dagli obiettivi stabiliti dagli organismi internazionali.

 

In dettaglio, gli obiettivi del corso si possono così declinare:

 

1. Conoscenza e comprensione: il corso mira a fornire adeguata consapevolezza della continua e inevitabile interazione tra gli esseri umani, con riferimento tanto alle loro specifiche qualità psico-biologiche quanto alle modalità di organizzazione della vita sociale e culturale, e la biosfera a cui la specie umana appartiene come parte integrante. In tale prospettiva, sarà posta particolare attenzione al modo in cui lo stesso concetto di sostenibilità si è andato sviluppando.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: la consapevolezza della integrazione degli esseri umani nel più ampio sistema della vita del pianeta consentirà di riconsiderare i percorsi della progettazione sociale nei diversi ambiti di cui il corso di studi si occupa. In particolare saranno approfondite le possibilità di applicazione nei campi della percezione e dei comportamenti pro-ambientali, dei processi comunicativi sulle tematiche ambientali e della vulnerabilità sociale derivante dalle minacce ambientali.

3. Capacità critiche e di giudizio: il corso svilupperà le capacità autonome di riflessione e di giudizio critico, anche per mezzo di discussioni collettive in classe; in particolare saranno esaminate le possibili integrazioni fra i diversi modelli concettuali ed operativi sviluppati nel corso di studi, specie quelli sviluppati negli insegnamenti sociologici e psicologici.

4. Capacità di comunicazione: il livello di apprendimento delle conoscenze di base e delle abilità sarà costantemente monitorato e sviluppato per mezzo di momenti di presentazione in aula e di confronto nell’ambito di gruppi di lavoro.

5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo: il corso mira a fornire la padronanza degli strumenti concettuali e metodologici, incluse le basi-dati di tipo bibliografico e le diverse tecniche di ricerca, affinché gli studenti possano proseguire in un loro personale progetto di formazione nel campo specifico.

 

Programma

 

Modulo

Settore scientifico disciplinare

CFU

            Date

SOSTENIBILITÀ E TRANSDISCIPLINARITA’

SPS/07

2

22-23, 29-30 marzo, 5-12-13-19 aprile)

IL PENSIERO AMBIENTALE: CONCETTI E PROBLEMI

SPS/02

1

23-24 febbraio, 2-3 marzo

PERCEZIONI ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI PRO-AMBIENTALI

M-PSI/05

1

8-9-15-16 marzo

VULNERABILITÀ DIRITTI E GIUSTIZIA SOCIALE

SPS/07

1

20-26-27 aprile, 3 maggio

SOSTENIBILITÀ E PROCESSI COMUNICATIVI

SPS/08

1

4-10-11-17 maggio

 

 

Modulo “Il pensiero ambientale: concetti e problemi” (Prof. Luca Scuccimarra)

Il modulo si propone di ripercorrere le principali tappe della storia della coscienza ecologica contemporanea, esplorando le sue concrete ricadute sulla prassi politica all’interno e all’esterno degli Stati. Si esamineranno poi alcune delle più importanti  direttrici teoriche emerse dal dibattito sulle questioni ambientali, affrontando in particolare le seguenti tematiche: la genesi dell’etica ambientale; etiche antropocentriche e non antropocentriche; la deep ecology; Bookchin e la “social ecology”; l’ecofemminismo; l’eco-marxismo; le teorie della decrescita; il dibattito sull’antropocene.

 

Modulo “Percezioni atteggiamenti e comportamenti pro-ambientali” (Prof. Bruno M. Mazzara)

Nel corso delle 8 ore del modulo verranno presentate le seguenti tematiche: a) la percezione del rapporto uomo-natura; b) atteggiamenti e rappresentazioni sociali circa le problematiche ambientali; c) determinanti dei comportamenti pro-ambientali. Il corso si svolgerà prevalentemente con lezioni frontali, con l’utilizzo di supporti multimediali. La traduzione dei modelli teorici in pratiche operative sarà invece affidata ad approfondimenti per mezzo di esercitazioni di gruppo. L’apprendimento sarà verificato con esame orale, nel quale sarà valutata la conoscenza dei modelli teorici e metodologici e le capacità critiche acquisite. Saranno valutate in particolare le capacità di argomentazione e la padronanza degli strumenti della psicologia per la comprensione della relazione tra esseri umani e biosfera.

