
Notizie
Si evidenzia che nella presente bacheca e nella documentazione allegata sono pubblicati avvisi e documentazione relativi ai diversi insegnamenti di cui il docente è titolare. Il catalogo dei corsi di studio prevede una pagina docente unica per tutti gli insegnamenti di cui il docente è titolare. Si invitano quindi gli studenti a fare riferimento agli avvisi e al materiale (esempio: programmi, testi, modalità d’esame) relativi all’insegnamento di loro interesse.
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AVVISO PER L’INSEGNAMENTO DI EMOZIONI E MEMORIA DI EVENTI TRAUMATICI
Anno Accademico 2023/2024
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Con l’intento di fare cosa utile si ricordano nel seguente testo, che si consiglia di leggere con attenzione e integralmente, le modalità di valutazione, già sottolineate in seno alle lezioni del corso, dell’insegnamento Emozioni e Memoria di Eventi Traumatici, con particolare riguardo alle attività di laboratorio per studenti/esse sia frequentanti sia non frequentanti.
3 CFU LABORATORIO: frequentanti
Studenti/esse che hanno frequentato regolarmente le attività di laboratorio e hanno presentato sia il lavoro di gruppo sull’argomento liberamente scelto nel corso delle attività di laboratorio sia sostenuto il compito programmato per il giorno 24 aprile 2024, riceveranno la votazione ottenuta come media delle due valutazioni. In sede di appello potranno, se lo desiderano, richiedere di sostenere un esame orale sulle attività di laboratorio.
3 CFU LABORATORIO: non frequentanti
Studenti/esse che NON hanno frequentato regolarmente le attività di laboratorio, dovranno inviare al docente, via email istituzionale e almeno una settimana prima della data di appello a cui decideranno di presentarsi, un elaborato in Pdf e una presentazione in PPT, firmati e datati, su un argomento liberamente scelto tra quelli indicati nel programma del corso con particolare riguardo agli argomenti trattati in seno alle attività di laboratorio.
Gli interessati dovranno inoltre sostenere in sede di appello un esame orale sulle attività che sono state svolte nelle ore di laboratorio e sui lavori che avranno inviato al docente con le modalità sopra indicate.
Nota Bene
3 CFU LABORATORIO: Studenti/esse che hanno frequentato le attività di laboratorio ma che non hanno sostenuto una o entrambe le valutazioni programmate nel contesto del corso dovranno sostenere un esame orale sulle attività svolte in laboratorio in sede di appello d’esame.
Studenti/sse che hanno sostenuto soltanto una delle prove durante il corso (di gruppo o individuale) riceveranno la valutazione per la prova sostenuta. Questa valutazione sarà utilizzata assieme alla valutazione ottenuta nell’esame orale in sede di appello per il calcolo del voto che verrà attribuito per i 3 CFU di laboratorio.
Si rammenta inoltre che per l’attribuzione del voto relativo ai 3 CFU della componente teorica dell’insegnamento, studenti/esse sosterranno in sede di appello un esame scritto.
Il voto finale, che sarà comunicato come previsto dall’Ateneo attraverso INFOSTUD, sarà dato dalla media del voto conseguito per i 3 CFU di laboratorio e del voto conseguito per i 3 CFU della componente teorica.
AVVISO PER L’INSEGNAMENTO DI PROCESSI COGNITIVI E TRAUMA
del 4 dicembre 2022
Gentili Studenti,
come anticipato a lezione, si riporta di seguito nel testo il calendario per il completamento delle lezioni di Processi Cognitivi e Trauma che si svolgeranno a partire dal giorno 5 Dicembre.
Si sottolinea inoltre che nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì delle prossime settimane le lezioni proseguiranno come da calendario nell’aula e nell’orario programmati.
Si ricorda che nei giorni 8 e 9 Dicembre le lezioni di Processi Cognitivi e Trauma sono sospese come da calendario e disposizione della Facoltà in occasione della Festività e della chiusura dell’edificio di Via dei Marsi 78.
Lunedì 5 dicembre 2022 ore 18 - 20 aula 8 di via dei Marsi 78
Martedì 6 dicembre 2022 ore 08 – 10 aula 11 di via dei Marsi 78
Lunedì 12 dicembre 2022 ore 18 - 20 aula 8 di via dei Marsi 78
Martedì 13 dicembre 2022 ore 08 – 10 aula 11 di via dei Marsi 78
Lunedì 19 dicembre 2022 ore 18 - 20 aula 8 di via dei Marsi 78
Martedì 20 dicembre 2022 ore 08 – 10 aula 11 di via dei Marsi 78
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Processi Cognitivi e Trauma
Anno Accademico 2022/2023
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Avviso relativo alla lezione di Processi Cognitivi e Trauma del giorno 16 novembre 2022
Si informa che per un imprevisto problema personale la lezione di Processi Cognitivi e Trauma del giorno mercoledì 16 novembre 2022 è annullata e verrà recuperata in data che sarà successivamente comunicata.
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Gentili Studenti,
si ricorda che, come anticipato, la lezione di giovedì 6 ottobre 2022 di Processi Cognitivi e Trauma terminerà alle ore 19.
Si rinnova inoltre l'invito a leggere con attenzione sia il seguente avviso sia la documentazione pubblicata dall'Ateneo al link sotto riportato.
Gentili Studenti,
in vista dell’inizio delle lezioni dell’insegnamento di Processi Cognitivi e Trauma previsto per mercoledì 5 ottobre 2022, si raccomanda di leggere con attenzione la documentazione, le regole e le indicazioni prodotte dall’Ateneo presenti al link sotto riportato (si consiglia di raggiungere il link copiandolo e incollandolo nel browser utilizzato).
Nella pagina troverete documenti e circolari con i recenti aggiornamenti relativi alle regole, raccomandazioni e obblighi da osservare previsti dall’Ateneo per la Prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza.
Sia i docenti sia gli studenti sono tenuti a osservare quanto indicato dall’Ateneo e a rispettare le regole previste dall’Ateneo.
Tra queste, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si ricorda che permane l’obbligo di indossare in tutti gli spazi dell’Ateneo la mascherina e di non presentarsi in Ateneo se affetti da sintomi riconducibili a Covid-19.
Il docente condivide pienamente quanto consigliato e prescritto dall’Ateneo e ha l’obbligo di farlo rispettare.
Il docente, viste anche le raccomandazioni dell’Ateneo e in qualità di responsabile della sicurezza in aula, richiede agli studenti di presentarsi a lezione muniti di mascherina FFP2 non utilizzata in precedenza che dovrà essere indossata correttamente e in modo continuativo in aula e per tutta la permanenza nella sede di Ateneo interessata alla lezione.
