Programma
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
1. Concetti di base della comunicazione
2. Storia e concetti di base della Psicologia
3. Comprensione e produzione di messaggi
4. Diversi codici nella comunicazione
5. Comunicazione persuasiva
6. Marketing farmaceutico strategico
7. Comunicazione delle bad news con particolare riferimento alla disinformazione in ambito medico
Prerequisiti
Nessuno
Testi di riferimento
Utile alla preparazione dell'esame I seguenti manuali:
1. Lotto, L., & Rumiati, M. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino.
2. Pallonari, M. (2017). Marketing farmaceutico strategico. Superare le sfide del mercato globale con una gestione e comunicazione efficace. Palermo: Dario Flaccovio Editore.
- Slides reperibili sul sito e-learning del corso.
Modalità di esame
L’esame è scritto e prevede tre domande aperte. Studenti e studentesse avranno a disposizione un tempo massimo di 1 ora per completare la prova.
Modalità di erogazione
Il docente svolgerà lezioni frontali. Potranno essere proposte a studenti e studentesse delle esercitazioni con approfondimenti tematici da svolgere in piccoli gruppi o individualmente.