 

Modulo Sostenibilità e transdisciplinarità (Prof.ssa Mariella Nocenzi)

 

Questo modulo di insegnamento, in sintonia con gli altri moduli, definisce gli aspetti teorici delle origini della sostenibilità in riferimento alla modernità e alla sua evoluzione. Il concetto di sostenibilità nell’ambito della sociologia viene affiancato a quello di modernità per ripercorrere le diverse strade che hanno portato alla definizione istituzionale dello sviluppo sostenibile, alle sue applicazioni in ambito sociale, culturale, ambientale ed economico. L’apprendimento di tali conoscenze, integrate alle altre offerte in questo specifico CdL, potrà permettere allo studente di acquisire capacità di analisi e valutazione dei processi di decisione mirate ad adottare specifiche azioni ed interazioni con sistemi o modelli organizzativi complessi influenzati o influenzabili, da interventi socio-ambientali sostenibili. Il modulo viene articolato in due distinte parti nelle quali vengono analizzati gli elementi fondanti della sostenibilità, le origini del concetto di sostenibilità in riferimento alle fasi della modernità e delle differenti interpretazioni di modernità. Nella prima parte (6 ore) del corso si analizzeranno gli elementi che caratterizzano la sostenibilità e le sue origini: il principio di responsabilità, il contributo della tecnica e della scienza, la tecnica e l’etica, la concezione moderna della scienza, la questione ambientale, il contributo dell’ambientalismo scientifico, la pianificazione economica. Nella seconda parte (6 ore) del corso analizzeremo il ruolo sociologico della sostenibilità nella modernità: i limiti dell’antropocentrismo, le fasi della modernità, modernità e modernizzazione della modernità, le nuove semantiche conflittuali.

La valutazione dell’apprendimento delle conoscenze avviene attraverso una prova orale.

 

Modulo “Vulnerabilità, diritti e giustizia sociale” (Prof.ssa Mariella Nocenzi)

Il corso inizierà con lo studio degli approcci teorici agli studi sui fenomeni di inclusione/esclusione e sulla individuazione dei profili di vulnerabilità sociali. (4 ore). In una seconda parte del Corso il processo sociale di inclusione/esclusione verrà letto attraverso la definizione degli indicatori utilizzati a livello internazionale e le implicazioni delle più recenti trasformazioni sulla definizione dei profili vulnerabili attraverso il paradigma di sviluppo sostenibile (4 ore).

La combinazione di metodi tradizionali (lezioni frontali) con seminari dedicati ad esperti e lavori applicativi di gruppo e applicativi presentati in lezioni capovolte consentiranno alla docente di testare le conoscenze e competenze degli studenti e a questi ultimi di sperimentare le proprie abilità ed affinarle in possibili simulazioni di attività da svolgere in ambito professionale (ad esempio simulando la costruzione di un progetto sociale innovativo e sostenibile finalizzato a realizzare l’inclusione di genere).

 

 

Modulo “Sostenibilità e processi comunicativi” (Prof. Marco Binotto)

Questa parte dell’insegnamento si focalizza in particolare sul rapporto tra sostenibilità e processi comunicativi, tra ecologismo, comportamenti pro-ambientali e sistema dei media. Prendendo spunto dall’origine del discorso e della cultura ambientalista, il “pensiero del limite” e il suo rapporto con le idee di sviluppo e progresso fino ad arrivare a focalizzarsi su alcuni ambiti di applicazione specifici:

a.     la copertura mediale del riscaldamento globale, il suo ingresso nel discorso pubblico e il ruolo dei diversi attori sociali

b.    I conflitti ambientali, il ruolo dei media e della comunicazione nelle dispute  intorno all'edificazione di un'opera ad alto impatto ambientale o, in generale, sull’utilizzo di un territorio.

c. il rapporto tra comportamenti di consumo e i temi della responsabilità sociale e ambientale dalla crescente attenzione verso stili di vita sostenibili all’attenzione della comunicazione e del marketing delle imprese;

Per ogni argomento trattato dal corso si alterneranno lezioni frontali ed esercitazione pratiche. Le prime mirano ad illustrare le principali tendenze e ricerche sull’argomento e i secondi attraverso lavori di gruppo, realizzazione di piccole analisi della comunicazione o di giochi di ruolo finalizzati ad approfondire il tema attraverso alcuni esempi e progetti specifici.