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ANNO ACCADEMICO 2020/2021
Secondo Semestre
PSICOLOGIA GENERALE 2020/2021 (Prof. Cestari)
1) Per seguire a distanza in videoconferenza meet le lezioni di Psicologia Generale in calendario nel secondo semestre, bisogna collegarsi negli orari di lezione pubblicati dall’Ateneo (martedì dalle 08.30 alle ore 11.30 e giovedì dalle 08.30 alle ore 10.30) al seguente indirizzo:
https://meet.google.com/hen-iwit-scu
2) Il ricevimento del Professor Cestari si svolge esclusivamente online in videoconferenza meet. Per concordare giorno e orario del ricevimento lo studente invierà una richiesta al docente al seguente indirizzo email:
vincenzo.cestari@uniroma1.it
3) Anche al fine di facilitare le comunicazioni, gli studenti interessati al corso di Psicologia Generale sono pregati di iscriversi, nel più breve tempo possibile e utilizzando la loro mail istituzionale Sapienza, al corso moodle al seguente indirizzo:
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=13050
4) Gli studenti sono inoltre vivamente pregati di studiare con estrema attenzione tutte le regole, le procedure e i documenti, compresi quelli relativi all'organizzazione delle attività didattiche, prodotti dall’Ateneo in questa fase di emergenza sanitaria determinata dalla “Pandemia Covid-19” e pubblicati nelle sue pagine web.
Come punto di partenza dell’analisi di tutta la suddetta documentazione si consiglia di iniziare dal seguente link:
https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-lauree-presenza-e-distanza
5) In relazione alla delibera del Senato Accademico che prevede la formula “lezioni in presenza/a distanza” e in risposta ad alcune richieste di delucidazione pervenutemi, preciso a tutti gli studenti che, vista anche la situazione sanitaria relativa alla pandemia Covid-19 e a tutela della salute degli studenti stessi, non obbligo in nessuna forma gli studenti alla presenza in aula e questo sarà vero per tutte le mie lezioni in calendario. Gli studenti che lo desiderano sono liberi di seguire tutte le mie lezioni a distanza in completa sicurezza e questa loro decisione non influirà in nessuna forma sul conseguimento dei crediti previsti nel mio insegnamento di Psicologia Generale né influirà sulla votazione d’esame che verrà attribuita a ciascuno studente.
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APPELLO DI PSICOLOGIA GENERALE DEL GIORNO 11 febbraio 2021
Gentili Studenti,
si ricorda che l’esame relativo all’appello dell’insegnamento di Psicologia Generale in calendario per il giorno 11 febbraio 2021 alle ore 09.00, si svolgerà esclusivamente in modalità telematica e in forma scritta.
Per favorire una buona organizzazione dell’esame, gli studenti prenotati che decidessero di non presentarsi all’esame sono vivamente pregati di inviare dal loro indirizzo di posta istituzionale (uniroma1) nel più breve tempo possibile e prima dell’appello, una email al docente nella quale comunicheranno la loro assenza.
Si precisa che, considerato il numero di studenti prenotati, questi verranno suddivisi in due gruppi:
Gruppo 1, composto da studenti con cognomi che iniziano con le lettere dalla A alla D comprese
e
Gruppo 2 composto da studenti con cognomi che iniziano con le lettere dalla E alla Z comprese.
Tutti gli studenti prenotati saranno convocati secondo l’orario previsto per l’appello alle ore 9.
A ciascuno studente verrà inviato via mail Infostud prima dell’appello un avviso con i due link per le videoconferenze Google Meet: uno per la videoconferenza pubblica e uno per la videoconferenza privata. I link saranno differenti per ciascuno dei gruppi e l’avviso sarà inviato, salvo imprevisti, a partire dalle 08.45.
Tutti gli studenti, tenendo conto del gruppo di appartenenza e del relativo link, dovranno collegarsi in primo luogo esclusivamente alla videoconferenza pubblica con il dispositivo con il quale svolgeranno l’esame (PC) entro l’orario indicato.
Si collegheranno invece alla videoconferenza privata soltanto quando verrà loro richiesto dai membri della Commissione utilizzando il secondo dispositivo (tablet o smartphone).
Si ricorda che l’Ateneo richiede per lo svolgimento degli esami a distanza la disponibilità per ciascuno studente di due dispositivi e di assicurarsi una connessione stabile alla rete.
Si raccomanda nuovamente a tutti gli studenti, al fine del buon svolgimento della prova, di studiare con attenzione nei giorni precedenti alla data di appello tutti i documenti (compresi i Decreti Rettorali) pubblicati dall’Ateneo nel suo sito Web, in cui sono descritte in dettaglio le procedure da seguire e i dispositivi necessari per lo svolgimento degli esami di profitto in modalità telematica. Nel vostro caso si raccomanda di prestare particolare attenzione a quanto previsto per gli esami scritti in modalità telematica.
La chiave di accesso exam.net verrà fornita in sede di videoconferenza Google Meet pubblica una volta completate le procedure di identificazione e controllo ambientale previste dall’Ateneo per lo svolgimento delle prove in modalità a distanza. La prova d’esame si svolgerà a seguire nello stesso orario per tutti e due i gruppi.
Al fine di ottimizzare le procedure previste dall’Ateneo, si raccomanda di avere con sé un documento d’identità e si consiglia comunque di fotografare avanti/retro il documento, salvandolo sul secondo dispositivo (tablet o smartphone), quello con cui ci si connetterà, quando invitati dalla commissione, alla Meet privata. Se necessario, il riconoscimento potrà quindi essere effettuato con la condivisione dello schermo.
Le tecnologie che verranno utilizzate per la prova saranno:
- Google Meet per le videoconferenze
ed
- Exam.net per l’esame scritto (modalità elaborazione diretta su pc).
Ai docenti è stato consigliato di utilizzare Google Chrome per lo svolgimento degli esami in modalità a distanza; si estende l’invito agli studenti.
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Appello del 29 gennaio 2021 di Processi Cognitivi e Trauma codice 1044992 (riservato studenti immatricolati negli anni accademici 2018/2019 e precedenti).
Esame Orale di Processi Cognitivi e Trauma, codice 1044992, del 29 gennaio 2021 ore 11.30.
Si comunica lo svolgimento, nella data e orario sopra indicati, dell’appello in modalità orale di Processi Cognitivi e Trauma codice 1044992 riservato agli studenti immatricolati negli anni accademici 2018/2019 e precedenti.
Coloro che desiderano assistere all’esame sono invitati a comunicarlo al docente con email indirizzata a vincenzo.cestari@uniroma1.it (mailto:vincenzo.cestari@uniroma1.it) e collegarsi al link in data 29 gennaio 2021 alle ore 11.30.
Si invia il link della Videoconferenza Meet Pubblica:
https://meet.google.com/rcy-uryh-guy
Appello del 29 gennaio 2021 di Processi Cognitivi e Trauma codice 1044992 (riservato studenti immatricolati negli anni accademici 2018/2019 e precedenti).
In accordo con le indicazioni degli Uffici competenti della Facoltà si fa presente che, salvo i casi eccezionali e autorizzati previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti di Ateneo, l’appello di Processi Cognitivi e Trauma codice 1044992 del 29 gennaio 2021 è riservato agli studenti immatricolati negli anni accademici 2018/2019 e precedenti e che hanno seguito l’insegnamento e assolto gli obblighi relativi alle corrispondenti ore di laboratorio negli anni accademici 2019/2020 e precedenti.
