Obiettivi

Gli obiettivi formativi principali del Corso di Nutraceutici e Prodotti Dietetici consistono nel fornire allo studente conoscenze riguardanti la composizione chimica degli alimenti con particolare riguardo alla sostanze con effetto benefico sulla salute e i prodotti indicati in caso di patologie legate all’assunzione di specifici nutrienti/alimenti.
Le conoscenze e competenze acquisite, durante il corso comune ai due curricula in Tecniche erboristiche ed in Informatore scientifico del Farmaco, saranno fruibili da entrambe le figure professionali in campo lavorativo, grazie alle capacità critiche e di giudizio acquisite utili a poter suggerire l’impiego di alimenti, di integratori e di prodotti dietetici per l’apporto nutrizionale e per l’ impatto specifico sulla salute.
I risultati di apprendimento attesi, acquisiti durante il corso, permetteranno quindi alle future figure professionali di correlare ed integrare gli aspetti generali riguardanti la composizione chimica degli alimenti, integratori e nutraceutici con le caratteristiche specifiche dei singoli prodotti, comprendendo così la correlazione tra composizione e qualità e acquisendo la capacità di elaborare le informazioni presenti in etichetta.
Il corso si svolge in un’alternanza di lezioni frontali utili ad affrontare i concetti di teoria di base e di relazioni in aula preparate dagli studenti su argomenti di attualità riguardanti il settore , idonee a stimolare le loro capacità critico-applicative e di comunicazione-
Gli obiettivi più specifici del corso riguardano l’acquisizione da parte dello studente di competenze trasversali relative alla conoscenza dettagliata di: macro e micronutrienti (carboidrati, lipidi, proteine, vitamine), fibra e metaboliti secondari; prodotti dietetici destinati ad individui in particolari condizioni fisiologiche o con disordini metaboli.
Al termine del corso lo studente riuscirà a comunicare efficacemente quanto è stato appreso grazie anche all’ esercizio fatto con le relazioni in aula su argomenti di attualità riguardanti il settore. Lo studente sarà in grado di proseguire lo studio in modo autonomo, grazie alle competenze acquisite e ai concetti appresi anche riguardanti le modalità di ricerca delle informazioni sul settore. Durante il corso verranno anche forniti siti web, riferimenti bibliografici e di associazioni del settore, eventualmente utili per sviluppare rapporti collaborativi nel mondo del lavoro. Sulla base delle conoscenze acquisite, il laureato avrà le competenze necessarie per poter criticamente dare indicazione nel campo degli alimenti, nutraceutici, integratori e salute.

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

LUISA MANNINA LUISA MANNINA   Scheda docente

Programma

Il corso prevede una parte generale e una parte speciale.
Nella parte generale vengono svolti concetti introduttivi relativi alla composizione chimica degli alimenti e alla sicurezza alimentare. E’ anche messa in evidenza l’importanza di una buona alimentazione per il benessere della persona e l’esistenza di patologie legata all’assunzione di specifici nutrienti.
Nella parte speciale vengono invece trattati argomenti riguardanti gli integratori alimentari, prodotti ad azione nutraceutica e prodotti dietetici destinati a soggetti in particolari condizioni fisiologiche o con disordini metabolici
L'articolazione nei vari nuclei tematici dell'insegnamento è profondamente interconnessa, in quanto gli argomenti trattati nella parte speciale presuppongono conoscenza degli argomenti trattari nella parte generale quale la composizione degli alimenti descritta nella parte generale. Compatibilmente con le esigenze di approfondimento presentate dagli studenti in aula, si può prevedere un'articolazione dei vari temi nel seguente numero di ore orientative: punto 1 = 24; punto 2 = 24

PARTE GENERALE
Alimenti e nutrienti. La Nutraceutica. Nutrienti essenziali. Classificazioni dei nutrienti. Equilibrio alimentare. Calcolo del fabbisogno calorico Educazione alimentare. Fabbisogno energetico. Fabbisogno calorico Indice di massa corporea. Metabolismo basale. Principi di alternanza degli alimenti. La dieta mediterranea. Linee guida alimentari, i livelli di assunzione raccomandata dei diversi nutrienti (LARN) per le diverse fasce di età.
Cenni su Carboidrati. Classificazione e ruolo alimentare. Struttura e proprietà chimico-fisiche dei principali monosi, biosi, poliosi naturali o modificati.
Cenni su Lipidi. Generalità, classi di composti. Nomenclatura, diffusione e proprietà fisico-chimiche degli acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Le malto destrine. Ruolo biologico e alimentare dei lipidi.
Cenni su Proteine . Gli aminoacidi naturali: nomenclatura e classificazione strutturale. Proprietà fisiche e reattività principale. Gli aminoacidi essenziali. Aminoacido limitante. Qualità proteica.
Cenni su vitamine e componente inorganica : Fonti alimentari principali e funzione biologica,
Sostanze a sapore dolce: potere dolcificante e cenni sulle teorie ricettoriali. Edulcoranti naturali e di sintesi. La fibra. Definizione. Fibra solubile e fibra insolubile.
Prebiotici e Probiotici. Proprietà funzionali di alimenti prebiotici e probiotici.

