
STEFANO
MARCONI
L-ART/02
Storia dell'arte moderna - canale 3 (P-Z)
Le lezioni sono svolte dal docente in presenza nel luogo e negli orari seguenti:
Giorno Orario Aula
Lunedì 17-20 Aula I - Adolfo Venturi
Giovedì 11-13 Aula Federico Chabod
Venerdì 17-20 Aula V - Facoltà Lettere e Filosofia
Essendo convocato il Consiglio del Dipartimento SARAS giovedì 29 settembre nell'aula Chabod alle ore 10, la prima lezione del corso di Storia dell'arte moderna (Canale 3 - Lettere P-Z), dalle 11 alle 13, non potrà avere luogo. Il corso comincerà il giorno seguente, venerdì 30 settembre, con la lezione dalle 17 alle 20 nell'aula V di Facoltà.
Materiale didattico relativo al corso sarà via via immesso in apposita cartella dell'aula virtuale "Classroom", codice corso ncyfvtk, a cui gli studenti sono tenuti ad iscriversi.
La trasformazione dei materiali nelle arti - Corso di laurea in Tecnologie per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali
Le lezioni sono svolte dal docente nel luogo e nell'orario seguenti:
Giorno Orario Aula
Martedì 9-11 Aula C del Dipartimento di Biologia Ambientale
Mercoledì 9-11 Aula C del Dipartimento di Biologia Ambientale
Le lezioni cominceranno martedì 28 febbraio 2023.
Il materiale didattico relativo al corso sarà immesso via via in cartelle dell'aula virtuale "Classroom", codice rnzwdxj, a cui gli studenti sono tenuti ad iscriversi.
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
STORIA DELL'ARTE MODERNA I | 1024949 | 2022/2023 | ||
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI | 10596264 | 2022/2023 | ||
STORIA DELL'ARTE MODERNA I | 1024949 | 2022/2023 | ||
STORIA DELL'ARTE MODERNA | 1025122 | 2022/2023 | ||
STORIA DELL'ARTE MODERNA | 1025122 | 2022/2023 | ||
STORIA DELL'ARTE MODERNA I A | 1024950 | 2022/2023 | ||
STORIA DELL'ARTE MODERNA | 1025122 | 2022/2023 | ||
STORIA DELLE ARTI | 1056329 | 2021/2022 | ||
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A | 1024979 | 2021/2022 | ||
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI | 10596264 | 2021/2022 | ||
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A | 1024979 | 2021/2022 | ||
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A | 1024979 | 2020/2021 | ||
STORIA DELLE ARTI | 1056329 | 2020/2021 | ||
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI | 1042077 | 2020/2021 | ||
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A | 1024979 | 2020/2021 | ||
STORIA DELLE ARTI | 1056329 | 2019/2020 | ||
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A | 1024979 | 2019/2020 | ||
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI | 1042077 | 2019/2020 | ||
STORIA DELLE ARTI | 1056329 | 2018/2019 | ||
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A | 1024979 | 2018/2019 | ||
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI | 1042077 | 2018/2019 | ||
STORIA DELLE ARTI | 1056329 | 2017/2018 | ||
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A | 1024979 | 2017/2018 | ||
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI | 1042077 | 2017/2018 | ||
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A | 1024979 | 2016/2017 | ||
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI | 1042077 | 2016/2017 |
Ricevimento
Durante il periodo estivo il docente riceve gli studenti dalle 8.30 alle 10.
Gli studenti sono pregati di mettersi preventivamente in contatto via email.
A causa di un'indisposizione del docente, il ricevimento di domani, venerdì 17 glugno, non avrà luogo. Si pregano gli studenti di mettersi in contatto via email: stefano.marconi@uniroma1.it
Profilo biografico
Laurea in Lettere nel 1982, Università degli Studi di Venezia.
Diploma di Specializzazione in Storia dell arte medievale e moderna nel 1985, Università degli Studi di Roma La Sapienza .
Dottore di ricerca in Storia dell arte nel 1990.