Si fa inoltre presente che l’esame si svolgerà esclusivamente nella modalità a distanza e in forma orale.
In ultimo, si sottolinea che la verbalizzazione del voto d’esame di Processi Cognitivi e Trauma comprende sia la valutazione dei 6 CFU da svolgersi secondo le modalità indicate per il presente appello, sia la valutazione dei 3 CFU di laboratorio che si è svolta secondo le modalità indicate nel programma e, quando necessario, concordate il docente negli anni accademici 2019/2020 e precedenti. Gli studenti prenotati che non hanno svolto le attività di laboratorio negli anni interessati e che decideranno di sostenere ugualmente l’esame, riceveranno necessariamente una valutazione insufficiente.
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ANNO ACCADEMICO 2020-2021
Appello del 15 gennaio 2021 di Processi Cognitivi e Trauma (codice insegnamento 10595096)
Corso di laurea in Psicologia Giuridica, Forense e Criminologica
Gentili Studenti,
si ricorda che l’esame relativo all’appello dell’insegnamento di Processi Cognitivi e Trauma, codice 10595096, del corso di laurea in Psicologia Giuridica, Forense e Criminologica, in calendario per il giorno 15 gennaio 2021 alle ore 09.00, si svolgerà esclusivamente in modalità telematica e in forma scritta.
Si sottolinea che la verbalizzazione del voto d’esame di Processi Cognitivi e Trauma comprende sia la valutazione dei 6 CFU da svolgersi secondo le modalità di seguito indicate per l’appello in oggetto, sia la valutazione dei 3 CFU di laboratorio che si è svolta secondo le modalità indicate nel programma e, quando necessario, concordate con gli studenti. Gli studenti che non hanno svolto le attività di laboratorio e che decideranno di sostenere ugualmente l’esame, riceveranno necessariamente una valutazione insufficiente e dovranno sostenere nuovamente la prova dei 6 CFU dopo aver concordato con il docente le modalità per ottemperare agli obblighi previsti per il conseguimento dei 3 CFU di laboratorio.
Si precisa che, considerato il numero di studenti prenotati, questi potranno essere suddivisi in più gruppi che, se necessario per ragioni di buona organizzazione, svolgeranno l’esame in turni differenti a partire dalle ore 09.00, orario in cui, salvo diverse indicazioni, sarà convocato il primo gruppo. Nei giorni precedenti all’appello verrà reso noto via email Infostud l’orario di convocazione di ciascun gruppo di studenti. Il giorno dell’appello, nell’orario che verrà indicato, gli studenti di ciascun gruppo riceveranno sempre via email Infostud i relativi link delle videoconferenze Meet pubblica e privata ai quali dovranno collegarsi.
Per favorire una buona organizzazione dell’esame, gli studenti prenotati che decidessero di non presentarsi all’esame sono vivamente pregati di inviare appena possibile e prima dell’appello una email al docente nella quale comunicheranno la loro assenza.
Si raccomanda a tutti gli studenti, al fine del buon svolgimento della prova, di studiare con attenzione nei giorni precedenti alla data di appello tutti i documenti (compresi i Decreti Rettorali) pubblicati dall’Ateneo nel suo sito Web, in cui sono descritte in dettaglio le procedure da seguire e i dispositivi necessari per lo svolgimento degli esami di profitto in modalità telematica. Nel vostro caso si raccomanda di prestare particolare attenzione a quanto previsto per gli esami scritti in modalità telematica.
Le tecnologie che verranno utilizzate per la prova saranno:
- Google Meet per le videoconferenze
ed
- Exam.net per l’esame scritto (modalità elaborazione diretta su pc).
Anche per queste tecnologie, l’Ateneo ha pubblicato nelle sue pagine Web tutto il materiale esplicativo necessario per la loro corretta utilizzazione e si invitano gli studenti che non lo avessero già fatto a studiarne con attenzione il contenuto nei giorni precedenti alla prova d’esame.
Il link della videoconferenza Google Meet verrà inviato via Infostud il giorno dell’appello. Durante la videoconferenza Meet verrà quindi inviata la chiave per accedere alla prova d'esame scritto su Exam.net.
Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome in tutte le fasi dell’appello.
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Avviso
Si rammenta che, come da indicazioni dell’Ateneo, in questa fase le prenotazioni agli appelli di esame debbono chiudersi 15 giorni prima della data di ciascun appello. Si invitano gli studenti interessati a prenotarsi nei tempi indicati dall’Ateneo.
Si ricorda inoltre che gli esami del Prof. Cestari in calendario nella prossima sessione di Gennaio-Febbraio 2021 si svolgeranno esclusivamente a distanza in modalità telematica.
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AVVISO APPELLO DI PSICOLOGIA GENERALE del 18 gennaio 2021
Gentili Studenti,
si comunica che l’esame relativo all’appello di Psicologia Generale in calendario per il giorno 18 gennaio 2021 alle ore 09.30 si svolgerà esclusivamente in modalità telematica e in forma scritta.
Si precisa che, considerato il numero di studenti prenotati, questi potranno essere suddivisi in più gruppi che, se necessario per ragioni di buona organizzazione, svolgeranno l’esame in turni differenti a partire dalle ore 09.30, orario in cui, salvo diverse indicazioni, sarà convocato il primo gruppo. Nei giorni precedenti all’appello verrà reso noto via email Infostud l’orario di convocazione di ciascun gruppo di studenti. Il giorno dell’appello, nell’orario che verrà indicato, gli studenti di ciascun gruppo riceveranno sempre via email Infostud i relativi link delle videoconferenze Meet pubblica e privata ai quali dovranno collegarsi.
Per favorire una buona organizzazione dell’esame, gli studenti prenotati che decidessero di non presentarsi all’esame sono vivamente pregati di inviare appena possibile e prima dell’appello una email al docente nella quale comunicheranno la loro assenza.
Si raccomanda a tutti gli studenti, al fine del buon svolgimento della prova, di studiare con attenzione nei giorni precedenti alla data di appello tutti i documenti (compresi i Decreti Rettorali) pubblicati dall’Ateneo nel suo sito Web, in cui sono descritte in dettaglio le procedure da seguire e i dispositivi necessari per lo svolgimento degli esami di profitto in modalità telematica. Nel vostro caso si raccomanda di prestare particolare attenzione a quanto previsto per gli esami scritti in modalità telematica.
Le tecnologie che verranno utilizzate per la prova saranno:
- Google Meet per le videoconferenze
ed
- Exam.net per l’esame scritto (modalità elaborazione diretta su pc).
Anche per queste tecnologie, l’Ateneo ha pubblicato nelle sue pagine Web tutto il materiale esplicativo necessario per la loro corretta utilizzazione e si invitano gli studenti che non lo avessero già fatto a studiarne con attenzione il contenuto nei giorni precedenti alla prova d’esame.
Il link della videoconferenza Google Meet verrà inviato via Infostud il giorno dell’appello. Durante la videoconferenza Meet verrà quindi inviata la chiave per accedere alla prova d'esame scritto su Exam.net.
Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome in tutte le fasi dell’appello.
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Il ricevimento del Prof. Cestari si svolge in modalità telematica. Si prega di contattare il docente via email.
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Orari di ricevimento
Il ricevimento del Prof. Cestari è sospeso dal 5 marzo. Il ricevimento riprenderà nei giorni e negli orari che verranno comunicati con successivo avviso. Per urgenze si prega di contattare il docente via email.
Curriculum
Vincenzo Cestari
Curriculum Vitae
Recapito lavorativo:
Via dei Marsi 78, Dipartimento di Psicologia,
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia
POSIZIONE ATTUALE
Professore Associato, in ruolo dal 27.12.2012 per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/01 – Psicologia generale - presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma, Via dei Marsi 78, 00185 Roma, Italia
POSIZIONI PRECEDENTI
Novembre 2003 – Dicembre 2012 Professore Associato in ruolo dal 1.11.2003 al 26.12.2012 per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/01 – Psicologia generale - presso la Facoltà di Scienze Umane della Lumsa (già Scienze della Formazione) Piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma, Italia
2004 - 2016 Associato di Ricerca presso l’Istituto di Neuroscienze del CNR e successivamente l’IBCN del CNR.
1997 – 2001 Docente a contratto e poi Ricercatore in ruolo (settore M/PSI 01 – Psicologia generale) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari
1992 – 2003 Ricercatore a Contratto e poi in Ruolo (dal 18 giugno 2001 al 31 ottobre 2003) presso l’Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del CNR (poi Istituto di Neuroscienze)
2004 – 2006 Visiting Scientist presso l’European Molecular Biology Laboratory di Monterotondo, Mouse Biology Programme, via Ramarini 32, 00016 Monterotondo (RM), Italia
1996 – 1997 Visiting Scientist presso il Center for Learning and Memory del Cold Spring Harbor Laboratory, Cold Spring Harbor, Long Island, New York, USA
TITOLI
Abilitazione alla funzione di Professore di prima fascia per il settore concorsuale 11/E1 (Psicologia generale, Psicobiologia e Psicometria) nella procedura indetta con decreto direttoriale n. 222 del 20/07/2012 (G.U. N. 58 del 27/07/2012).
Dottorato di Ricerca in Psicobiologia e Psicofarmacologia conseguito presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' con una tesi dal titolo: ''Amigdala e sistema dopaminergico: Ruolo e interazione nella modulazione dei processi di consolidazione mnestica".
Laurea in Scienze Biologiche conseguita presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Roma 'La Sapienza' con la votazione di 110/110 e Lode.
CONCORSI
2014 Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di Professore universitario di prima fascia per il settore concorsuale 11/E1 (Psicologia generale, Psicobiologia e Psicometria) conseguita nella procedura indetta con Decreto Direttoriale n. 222 del 20 luglio 2012.
2012 Vincitore nella Procedura selettiva per la copertura di n.74 posti di Professore universitario di ruolo di II fascia per l’Area CUN 11, bandita con D.R. n. 4776 del 30.12.2011 dall’Università Sapienza di Roma, con avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 17 gennaio 2012.
2001 Idoneità nella procedura di valutazione comparativa a 1 posto di Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/01 – Psicologia generale - Valutazione comparativa Università degli Studi di Catania – Facoltà di Scienze della Formazione - Data certificazione regolarità atti: 26/07/2001
Data delibera della Facoltà: 31/08/2001
2001 Giugno: Vincitore nel concorso a 1 posto di Ricercatore presso l’Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia (poi Istituto di Neuroscienze – Sezione di Roma) del CNR.
In servizio presso il suddetto Istituto dal 18 giugno 2001 fino al 31 ottobre 2003.
2000 Ottobre: Vincitore valutazione comparativa a 1 posto di Ricercatore per il settore scientifico- disciplinare M10A (M-PSI 01) – Psicologia generale – Università di Cagliari, Facoltà di Scienze della Formazione
ATTIVITÀ DIDATTICA
2012 – 2018 Titolare degli insegnamenti di Processi Cognitivi e Trauma (9CFU, corso di Laurea Magistrale in Psicologia Applicata) e di Psicologia Generale (6CFU, corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione). Precedentemente, titolare dell’insegnamento di Modelli Cognitivi dei processi di memoria (corso di Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione) e dell’insegnamento di Psicologia generale presso Corsi di Laurea del settore sanitario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
2009 – 2011 Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione e membro della Commissione Ricerca di Ateneo LUMSA di Roma.
2003 al dicembre 2012 Membro e Coordinatore (dal Dicembre 2005) del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive, Riabilitazione e Apprendimento con sede presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma.
2003 - 2013 Titolare degli insegnamenti di “Psicologia Generale”, “Psicologia Cognitiva”, “Aspetti Psicobiologici dei processi Apprendimento e Memoria” e “Psicologia dei processi Apprendimento e Memoria” in qualità di Professore Associato di ruolo per il settore M-PSI/01 presso la LUMSA di Roma - Facoltà di Scienze della Formazione.
2002-2003 Professore a contratto di "Psicologia cognitiva" presso la LUMSA di Roma - Facoltà di Scienze della Formazione.
2002-2003 Professore a contratto di "Psicologia generale" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.
2000-2001 Insegna "Fondamenti di Psicologia generale" presso l'Università di Cagliari - Facoltà di Scienze della Formazione, dove è stato Ricercatore di ruolo nel settore M10A (M-PSI/01) – Psicologia generale, fino al 17/06/2001
1999-2000 Insegna in qualità di Professore a contratto di "Psicologia generale" presso l'Università di Cagliari - Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Psicologia.
1998-99 Insegna in qualità di Professore a contratto di "Psicologia fisiologica" presso l'Università di Cagliari - Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Psicologia.
1997-98 Insegna in qualità di Professore a contratto di "Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica" presso l'Università di Cagliari - Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Psicologia.
COORDINAMENTO DI PROGETTI FINANZIATI
2002 – 2003 Responsabile scientifico di Unità nella Ricerca Finalizzata 2001 – Ministero Sanità dal titolo «Approccio molecolare allo studio dei geni coinvolti nella regolazione delle funzioni mnesiche e cognitive» (Responsabile Scientifico Dottor G. Binetti) – Finanziamento Euro 26855,77
Cofin 2002 Ricercatore in Unità del progetto MIUR - Prin (Cofin) 2002 “The study of cognitive functions in genetically modified animals: a multilevel analysis of memory consolidation” - prot. 2002117211_001 – Finanziamento Euro 70.000
2003 – 2006 Coordinatore Nazionale del Progetto di ricerca ammesso al finanziamento FIRB dal titolo "Analisi biochimica, elettrofisiologica, anatomica e comportamentale di topi geneticamente modificati nella via di trasduzione del segnale sinaptico Ras/MAPK" (numero di codice: RBNE019J7C) – Finanziamento complessivo progetto Euro 914.000,00
2006 – 2008 Responsabile di Unità del Progetto Finanziato Prin 2006 dal titolo “Analisi dei processi di apprendimento e memoria in modelli di patologie degenerative” prot. 2006050725_003, finanziamento unità 43.929 Euro.