 

MODALITA’ D’ESAME

L’esame si svolgerà in forma orale e potrà essere sostenuto con uno dei docenti del corso, a scelta dello studente.

 

Il programma d’esame comprende un testo comune per tutti e un approfondimento tematico variabile a seconda del docente prescelto.

 

Il testo comune per tutti è:

Hickel, J. (2021) Siamo ancora in tempo! Come una nuova economia può salvare il pianeta. Il Saggiatore, Milano.

 

Gli approfondimenti dei diversi moduli/docenti sono i seguenti:

 

Modulo “Il pensiero ambientale: concetti e problemi” (prof. Scuccimarra):

Uno a scelta dei seguenti volumi:

  • S. Iovino, Filosofie dell’ambiente, Carocci, 2004;
  • S. Nespor, La scoperta dell’ambiente. Una rivoluzione culturale, Laterza, Roma, 2020;
  • W. Sachs, Ambiente e giustizia sociale. I limiti della globalizzazione, Roma, Castelvecchi, 2022;
  •  

Modulo “Percezioni atteggiamenti e comportamenti pro-ambientali” (prof. Mazzara)

Uno dei testi che saranno presentati e commentati a lezione, e su cui si potranno basare approfondimenti di gruppo; tali testi sono disponibili in Rete e saranno messi a disposizione nei materiali della Classroom:

 

Cianconi P. et al. (2021), Human Responses and Adaptation in a Changing Climate: A Framework Integrating Biological, Psychological, and Behavioural Aspects, in Life, 11(9):895.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8470032/pdf/life-11-00895.pdf

 

IEA (2021), Do we need to change our behaviour to reach net zero by 2050?

https://www.iea.org/articles/do-we-need-to-change-our-behaviour-to-reach-net-zero-by-2050

 

Swim J. et al.(2010), Psychology and Global Climate Change: Addressing a Multi-faceted Phenomenon and Set of Challenges. Washington, DC: American Psychological Association.

https://www.apa.org/science/about/publications/climate-change

 

Chancel L. et al. (2023) Climate Inequality Report 2023, World Inequality Lab Study (le parti che saranno indicate a lezione)

https://www.norad.no/globalassets/filer-2023/cbv2023-climateinequalityreport.pdf

 

Modulo “Vulnerabilità, diritti e giustizia sociale” (prof.ssa Nocenzi)

A.Sen, Un desiderio al giorno per una settimana. Sulla libertà, lo sviluppo e la formazione, Milano, Mondadori, 2018 (5 saggi a scelta)

 

Bibliografia di riferimento

BRUNDTLAND G. H. et al., Annual report on global preparedness for health emergencies - Global Preparedness Monitoring Board, Sept. 2019, https://apps.who.int/gpmb/assets/annual_report/GPMB_annualreport_2019.pdf

STERN N., HEPBURN C., O’CALLAGHAN B., STIGLITZ J. AND ZENGHELIS D., Will COVID-19 fiscal recovery packages accelerate or retard progress on climate change?, Forthcoming in the Oxford Review of Economic Policy 36(S1), 4 May 2020, https://www.smithschool.ox.ac.uk/publications/wpapers/workingpaper20-02.pdf

LOVELOCK J., Novacene: The Coming Age of Hyperintelligence, London, Penguin Books, 2019

SARGEANT M., Le persone vulnerabili in caso di catastrofi naturali, ambientali e tecnologiche, New york, ADAPT University Press, 2014

VAŠÁK K., «Pour une troisième génération des droits de l’homme», Inaugural lecture, Tenth Study Session, International Institute of Human Rights, July 1979, ora in SWINARSKI C. (ed.), Studies and Essays on International Humanitarian Law and Red Cross Principles in Honour of Jean Pictet, Martinus Nijhoff, L’Aia, 1984

 

Modulo “Sostenibilità e transdisciplinarità (prof.ssa Nocenzi):

Federico M. BUTERA, Affrontare la complessità. Per governare la transizione ecologica, Edizioni Ambiente, Milano, 2021

 

Modulo “Sostenibilità e processi comunicativi” (prof. Binotto)

M. Binotto, “La «lezione di Scanzano»” (pp. 129-191) e Giocarsi la centrale. Un esperimento di analisi dei conflitti politico-territoriali come “modelli di gioco”  (pp. 219-255) in Conflitti insostenibili. Media, società civile e politiche nelle controversie ambientali (a cura di A. Caramis e R. Rega, Edizioni Nuova Cultura, Roma).