Ricercatore universitario nel 1992, gruppo di discipline L28 Storia dell arte, Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .
Ricercatore confermato a decorrere dal 1995 e inquadrato nel settore scientifico-disciplinare L25B Storia dell arte moderna.
Dal 2011 Direttore responsabile delle Rivista "Studi sul Settecento Romano", Rivista in Classe A per l'Area 08 e per l'Area 10, Settore 10/B1.
Nel 2020 Reviewer per The MIT Press, casa editrice universitaria del Massachusetts Institute of Technology, Section Art and Architecture.
Attualmente ricercatore confermato e professore aggregato di discipline storico-artistiche presso Sapienza Università di Roma.
Attività didattica negli ultimi anni accademici
Storia delle tecniche artistiche L-ART/04 6 CFU - Corso di laurea in Studi storico-artistici, Facoltà di Lettere e Filosofia
Storia delle arti L-ART/02 6CFU - Corso di laurea in Arti e scienze dello spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia
La trasformazione dei materiali nelle arti L-ART/02 3 CFU (l'insegnamento è suddiviso in due moduli da 3 CFU) - Corso di laurea in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali, Facoltà di SS.MM.FF.NN.
Interessi di ricerca
Nella parte più cospicua degli studi si è dedicato all'individuazione e all'approfondimento di specifici temi e nodi che consentano di seguire e di dimostrare l'evoluzione lenta e graduale della scienza prospettica dalla regola del punto principale, o punto di fuga delle rette perpendicolari al quadro, al concetto di punto di fuga nel senso più generale e più completo del termine, introdotto da Guidobaldo del Monte (1545-1607) nel trattato "Perspectivae Libri Sex" pubblicati a Pesaro nell'anno 1600. Sia pur tutt'altro che lineare, anzi complesso e variegato, lo svolgimento della storia artistica è connesso in modo organico e intrinseco con l'indirizzo tecnico-geometrico indicato. Si enuclea così entro limiti determinati una linea di tendenza nell'evoluzione delle arti della rappresentazione visiva tra XV e XVI secolo, che segna l'avvicendamento dalla 'forma chiusa' del classicismo rinascimentale alla 'forma aperta' della spazialità barocca, dalla stabilità e dall'equilibrio compositivo al movimento instabile e all'espansione in ogni direzione delle strutture.
Ha collaborato con il Laboratorio di analisi non distruttive e archeometria della Sapienza Università di Roma e ha partecipato a progetti di ricerca universitari mirati allo studio stratigrafico delle opere di pittura attraverso l ausilio delle moderne tecniche di analisi non invasive (riflettografia nell UV, visibile ed infrarosso; analisi di fluorescenza dei raggi X) promuovendo e seguendo la realizzazione di indagini su dipinti conservati alla Galleria nazionale d'arte antica in palazzo Barberini, alla Galleria Borghese, all'Accademia di San Luca. Sul piano metodologico hanno in particolare rilievo le indagini compiute sui dipinti quattrocenteschi conservati alla Galleria dell'Accademia di San Luca e provenienti dalla donazione del barone Michele Lazzaroni, al fine di determinarne con criteri oggettivi il grado di autenticità.
Ha inoltre approfondito specifici argomenti della storia della cultura critica artistica otto-novecentesca.
Di concerto con alcuni componenti del Consiglio di area didattica in Scienze applicate ai beni culturali della Sapienza di Roma, ha di recente ideato e promosso un progetto di studio sul ciclo dei 'Quattro Elementi' dipinti agli inizi del Seicento dal maestro fiammingo Jan Brueghel dei Velluti (1568-1625) e tuttora conservati nella collezione romana dei Doria Pamphilj. Il piano operativo si articola in due filoni prevalenti ed interrelati: 1) approfodimento della conoscenza materiale delle opere mediante indagini non invasive, al fine di ottenere informazioni il più possibile oggettive ed omogenee sui caratteri specifici del procedimento esecutivo; 2) individuazione e classificazione delle singole specie animali e degli organismi vegetali.