PRIN 2009 Fino al 04/03/13 Coordinatore Scientifico del Programma di ricerca dal titolo “Studio degli effetti comportamentali, biochimici ed elettrofisiologici dell'espressione del frammento neurotossico 26-230 della proteina Tau” protocollo 2009KP83CR finanziato con Costo Congruo di Euro 184.643.
COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI
1996-98 collaborazione con il gruppo di ricerca diretto dal Dottor Alcino J. Silva del Center for Learning and Memory del Cold Spring Harbor Laboratory, Cold Spring Harbor, NY, USA
1997 - 2002 collaborazioni con i gruppi di ricerca diretti dal Prof. Hans-Peter Lipp dell’University of Zurich-Irchel, dal Dottor Paul F. Chapman dell’University of Cardiff e dal Dottor Riccardo Brambilla dell’Istituto Scientifico S. Raffaele, Milano, Italia.
1998 - 2009 collaborazione con il gruppo di ricerca diretto dalla Dottoressa Liliana Minichiello dell’EMBL di Monterotondo)
2000 – 2003 collaborazione con il TIGET dell’Ospedale San Raffaele di Milano
2004 – 2006 Visiting Scientist presso l’European Molecular Biology Laboratory di Monterotondo, Mouse Biology Programme, via Ramarini 32, 00016 Monterotondo (RM), Italia
2005 – 2016 lavora presso l’EBRI-CERC (Centro Europeo di Ricerche sul Cervello) di Roma nel contesto di un progetto mirato alla comprensione del ruolo della proteina Tau nei deficit mnestici che accompagnano le taupatie e la malattia d’Alzheimer (Prin 2006 e Prin 2009). Inoltre, sempre presso il CERC collabora con ricercatori dell’IBCN-CNR nello studio del ruolo della neurogenesi nei processi di memorizzazione ippocampo-dipendenti e nell’indagine sul ruolo dei recettori Beta-adrenergici nella formazione della memoria a breve e lungo termine di eventi a forte contenuto emozionale.
ATTIVITÀ SVOLTA E RUOLI RIVESTITI PRESSO IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
Presso l'Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del CNR (poi Istituto di Neuroscienze – Sezione di Roma e ora Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia) ha svolto le seguenti attività:
2004 al 31 dicembre 2016 Associato di Ricerca.
Giugno 2001- Ottobre 2003 Ricercatore in ruolo dal 18 giugno 2001 come vincitore del concorso a 1 posto di Ricercatore presso il suddetto Istituto del CNR.
1992-2001 A partire dal 1 gennaio 1992 è titolare di contratti di ricerca (dieci) conferiti annualmente dal Consiglio Nazionale delle Ricerche su proposta del Consiglio Scientifico dell'Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia.
1989-91 Attività di ricerca finalizzata all’elaborazione della tesi di laurea e Tirocinio annuale post-lauream.
PERIODI TRASCORSI ALL'ESTERO
1996 – 1997 Ospite in qualità di visiting scientist presso il Cold Spring Harbor Laboratory, Cold Spring Harbor, New York, USA, dove svolge attività di ricerca, in due distinti periodi, in collaborazione con il Dottor A.J. Silva del Center for Learning and Memory del Cold Spring Harbor Laboratory (attualmente alla UCLA).
1995 - 2016 trascorre diversi periodi di studio e di lavoro presso l’Istituto di Farmacologia di Cracovia e l’Università Jagiellonian di Cracovia nell'ambito di accordi scientifici tra il C.N.R. e l’Accademia Polacca delle Scienze e tra la LUMSA e la Jagiellonian.
APPARTENENZA A SOCIETA' SCIENTIFICHE:
E' membro dell'American Society for Neuroscience dal 1993 sino al 2016.
E' membro della MCCS (Molecular and Cellular Cognition Society dal 2005
Ex membro di ECONA (Centro Interuniversitario per la Ricerca sull’Elaborazione Cognitiva in Sistemi Naturali e Artificiali) e dell’European Behavioral Pharmacology Society.
PRINCIPALI LINEE DI RICERCA
La mia attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio dei processi di apprendimento e memoria e può essere schematicamente riassunta in due principali linee di ricerca condotte rispettivamente inizialmente in modelli animali e successivamente nell’uomo, condizione che ha consentito di affrontare lo studio della formazione della memoria a diversi livelli, partendo dagli aspetti genetico-molecolari fino alla complessità dei sistemi di memoria umani.
La prima linea di ricerca ha indagato il ruolo svolto dai diversi sistemi neurotrasmettitoriali, dai sistemi di trasduzione intracellulare del segnale e dalle differenti aree cerebrali nelle funzioni di apprendimento e memoria, con particolare riguardo al processo di formazione della memoria a lungo termine, ovvero alla consolidazione mnestica, in modelli animali. Utilizzando il classico approccio della farmacologia del comportamento, modelli murini transgenici e knockout e integrando lo studio con l’analisi molecolare ed elettrofisiologica, i miei studi hanno tra l’altro contribuito a una comprensione più approfondita: a) del ruolo del sistema di segnalazione intracellulare Ras/MAPK nei processi di apprendimento e memoria; b) dei meccanismi che sottendono la relazione tra memoria e neurogenesi adulta; c) dei processi di apprendimento e memoria in modelli murini di patologie del sistema nervoso.
La seconda linea di ricerca studia i processi di memoria implicita e visuo-spaziale, così come la formazione della memoria a lungo termine nell’uomo. Per ciò che concerne la memoria visuo-spaziale, è attualmente in esame, nel contesto di collaborazioni scientifica con una struttura ospedaliera del Lazio, l’ipotesi di un deficit nel binding dei pazienti schizofrenici. Inoltre, sia nel paziente sia nel soggetto sano, sono in corso dei progetti di ricerca che indagano la possibile modulazione dell’immagazzinamento delle informazioni a contenuto emozionale nella memoria a lungo termine. L’interesse nei processi di Memoria Emozionale, combinato con l’approccio che caratterizza lo studio della “Everyday Memory”, mi ha spinto a indagare anche le modalità con cui i fattori sociali ed emozionali influenzano la memoria a lungo termine in condizioni sia patologiche sia fisiologiche.
ELENCO DELLE PRINCIPALI PUBBLICAZIONI PEER REVIEWED
1. Cabib S., Castellano C., Cestari V., Filibeck U., Puglisi-Allegra S. (1991). D1 and D2 receptor antagonists differently affect cocaine-induced locomotor hyperactivity in the mouse. Psychopharmacology, 105, 335-339.
2. Castellano C., Cestari V., Cabib S., Puglisi-Allegra S. (1991). Post-training dopamine receptor agonists and antagonists affect memory storage in mice irrespective of their selectivity for D1 and D2 receptors. Behavioral and Neural Biology, 56, 283-291.
3. Cestari V., Castellano C., Cabib S., Puglisi-Allegra S. (1992). Strain-dependent effects of post- training dopamine receptor agonists and antagonists on memory storage in mice. Behavioral and Neural Biology, 58, 58-63.