Manuel Castells, "Scaldarsi per il riscaldamento globale", in Comunicazione e potere, EGEA, Milano.

FONDAMENTI DI SCIENZE SOCIALI 1017703 2022/2023

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le basi della disciplina sociologica attraverso una preparazione teorico-concettuale relativa alla sociologia sviluppata in senso storico (origini storiche e sociali della nascita della sociologia), autorale (autori classici e correnti sociologiche), concettuale (concetti guida della disciplina), metodologico (linee generali e applicazioni in ricerche già realizzate). Attraverso lezioni frontali, seminari di approfondimento con esperti e testimoni privilegiati ed esercitazioni/simulazioni, il corso intende fornire conoscenze e competenze relative alle teorie e alle tecniche di osservazione e analisi dei fenomeni sociali, con particolare riferimento alla complessità della realtà sociale attuale e con un focus tematico su princìpi, culture e pratiche di giustizia sociale riguardo sul fenomeno migratorio.

Inoltre, il Corso fornirà un approfondimento teorico e pratico che, a partire dal tema della giustizia sociale, ne proporrà 1) un’articolazione teorica descrivendo il cambio del paradigma interpretativo da quello economicista a quello dello sviluppo sostenibile e 2) un’analisi critica per inserire l’obiettivo della giustizia sociale in quelli del Millennio e dell’Agenda 2030 dell’ONU ai fini della realizzazione di uno sviluppo sostenibile su scala globale e locale.

L’obiettivo del percorso sarà quello di comprendere e interpretare le dinamiche sociali a partire dai loro fondamenti: attori e fatti sociali, persistenze e cambiamento sociale, riferimento ai paradigmi tradizionali e a quelli emergenti. Dal punto di vista metodologico, specifica attenzione sarà dedicata alla ricerca qualitativa e ad alcune tecniche di rilevazione che ricadono in tale alveo.

 

Obiettivi specifici

Al termine del corso, gli studenti e le studentesse avranno acquisito:

(Descrittore di Dublino 1) conoscenze relative a: principali teorie sociologiche (macrosociologiche, microsociologiche, teorie della scelta razionale); analisi dei principali fenomeni sociali; tematiche di approfondimento nell’analisi della società contemporanea, con particolare riferimento a legame tra giustizia sociale e fenomeno migratorio, giustizia sociale ed esclusione inserendo questi processi all’interno di un paradigma interpretativo alternativo come quello relativo allo sviluppo sostenibile

(Descrittore di Dublino 2) competenze necessarie per analizzare le principali caratteristiche di teorie e processi sociali disponendo di modelli di analisi applicabili a spazi e tempi diversificati in termini culturali, politici, economici.

 

Al termine del corso, pertanto, lo studente avrà acquisito:

(Descrittore di Dublino 3) capacità critiche e di giudizio rispetto ai processi di mutamento sociale, ai suoi attori sociali e ai fattori di lettura delle trasformazioni lette in senso storico e comparato, attraverso le analisi di casi di studio ed esercitazioni;

(Descrittore di Dublino 4) capacità di una corretta espressione argomentativa delle conoscenze attraverso la sollecitazione da parte delle docenti a intervenire durante la lezione assumendo un ruolo autodiretto e la prova scritta finale;

(Descrittore di Dublino 5) capacità di approfondire lo studio e la conoscenza degli scenari evolutivi dei processi sociali in modo autonomo, avendo acquisito le conoscenze relative ai modelli teorici e alla loro evoluzione, ma anche alla raccolta, selezione e sistematizzazione delle fonti di analisi e interpretazione ai fini di un uso atto a finalità professionali oltre che formative.

