Laurearsi

La prova finale, corrispondente a 18 CFU, è costituita da un elaborato scritto nel quale lo studente dimostri il possesso di capacità critiche e di autonomia nello svolgimento di una ricerca, guidata dal proprio relatore, su un argomento specifico e coerente con il corso di studio. A tal fine l'elaborato dovrà possedere caratteri di originalità, rigore scientifico e buona padronanza della metodologia.


La prova finale, corrispondente a 18 CFU, è costituita da un elaborato scritto nel quale lo studente dimostri il possesso di capacità critiche e di autonomia nello svolgimento di una ricerca su un argomento specifico e coerente con il corso di studio, che sarà guidata dal relatore con l’eventuale supporto di un correlatore. La tesi può essere richiesta a qualsiasi docente titolare di un insegnamento previsto nel corso e del quale lo studente abbia sostenuto l’esame; compete al docente relatore proporre il nome di un correlatore che può essere anche un docente di altra facoltà o un esperto della materia appartenente all’Università.
Le Commissioni giudicatrici della prova finale abilitate al conferimento del titolo di studio sono nominate dal Direttore di Dipartimento e sono formate da almeno sette membri. Ne fanno parte: docenti di ruolo, docenti a contratto in servizio nell’anno accademico interessato, dottori di ricerca e i cultori della materia con anzianità di laurea magistrale o di vecchio ordinamento di almeno tre anni, eventuali docenti di altro corso di studio. La maggioranza dei componenti della Commissione deve essere costituita da professori di ruolo e ricercatori.
Le Commissioni giudicatrici per la prova finale esprimono la loro votazione in centodecimi, tenendo conto del percorso formativo del candidato, dei caratteri di originalità, rigore scientifico e buona padronanza della metodologia dimostrati nell’elaborazione della tesi finale. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110; in caso di pieni voti assoluti (110/110), le Commissioni possono concedere la lode che deve essere deliberata all’unanimità.
Tra i titoli delle tesi più brillanti dell’ultimo anno, si ricordano:
- Un’architettura scomparsa: l’archivio di Adolfo Pernier; Archivio Emma Morin: fonti per una ricostruzione del Progetto Sardegna; Archivio che vai, carte che trovi: una ricostruzione virtuale del disperso archivio Colonna; L’Archivio storico del Giardino zoologico di Roma: una proposta di ordinamento;
- La revisione del patrimonio documentario: metodologia ed esempli applicativi nella Biblioteca Comunale di Terni; Diffondere la conoscenza in modo veloce, aperto e collaborativo: il caso di Wikipedia; L’identità culturale dei piccoli editori. Studio di editoria comparata in due casi: Iperborea e Marcos y Marcos; Leggere in circolo: lettura condivisa e social reading in Italia; Il Fab Lab della Biblioteca “Fabrizio Giovenale”; La Collezione Felibri della Biblioteca Universitaria Alessandrina: un caso unico in Italia; Big Data e biblioteconomia: lo stato dell’arte; Music of change: il caso Shazam; Le policy Open Access nelle University press: stato dell'arte e prospettive future; Storia della Biblioteca della Camera dei Deputati: ruolo e funzione durante il periodo fascista; Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca: il caso della Biblioteca Generale della Facoltà di Economia “E. Barone”; Editoria libraria del Novecento in Puglia: da Laterza a Manni editori;
- Miscellanee composite di età moderna: il caso delle miscellanee Fabretti; Un alfabeto disegnato da un libro di modelli romanico (Cambridge, Fitzwilliam Museum, Ms. 83-1972); I più antichi privilegi dell’ospedale di Santo Spirito in Sassia; Il Liber Sententiarum Augustini Cisterciensis: un florilegio del secolo 14. Ms. 83, LXXXI della Biblioteca statale del Monumento nazionale di Subiaco; Pergamene faentine dell’Archivio di Stato di Roma (XII sec.); Scrivere sui muri : esempi di scritture a sgraffio tra il ‘400 e il ‘500 in Italia.



 

La prova finale, corrispondente a 18 CFU, è costituita da un elaborato scritto nel quale lo studente dimostri il possesso di capacità critiche e di autonomia nello svolgimento di una ricerca, guidata dal proprio relatore, su un argomento specifico e coerente con il corso di studio. A tal fine l'elaborato dovrà possedere caratteri di originalità, rigore scientifico e buona padronanza della metodologia.

 

Per il calendario delle sedute di laurea e delle relative scadenze per la presentazione della domanda consultare il sito della Facoltà alla pagina https://www.lettere.uniroma1.it/tesi-laurea

 

Il giorno della discussione il laureando dovrà portare:

- Una copia della tesi (in formato PDF) su CdRom da consegnare alla biblioteca sul quale sarà apposta un’etichetta riportante il nome, il cognome e la matricola dello studente, il titolo della tesi, il relatore e la firma di quest’ultimo. Inoltre dovrà essere espressa l’autorizzazione o la non autorizzazione alla consultazione della stessa.

- Due copie della tesi (cartacea) da consegnare al relatore e al correlatore.

- Una sintesi della tesi in 11 copie (max 5 pagine), la cui prima pagina dovrà riprodurre il frontespizio della tesi stessa, da consegnare ai membri della Commissione

- Un ulteriore riassunto va presentato alla redazione dei “Nuovi Annali” o inviato per posta elettronica al dott. Panzanelli (libraryssab@uniroma1.it) per la pubblicazione sulla rivista stessa.

L’abstract deve contenere le seguenti indicazioni: Cognome e nome del candidato (in maiuscoletto); Titolo della tesi (in corsivo); Anno accademico; Qualora la tesi presenti pagine di introduzione numerate separatamente, indicare il loro numero (in cifre romane); Numero delle pagine della tesi (in cifre arabe); Numero delle eventuali tavole fuori testo (tra parentesi quadre, in cifre arabe); Nome del relatore (tra parentesi tonde); Abstract (max 10 righe, 80 battute per riga).

 

Esempio:

MARIO ROSSI

L’archivio di Antonio Bianchi. Inventario, 2000-2001, X, 120 p., [2] c. di tav. (Rel. Prof.ssa Antonietta Neri).

L’archivio di Antonio Bianchi, conservato presso la Fondazione Antonio Bianchi, è stato ordinato individuando la seguenti serie………….