4. Castellano C., Cestari V., Cabib S., Puglisi-Allegra S. (1993). Strain-dependent effects of post- training GABA receptor agonists and antagonists on memory storage in mice. Psychopharmacology, 111, 134-138.
5. Puglisi-Allegra S., Cabib S., Cestari V., Castellano C. (1994). Post-training minaprine enhances memory storage in mice: involvement of D1 and D2 dopamine receptors. Psychopharmacology, 113, 476- 480.
6. Castellano C., Cestari V., Cabib S., Puglisi-Allegra S. (1994). The effects of morphine on memory consolidation in mice involve both D1 and D2 dopamine receptors. Behavioral and Neural Biology, 61, 156- 161.
7. Imperato A., Obinu M.C., Cabib S., Cestari V., Puglisi-Allegra S. (1994). Effects of subchronic minaprine on dopamine release in the ventral striatum and on immobility in the forced swimming test. Neuroscience Letters, 166, 69-72.
8. Puglisi-Allegra S., Cestari V., Cabib S., Castellano C.(1994) Strain-dependent effects of post- training cocaine or nomifensine on memory storage involve both D1 and D2 dopamine receptors. Psychopharmacology, 115, 157-162.
9. Mele A., Castellano C., Cestari V., Oliverio A. (1995) Interaction between the NMDA competitive antagonist CPP and the dopaminergic system in one-trial inhibitory avoidance in C57BL/6 mice. Neurobiology of Learning and Memory, 63, 143 - 148.
10. Cestari V., Mele A., Oliverio A., Castellano C.. (1996) Amygdala lesions block the effect of cocaine on memory in mice. Brain Research, 713, 286 - 289.
11. Cestari V., Castellano C. (1996) Caffeine and cocaine interaction on memory consolidation in mice. Archives Internationales de Pharmacodynamie et de Thérapie, 331, 94 - 104.
12. Silva A.J., Roshal T.W., Chapman P.F., Marowitz Z., Friedman E., Frankland P.W., Cestari V., Cioffi D., Sudhof T.C., Bourtchuladze R. (1996) Impaired learning in mice with abnormal short-lived plasticity. Current Biology, 6, n 11, 1509 - 1518.
13. Cestari V., Castellano C. (1997) MK-801 potentiates morphine-induced impairment of memory consolidation in mice: involvement of dopaminergic mechanisms. Psychopharmacology, 133, 1 - 6.
14. Brambilla R., Gnesutta N., Minichiello L., White G., Roylance A., Herron C., Ramsey M., Wolfer D. P., Cestari V., Rossi-Arnaud C., Grant S.G.N., Chapman P.F., Lipp H.-P., Sturani E. and Klein R. (1997) A role for the Ras signaling in synaptic transmission and long-term memory. Nature, 390, 281 - 286.
15. Frankland P.W., Cestari V., Filipkowski R.K., McDonald R.J., Silva A.J. (1998) The dorsal hippocampus is essential for context discrimination, but not for contextual conditioning. Behavioral Neuroscience, 112, n 4, 863 - 874.
16. Castellano C., Cestari V., Ciamei A., Pavone F. (1999) MK-801-induced disruptions of one-trial inhibitory avoidance are potentiated by stress and reversed by naltrexone. Neurobiology of Learning and Memory, 72, 215 - 229.
17. Cestari V., Ciamei A., Castellano C. (1999) Strain-dependent effects of MK-801 on passive avoidance behaviour in mice: interactions with morphine and immobilization stress. Psychopharmacology, 146, 144 - 152.
18. Minichiello L., Korte M., Wolfer D., Kuhn R., Unsicker K., Cestari V., Rossi-Arnaud C., Lipp H.-P., Bonhoeffer T., Klein R. (1999) Essential role for TrkB receptors in hippocampus-mediated learning. Neuron, 24, n 2, 401 - 414.
19. Ciamei A., Cestari V., Castellano C. (2000) Strain-dependent interactions between MK-801 and cocaine on retention of C57BL/6 and DBA/2 mice tested in a one-trial inhibitory avoidance task: involvement of dopaminergic mechanisms. Neurobiology of Learning and Memory, 73, 188 – 194.
20. Ciamei A., Aversano M., Cestari V., Castellano C. (2001) Effects of MK-801 and nicotine combinations on memory consolidation in CD1 mice. Psychopharmacology, 154, 126 - 130.
21. Consiglio A., Quattrini A., Martino S., Bensadoun J.C., Dolcetta D., Trojani A., Benaglia G., Marchesini S., Cestari V., Oliverio A., Bordignon C., Naldini L. (2001) In vivo gene therapy of metachromatic leucodystrophy by lentiviral vectors: correction of neuropathology and protection against learning impairments in affected mice. Nature Medicine, 7 (n 3), 310-316.
22. Castellano C., Cestari V., Ciamei A. (2001) NMDA receptors and learning and memory processes. Current Drugs Targets. 2(3), 273 – 283
23. Aversano M., Ciamei A., Cestari V., Passino E., Middei S., Castellano C. (2002) Effects of MK-801 and ethanol combinations on memory consolidation in CD1 mice: involvement of GABAergic mechanisms. Neurobiology of Learning and Memory, 77, 327-337.
24. C. Mazzucchelli, C. Vantaggiato, A. Ciamei, S. Fasano, P. Pakhotin, W. Krezel, H. Welzl, D. P. Wolfer, G. Pagès, O. Valverde, A. Marowsky, A. Porrazzo, P. Orban, R. Maldonado, M. U. Ehrengruber, V. Cestari, H.-P. Lipp, P. F. Chapman, J. Pouysségur, R. Brambilla. (2002) Knockout of ERK1 MAP kinase enhances synaptic plasticity in the striatum and facilitates striatal-mediated learning and memory. Neuron, 34, 807 – 820.
25. M. Costanzi, M. Battaglia, R. Populin, V. Cestari, C. Castellano. (2003) Anandamide and memory in CD1 mice: effects of immobilization stress and of prior experience. Neurobiology of Learning and Memory, 79, 204 - 211.
26. C. Castellano, C. Rossi-Arnaud, V. Cestari, M. Costanzi (2003) Cannabinoids and memory: Animal studies. Current Drug Targets, 2, 61 – 72.
27. M. Costanzi, M. Battaglia, C. Rossi-Arnaud, V. Cestari, C. Castellano. (2004) Effects of anandamide and morphine combinations on memory consolidation in CD1 mice: Involvement of dopaminergic mechanisms. Neurobiology of Learning and Memory, 81, 144 – 149.
28. Rossi-Arnaud, C., Cortese, A., Cestari, V. (2004) Memory span for movement configurations: The effects of concurrent verbal, motor and visual interference. Cahiers de Psychologie Cognitive/ Current Psychology of Cognition, 22 (3), 335 – 349.