 

Prerequisiti

Nessun prerequisito

 

Modalità di svolgimento

Didattica in presenza

 

Modalità di valutazione

Esame scritto con prova scritta finale ed esame orale (per tutti e tutte)

 

Testi adottati e bibliografia di riferimento:

Quattro testi totali (programma per frequentanti e non frequentanti)

 

A. Giddens, Le conseguenze della modernità, Bologna, il Mulino, 1994.

M. Bonolis, Storicità e storia della sociologia, Milano, Angeli, 2007.

F. Corbisiero, M. Nocenzi, Manuale di educazione al genere e alla sessualità, Torino, UTET, 2022.

 

1 testo metodologico a SCELTA tra:

Colella F., Focus group. Ricerca sociale e strategie applicative, Guerini scientifica, Milano, 2009.

Gianturco G., L’intervista qualitativa, Franco Angeli, Milano, 2005.

 

 

Modalità di svolgimento delle lezioni

Lezioni frontali utili al raggiungimento della padronanza del lessico della materia e possibili interventi di specialisti relativamente alle strategie di ricerca, al fenomeno migratorio e all’esclusione sociale collocando quest’ultimo come epifenomeno sociale delle trasformazioni della società contemporanee da leggere con il paradigma interpretativo della sostenibilità Esercitazioni pratiche, finalizzate all’acquisizione delle competenze metodologiche e alla gestione delle principali tecniche di rilevazione e analisi di dati qualitativi.

 

Modalità di valutazione

L'esame è scritto sarà volto a valutare un’adeguata padronanza e consapevolezza degli ambiti di studio, del lessico rispetto alla sociologia generale, al fenomeno migratorio e all’applicazione del paradigma dello sviluppo sostenibile per la lettura delle trasformazioni della società contemporanea, con particolare attenzione per il tema dell’esclusione sociale, oltre alle principali strategie di ricerca qualitative.

La prova di esame ha la funzione di valutare: 1. livello di apprendimento dei concetti di base della disciplina; 2. capacità di orientarsi rispetto ai possibili disegni di ricerca in relazione agli obiettivi stipulati; 3. capacità critiche e di collegamento fra i testi studiati (dimensioni collegate alla capacità di analizzare e riflettere in forma autonoma sui contenuti dei testi).

VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIALE 10593160 2021/2022
INNOVAZIONE SOCIALE - SOSTENIBILITA' E INCLUSIONE DI GENERE 10600170 2021/2022
COMPORTAMENTI COLLETTIVI E SOSTENIBILITA' SOCIO-AMBIENTALE 1035065 2021/2022
SCIENZE SOCIALI PER LA SOSTENIBILITA' 10600326 2021/2022
FONDAMENTI DI SCIENZE SOCIALI 1017703 2021/2022
POLITICHE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE 1048064 2021/2022
SISTEMI SOCIO-ECONOMICI 1041915 2020/2021
COMPORTAMENTI COLLETTIVI E SOSTENIBILITA' SOCIO-AMBIENTALE 1035065 2020/2021
VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIALE 10593160 2020/2021
FONDAMENTI DI SCIENZE SOCIALI 1017703 2020/2021
POLITICHE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE 1048064 2020/2021
COMPORTAMENTI COLLETTIVI E SOSTENIBILITA' SOCIO-AMBIENTALE 1035065 2019/2020
LABORATORIO DI RICERCA SOCIALE AAF1377 2019/2020
CUSTOMER SATISFACTION AND CUSTOMER BEHAVIOR 1049392 2019/2020
FONDAMENTI DI SCIENZE SOCIALI 1017703 2019/2020
POLITICHE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE 1048064 2019/2020
COMPORTAMENTI COLLETTIVI E SOSTENIBILITA' SOCIO-AMBIENTALE 1035065 2018/2019
CUSTOMER SATISFACTION AND CUSTOMER BEHAVIOR 1049392 2018/2019
FONDAMENTI DI SCIENZE SOCIALI 1017703 2018/2019
POLITICHE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE 1048064 2018/2019
COMPORTAMENTI COLLETTIVI E SOSTENIBILITA' SOCIO-AMBIENTALE 1035065 2017/2018
CUSTOMER SATISFACTION AND CUSTOMER BEHAVIOR 1049392 2017/2018
ANALISI SOCIALE DELLA METROPOLI 1031471 2017/2018
FONDAMENTI DI SCIENZE SOCIALI 1017703 2017/2018
POLITICHE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE 1048064 2017/2018
SOCIOLOGIA DELL' AMBIENTE 101135 2017/2018
SOCIOLOGIA DEL WELFARE E MERCATO DEL LAVORO 1052219 2017/2018
COMPORTAMENTI COLLETTIVI E SOSTENIBILITA' SOCIO-AMBIENTALE 1035065 2016/2017
SOCIOLOGIA DELL' AMBIENTE 101135 2016/2017
ANALISI SOCIALE DELLA METROPOLI 1031471 2016/2017
FONDAMENTI DI SCIENZE SOCIALI 1017703 2016/2017
POLITICHE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE 1048064 2016/2017
SOCIOLOGIA DEL WELFARE MERCATO DEL LAVORO E GLOBALIZZAZIONE 1045169 2016/2017