PARTE SPECIALE
Prodotti Alimentari destinati ad una alimentazione particolare: inquadramento normativo
I prodotti dietetici destinati a soggetti in particolari condizioni fisiologiche:
-prodotti dietetici destinati a soggetti obesi o con disordini del comportamento alimentare.
- prodotti per sportivi
I prodotti dietetici destinati a soggetti con disordini metabolici:
-prodotti dietetici per la malattia celiaca (prodotti privi di glutine)
-disordini del metabolismo di amminoacidi (iperfenilalaninemie, ipertirosinemie)
-la dieta nel diabete (prodotti per diabetici, edulcoranti artificiali)
-disordini del metabolismo dei carboidrati (galattosemia, fruttosemia, deficit di lattasi...)



Testi adottati


L.Mannina, M.Daglia, A.Ritieni: La Chimica e gli Alimenti (Casa Editrice Ambrosiana)
F.Evangelisti e P.Restani: Prodotti Dietetici: chimica, tecnologia e impiego (Piccin)

Al fine di favorire lo studente in termini di metodo e continuità nello studio, la distribuzione integrata dei due testi consigliati lungo l’arco temporale di durata del corso potrebbe essere così ipotizzata:
Testo 1 è utile per la parte generale del programma e per la parte speciale
Testo 2 è invece più utile per la parte riguardante i prodotti dietetici per patologie legate a disordini del metabolismo alcuni nutrienti.

Prerequisiti

Lo studente all'inizio dell'attività didattica di questo insegnamento dovrebbe conoscere alcuni aspetti di base della chimica organica. Per potere comprendere al meglio alcuni concetti specifici e conseguire più facilmente gli obiettivi di apprendimento, sarebbe importante la conoscenza della struttura chimica di zuccheri, proteine e lipidi. Laddove lo studente non potesse frequentare le lezioni, deve assolutamente informarsi di quanto messo a disposizione e/o segnalato dal docente, quale materiale utile ai fini dell'apprendimento. Quanto sopra riportato non deve essere considerato quale un obbligo indispensabile, ma quale prerequisito consigliato per ottimizzare il superamento con successo dell'esame da sostenere a fine corso. S

Modalità di frequenza

La frequenza alle lezioni è facoltativa. Tuttavia, ai fini dell’acquisizione delle competenze previste dagli obiettivi formativi del corso, è altamente consigliata. Durante le lezioni, infatti, è prevista un’interattività utile ai fini dell’apprendimento non altrimenti conseguibile in caso di non frequenza al corso, da parte dello studente. A discrezione del docente e ai fine della valutazione del conseguimento di un valido metodo di approccio allo studio della materia, secondo modalità prestabilite e precedentemente comunicate, è possibile una verifica della frequenza stessa.

Modalità di valutazione

L'effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente, in coerenza con gli obiettivi formativi, viene valutato tramite una prova orale. Tra gli aspetti che concorrono alla formazione del giudizio finale, oltre la preparazione specifica dello studente su argomenti d'esame, viene valutata anche la sua capacità di ragionamento sulla base dello studio che ha condotto in modo autonomo, che non deve essere basato sulle sole capacità mnemoniche.
La durata della prova, in quanto orale, è difficilmente definibile e dipende essenzialmente dal grado di preparazione e dalle relative capacità espositive dello studente. E' ipotizzabile una durata media di circa 20 minuti.
L'insegnamento, come stabilito da Manifesto, non prevede prove intermedie ma solo prove al termine dell’erogazione dell'insegnamento. Tali prove hanno date prestabilite e comunicate annualmente alle Segreterie e pubblicate via Infostud. Lo studente ha comunque l'opportunità di una sorta di "autovalutazione" durante il corso in quanto, durante le lezioni, vengono dedicati momenti ad hoc di ripasso e domande sui concetti svolti.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti di carattere generale e speciale e di essere in grado di fornire informazioni utili, relativamente alla composizione degli alimenti, agli effetti benefici ed eventuali effetti indesiderati dovuto a patologie specifiche
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.

Data inizio prenotazione Data fine prenotazione Data appello
01/01/2021 15/01/2021 19/01/2021
01/02/2021 14/02/2021 17/02/2021
01/03/2021 14/03/2021 17/03/2021
01/04/2021 11/04/2021 14/04/2021
01/05/2021 09/05/2021 12/05/2021
01/06/2021 13/06/2021 17/06/2021
01/07/2021 17/07/2021 20/07/2021
01/09/2021 12/09/2021 15/09/2021
15/09/2021 27/09/2021 01/10/2021
01/10/2021 18/10/2021 21/10/2021
01/11/2021 20/11/2021 23/11/2021
01/12/2021 09/12/2021 13/12/2021
Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2020/2021
  • Curriculum: SCIENZE ERBORISTICHE
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Primo semestre
  • SSD: CHIM/10
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative caratterizzanti
  • Ambito disciplinare: Discipline Chimiche
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6.00
  • SSD: CHIM/10