29. Amadoro G, Ciotti M.T., Costanzi M., Cestari V., Calissano P., and Canu N. (2006) NMDA receptor mediates tau-induced neurotoxicity by calpain and ERK-MAPK activation. PNAS, February 21, vol. 103, no. 8, 2892–2897)
30. V. Cestari, M. Costanzi, C. Castellano, C. Rossi-Arnaud (2006) A role for ERK2 in reconsolidation of fear memories in mice. Neurobiology of Learning and Memory, 86, 2, 133-143
31. V. Cestari, A. Lucidi, L. Pieroni, C. Rossi-Arnaud (2007). Memory for object location: A span study in children. Canadian Journal of Experimental Psychology, 61 (1) ,13 – 20
32. S. Farioli-Vecchioli, D. Saraulli, M. Costanzi, S. Pacioni, I. Cinà, M. Aceti, L. Micheli, A. Bacci, V. Cestari, F. Tirone. (2008) The Timing of Differentiation of Adult Hippocampal Neurons is Crucial for Spatial Memory. PLOS Biology, October 2008, vol 6, issue 10, e246 )
33. M. Costanzi, M. Aceti, C. Rossi -Arnaud, D. Saraulli, V. Cestari. (2009) Memory impairment induced by an interfering task is reverted by pre-frontal cortex lesions: a possible role for an inhibitory process in memory suppression in mice. Neuroscience 158 (2009) 503–513
34. G. Musumeci, C. Sciarretta, A. Rodríguez-Moreno, M. Al Banchaabouchi, V. Negrete-Díaz, M. Costanzi, V. Berno, A. V. Egorov, O. Von Bohlen und Halbach, V. Cestari, J. M. Delgado-García and L. Minichiello. (2009) TrkB modulates fear learning and amygdalar synaptic plasticity by specific docking sites. The Journal of Neuroscience 29(32), 10131–10143
35. S. Farioli-Vecchioli, D. Saraulli, M. Costanzi, L. Leonardi, I. Cina, L. Micheli, M. Nutini, P. Longone, S. P. Oh, Cestari V., F. Tirone (2009). Impaired Terminal Differentiation of Hippocampal Granule Neurons and Defective Contextual Memory in PC3/Tis21 Knockout Mice. PLOS ONE, vol. 4; p. 1-19, ISSN: 1932-6203, doi: 10.1371
36. E.M. Batassa, M. Costanzi, D. Saraulli, R. Scardigli, C. Barbato, C. Cogoni, Cestari V. (2010). RISC activity in hippocampus is essential for contextual memory. Neuroscience Letters, vol. 471; p. 185-188, ISSN: 0304-3940
37. Spataro, P., Cestari, V., Rossi-Arnaud, C. (2011) The relationship between divided attention and implicit memory: A meta-analysis. Acta Psychologica (Amst), 136(3), 329-339.
38. Costanzi, M., Cannas S., Saraulli D., Rossi-Arnaud C., Cestari V. (2011) Extinction after retrieval: effects on the associative and non-associative components of remote contextual fear memory. Learning and Memory, 18, 508-518.
39. Rossi-Arnaud, C., Pieroni, L., Spataro, P., Cestari, V. (2011). Effects of Pair Collaboration and Word-Frequency in Recognition Memory: A Study with the Remember-Know Procedure. Scandinavian Journal of Psychology, 52(6):516-23. doi: 10.1111/j.1467-9450.2011.00912.x. Epub 2011 Sep 19
40. Farioli-Vecchioli S, Micheli L, Saraulli D, Ceccarelli M, Cannas S, Scardigli R, Leonardi L, Cinà I, Costanzi M, Ciotti MT, Moreira P, Rouault JP, Cestari V, Tirone F. (2012). Btg1 is Required to Maintain the Pool of Stem and Progenitor Cells of the Dentate Gyrus and Subventricular Zone. Frontiers in Neuroscience, vol. 6, p. 1-19, ISSN: 1662-453X, doi: 10.3389/fnins.2012.00124
41. M Müller, V Triaca, D Besusso, M Costanzi, J M. Horn, J Koudelka, M Geibel, Cestari V, L Minichiello (2012). Loss of NGF-TrkA Signaling From The Central Nervous System Is Not Sufficient To Induce Cognitive Impairments in Young-Adult or Intermediate-Aged Mice. The Journal of Neuroscience, vol. 32, p. 14885-14898, ISSN: 0270-6474
42. Cestari V., Saraulli D, Spataro P, Lega A, Sciarretta A, Marques VR, Rossi-Arnaud C. (2013) Memory for symmetry and perceptual binding in patients with schizophrenia. Acta Psychol (Amst). 2013 Nov;144(3):594-603. doi: 10.1016/j.actpsy.2013.09.016. Epub 2013 Oct 21.
43. Pristerà A, Saraulli D, Farioli-Vecchioli S, Strimpakos G, Costanzi M, di Certo MG, Cannas S, Ciotti MT, Tirone F, Mattei E, Cestari V, Canu N. (2013) Impact of N-tau on adult hippocampal neurogenesis, anxiety, and memory. Neurobiol Aging. 2013 Nov;34(11):2551-63. doi: 10.1016/j.neurobiolaging.2013.05.010. Epub 2013 Jun 12.
44. Cestari V, Rossi-Arnaud C, Saraulli D, Costanzi M. (2014) The MAP(K) of fear: From memory consolidation to memory extinction. Brain Res Bull. 2014 Jun;105:8-16. doi: 10.1016/j.brainresbull.2013.09.007. Epub 2013 Sep 27.
45. Farioli-Vecchioli S, Ceccarelli M, Saraulli D, Micheli L, Cannas S, D’Alessandro F, Scardigli R, Leonardi L, Cinà I, Costanzi M, Cestari V, Tirone F (2014) Tis21 is required for adult neurogenesis in the subventricular zone and for olfactory behavior as a regulator of cyclins, BMP4, Hes1/5 and Ids levels. Front Cell Neurosci, 8:98.
46. Farioli-Vecchioli S, Mattera A, Micheli L, Ceccarelli M, Leonardi L, Saraulli D, Costanzi M, Cestari V, Rouault JP, Tirone F (2014) Running rescues defective adult neurogenesis by shortening the length of the cell cycle of neural stem and progenitor cells. Stem Cells 32, 1968–1982.
47. Costanzi M, Saraulli D, Cannas S, D’Alessandro F, Florenzano F, Rossi-Arnaud C, Cestari V (2014) Fear but not fright: re-evaluating traumatic experience attenuates anxiety-like behavior s after fear conditioning. Front Behav Neurosci, 8:279.
48. Rossi-Arnaud C, Spataro P, Saraulli D, Mulligan NW, Sciarretta A, Marques VR, Cestari V (2014) The attentional boost effect in schizophrenia. J Abnorm Psychol 123, 588–597.
49. Marques VR, Spataro P, Cestari V, Sciarretta A, Iannarelli F, Rossi-Arnaud C (2015) Is conceptual implicit memory impaired in schizophrenia? Evidence from lexical decision and category verification. Cogn Neuropsychiatry. 2015;20(1):41-52. doi: 10.1080/13546805.2014.957380. Epub 2014 Sep 26. PMID: 25255844.