La docente riceve studentesse e studenti previo appuntamento da richiedere all'indirizzo email mariella.nocenzi@uniroma1.it

Mariella Nocenzi, PhD. in Sociologia della cultura e dei processi politici , è Professoressa Associata in Sociologia generale, presso la Sapienza Università di Roma Dip. di Comunicazione e Ricerca sociale e socia fondatrice dell Osservatorio di Genere, Parità e Pari opportunità (GIO) istituito dalla Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata e Università di Roma Tre nel 2009.

É assistant editor della International Review of Sociology e membro degli Editorial Boards fra le altre, di Glocalism-Journal of Culture, Politics and Innovation e della Rivista di Studi di Sostenibilità . Docente di Innovazione, sostenibilità e inclusione di genere e di Fondamenti di Scienze Sociali presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma, in precedenza ha insegnato anche presso l Università di Firenze e quella di Verona. È stata membro del Direttivo nazionale dell Associazione Italiana di Sociologia (AIS) dopo aver ricoperto il ruolo di componente Segretario della Sezione AIS Teorie sociologiche e trasformazioni sociali per i mandati 2007/2010 e 2010/2013. Dal 2018 è componente segretaria della Sezione Studi di Genere.

Attualmente coordina l Osservatorio Internazionale di Teoria sociale per le nuove tecnologie e la sostenibilità-Sostenibilia e l'omonima collana editoriale per i tipi de La Nuova Cultura. Coordina il team di ricerca Sapienza del progetto SUSEDI-Route to Transformation of Educational Institutions through Whole Institution Approach to sustainability (SUStainability on EDucational Institution funded by the European Education and Culture Executive Agency, coordinated by MMC Management Center Ltd.
Ha fondato e dirige con Angelo Romeo la collana Sociologie per i tipi di Mimesis (Milano) e la collana Societas per la casa editrice Nuova cultura (Roma) che hanno finora pubblicato opere di giovani sociologi sui temi delle interpretazioni dei classici della sociologia e delle trasformazioni sociali. In passato è stata componente del Comitato per il personale docente con funzioni analoghe al CUG della Sapienza Università di Roma ed ora coordina la Commissione Internazionalizzazione del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale cui afferisce. Per Sapienza è attualmente componente del Gruppo di Lavoro su giustizia e inclusione sociale nella Rete delle Università per la Sostenibilità (RUS) ed è componente dei Comitati tecnico-scientifici Sostenibilità e Diversità e Inclusione . Per la Facoltà di Scienze politiche Sociologia Comunicazione della Sapienza è delegata del Preside per il Consorzio CIVIS.
Fra i suoi filoni di ricerca affrontati e approfonditi in progetti nazionali ed internazionali quelli della società del rischio e delle condizioni di security e safety nella globalizzazione; delle diseguaglianze sociali con particolare attenzione per un approccio di analisi intersezionale che considera i molteplici fattori di differenziazione sociale; i gender studies; la condizione e le culture giovanili; la sostenibilità sociale dei processi di innovazione e cambiamento.
Ha curato varie pubblicazioni nazionali e internazionali, tratte da ricerche condotte sui temi dell ambiente, del rischio, dell Europa, dei giovani, delle pari opportunità e delle politiche di genere. Fra le ultime pubblicazioni, il Manuale di Educazione al genere e alla sessualità, 2022, l'edizione italiana di Intersezionalità come teoria critica della società di P. Hill Collins (con F. Corbisiero), New Perspectives for a Social Theory of the Sustainability (con A. Sannella), Springer, 2020; Migratory and Intercultural Processes form a Gender Perspective: the Changing Roles of Migrant Women in the Countries of Origin and Destination , themed section, in International Review of Sociology, 1/2017.