50. Marques, V.R.S., Spataro, P., Cestari, V., Sciarretta, A., Rossi-Arnaud, C. (2016). Testing the Identification/Production Hypothesis of Implicit Memory in Schizophrenia: The Role of Response Competition. J Int Neuropsychol Soc. 2016 Mar;22(3):314-21. doi: 10.1017/S1355617715001198.
51. Spataro, P., Saraulli, D., Oriolo, D., Costanzi, D., Zanetti, D., Cestari, & Rossi-Arnaud, C. (2016) Memory during pregnancy and post-partum: Item-specific and relational encoding are differently affected. (accepted for publication on March 17 in the Scand J Psychol. 2016 May 20. doi: 10.1111/sjop.12293.
52. Andolina D, Di Segni M, Bisicchia E, D'Alessandro F, Cestari V, Ventura A, Concepcion C, Puglisi- Allegra S, Ventura R. Effects of lack of miR-34 on the neural circuitry underlying the stress response and anxiety. Neuropharmacology. 2016 Mar 26;107:305-316. doi:10.1016/j.neuropharm.2016.03.044.
53. Spataro P, Saraulli D, Cestari V, Costanzi M, Sciarretta A, Rossi-Arnaud C. Implicit memory in schizophrenia: a meta-analysis. Compr Psychiatry. 2016 Aug;69:136-44. doi: 10.1016/j.comppsych.2016.05.013. Epub 2016 May 26. Review. PubMed PMID: 27423354.
54. Rossi-Arnaud C, Cestari V, Rezende Silva Marques V, Bechi Gabrielli G, Spataro P. Collaboration in implicit memory: evidence from word-fragment completion and category exemplar generation. Psychol Res. 2017 Jan;81(1):55-65. doi: 10.1007/s00426-015-0725-2. Epub 2015 Nov 26. PubMed PMID: 26612200.
55. Carito V, Ceccanti M, Cestari V, Natella F, Bello C, Coccurello R, Mancinelli R, Fiore M. Olive polyphenol effects in a mouse model of chronic ethanol addiction. Nutrition. 2017 Jan;33:65-69. doi: 10.1016/j.nut.2016.08.014. Epub 2016 Sep 20. PubMed PMID: 27908553.
56. Spataro P, Saraulli D, Mulligan NW, Cestari V, Costanzi M, Rossi-Arnaud C. Not all identification tasks are born equal: testing the involvement of production processes in perceptual identification and lexical decision. Psychol Res. 2017 Mar 11. doi: 10.1007/s00426-017-0852-z. [Epub ahead of print] PubMed PMID: 28285363.
57. Micheli L, Ceccarelli M, Gioia R, D'Andrea G, Farioli-Vecchioli S, Costanzi M, Saraulli D, Cestari V, Tirone F. Terminal Differentiation of Adult Hippocampal Progenitor Cells Is a Step Functionally Dissociable from Proliferation and Is Controlled by Tis21, Id3 and NeuroD2. Front Cell Neurosci. 2017 Jul 10;11:186. doi: 10.3389/fncel.2017.00186. eCollection 2017. PubMed PMID: 28740463; PubMed Central PMCID: PMC5502263.
58. Rossi-Arnaud C, Spataro P, Costanzi M, Saraulli D, Cestari V. Divided attention enhances the recognition of emotional stimuli: evidence from the attentional boost effect. Memory. 2018 Jan;26(1):42-52. doi: 10.1080/09658211.2017.1319489. Epub 2017 Apr 23. PubMed PMID: 28436271.
Capitoli in Libri
1. Cestari V. Le basi biologiche del comportamento. In C. Del Miglio (a cura di) Manuale di psicologia generale (1997). Borla, Roma, pp. 151 – 190.
2. C. Castellano, V. Cestari, A. Ciamei (2004) Gamma-Amino-Butyric Acid (GABA). Chapter 2.2. In «Memories are made of these: from messengers to molecules». G. Riedel and B. Platt (Eds). Landes Bioscience, intelligence unit series, Georgetown, Texas
3. V. Cestari, P. Del Giovane and C. Rossi-Arnaud (2008) Memory for prices and the euro cash changeover: an analysis for cinema prices in Italy in Del Giovane Paolo, Sabbatini Roberto (Eds.), “The Euro, Inflation and Consumers’ Perceptions. Lessons from Italy”, Berlin-Heidelberg, Springer, pag. 125 – 155. ISBN 978-3-540-78369-5, e-ISBN 978-3-540-78370-, DOI 10.1007/978-3-540-78370-1, Library of Congress Control Number: 2008924333
4. Lucidi A., Rossi-Arnaud C., Pieroni L. & Cestari, V. (2008) Memory for object location: Encoding strategies in children. In: N. B. Johansen (Ed.) New Research on Short-Term Memory. Hauppage, NY: Nova Science Publishers, Inc.
5. Costanzi M., Cestari V. and Castellano C. (2008) A possible role for intracellular pathways activation in the modulation of learning and memory processes by the dopaminergic and opioid systems interaction. In Dopamine Research Advances (Ed. A. Watanabe) Nova Science Publishers, Inc.
Scritti a carattere divulgativo
1. Cestari V. (1998) Il cervello in tempo reale. Sapere, n. 2(995), 12-18.
2. Cestari V. (2000) Le basi biologiche dell’aggressività. MTD - It J Addict 26 - 27 - Marzo - Giugno 2000
3. Cestari V., Brambilla R. (2001) I disturbi dell’apprendimento e della memoria. Le Scienze – Quaderni, numero 119, pagg. 72 – 78.
4. Cestari, V. & Rossi-Arnaud, C. (2003) Molecole e neuroni. Sapere, 4(1027), 27-34.
5. V. Cestari, P. Del Giovane, C. Rossi-Arnaud (2007). Memory for prices and the euro cash changeover: An analysis for cinema prices in Italy. Temi di Discussione della Banca d’Italia, n° 619 - February 2007
Traduzioni e cura di libri
Ha tradotto dall'inglese i seguenti testi:
"Social Development" di H.R. Schaffer, Blackwell Publishers del 1996 per la Casa Editrice Raffaello Cortina Editore (1998). Titolo italiano: "Lo sviluppo sociale".
"Surviving your dissertation. A comprehensive guide to content and process" di K.E. Rudestam e R.R. Newton, Sage Publications, Inc. per la casa editrice Kappa, Roma (1997). Titolo italiano: "La tesi: 12 passi fondamentali".
Ha tradotto dal francese il seguente articolo:
"Dai minerali alla vita" di Antoine Danchin nella rivista Prometeo, Mondadori, n. 54 del Giugno 1996, pp. 16-21.
Ha curato la traduzione e l’edizione italiana del «Manuel de Biologie pour Psychologues» di J. Joly e D. Boujard. (1996) Manuale di Biologia per Psicologi. Ed. Borla, Roma.
Ha curato e sottoposto a revisione la sezione di Psicofisiologia della traduzione italiana del "Grand Dictionnaire de la Psychologie", Larousse (1994), per la casa editrice Edises, Napoli.