Frequentare
- Frequentare
- Calendario delle sessioni d'esame
- Compilazione del percorso formativo
- Percorsi di Eccellenza
- Prova finale
TIROCINIO CURRICULARE PRESSO DOROTHEUM ROMA
Si informano gli studenti che, su Jobsoul, è attiva la convenzione con Dorotheum Roma e gli interessati possono inviare un'autocandidatura, per svolgere il tirocinio curriculare.
***********************************************************************
AVVISO ESAMI ART MARKET
In attesa che la Prof.ssa Paoluzzi pubblichi gli appelli su Infostud, le date d'esame sono le seguenti:
Nell'ambito delle iniziative culturali legate alla mostra "Gianni Dessì. TuttoPieno", l'artista propone due giorni di teoria e pratica sul disegno
DESSEIN, DESSIN, DESSÌ DISEGNO(IO)
Incontri tra dire e fare
Due giorni intorno al disegno come proposito, scopo, progetto e individuazione.
Incontri aperti a tutti (studenti, docenti, personale e appassionati).
E' necessario venire provvisti di tutti i materiali per il disegno.
Mercoledì 31 maggio ore 17:00-19:30 - giovedì 1 giugno esercitazione pratica orario da concordare con i partecipanti, aula Odeion - museo dell'Arte Classica.
________________________________________________________________
TIROCINIO PRESSO IL MLAC - MUSEO LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA
Referente prof.ssa Ilaria Schiaffini
A chi è rivolto
Il tirocinio è aperto agli studenti dei corsi triennale e magistrale di Storia dell’arte.
CFU
Da 1 a 6 CFU in base alle attività svolte*
Periodo
maggio 2022 – dicembre 2023
Iscrizioni
Inviare la propria candidatura insieme al curriculum vitae e l’elenco esami sostenuti con voto all’indirizzo: mlac@uniroma1.it entro il 13 giugno 2023
Attività previste
- Organizzazione delle attività promosse dal museo
- Allestimento e disallestimento delle opere in mostra
- Comunicazione: produzione di contenuti per i social e il blog del Mlac (questo tirocinio sarà assegnato previa prova scritta da parte dello studente)
- Grafica: impaginazione di materiale destinato alla comunicazione sia digitale che cartacea
- Visite didattiche e mediazione culturale da svolgersi nel museo
- Coordinamento per la raccolta della rassegna stampa (anche per questo tirocinio sarà valutato il cv del candidato e, in modo particolare, esperienze pregresse nell’ambito dell’ufficio stampa)
- Realizzazione di materiale documentario foto/video (il tirocinante deve avere esperienza pregressa)
*Durante i colloqui per la selezione dei tirocinanti sarà stabilito il numero di crediti formativi [CFU] per ogni studente in base alle attività e alle ore svolte durante il tirocinio.
**************************************************************************************************************
***************************************************************************
Laboratorio sugli archivi per la storia dell’arte contemporanea
SARAS-MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo
L’attività si svolge presso il MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo (Roma) e prevede attività di censimento, inventario, ordinamento fisico e logico, digitalizzazione mirata di fondi archivistici di rilevanti artisti, associazioni e gallerie private, attive tra gli anni Settanta e il XXI secolo; l’attività potrà inoltre affiancare progetti di valorizzazione dei fondi qualora autorizzati dalla programmazione del museo.
In particolare studentesse/i selezionate/i lavoreranno all’ordinamento e inventario di uno dei seguenti archivi: Gallerie Mario Pieroni (Pescara e Roma); Incontri Internazionali d’Arte (Roma); Luca Maria Patella; fondo del contemporaneo, MAXXI.
Studentesse/i saranno guidate/i dal personale degli Archivi MAXXI Arte all’apprendimento di metodi e strumenti tipici dell’ordinamento archivistico di materiali storico-artistici e di immagini, con la possibilità di avviare anche autonomi percorsi di studio e di ricerca.
Il laboratorio è aperto a un massimo di 6 studentesse/i del CdL in Storia dell’arte (magistrale) del Dipartimento SARAS. Le attività si svolgono in presenza (uno-due giorni a settimana) secondo un calendario definito dall’istituzione ospitante e compreso tra maggio e ottobre 2023, negli orari di apertura della biblioteca (11-18). I selezionati dovranno usare pc portatili propri e dotarsi della myMAXXI card/biblio (10 euro).
Sede: MAXXI, Roma
Periodo: maggio-ottobre 2023 (inderogabile).
Impegno previsto: minimo 150 ore. Si può chiedere alla prof.ssa Francesca Gallo il riconoscimento come Altre Attività Formative (tirocinio).
Presentazione domande: nella domanda di partecipazione va brevemente motivata la preferenza per un archivio; inoltre alla domanda vanno allegati:
- l’attestato (ufficiale, da infostud o piattaforma di altro ateneo) degli esami sostenuti in triennale e magistrale, con relative votazioni;
- CV con eventuali esperienze professionali, titolo e materia della tesi triennale.
Domanda e allegati vanno inviati a francesca.gallo@uniroma1.it
Scadenza per la presentazione della domanda: 23 aprile 2023.
Colloquio conoscitivo: 2 maggio 2023, ore 15, stanza 17 sez. Arte, Facoltà di Lettere.
Comunicazione degli esiti della selezione: 5 maggio 2023.
Referente del progetto: prof.ssa Francesca Gallo.
***************************************************************************
APPELLI PROFESSORESSA MARTINA DE LUCA
VALORIZZAZIONE E MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI
Gli esami della Prof.ssa De Luca si svolgeranno nei seguenti giorni:
13 aprile 2023
L'appello straordinario è riservato alle sole categorie stabilite dall'Ateneo
10 novembre 2023
L'appello straordinario è riservato alle sole categorie stabilite dall'Ateneo
22 gennaio 2024
Tutte le informazioni relative ad aule e orari degli esami saranno pubblicate su Infostud.
A breve sarà comunicata la bibliografia per i NON frequentanti.
L'appello straordinario è riservato alle sole categorie stabilite dall'Ateneo
**************************************************************************
I corsi di PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE e PEDAGOGIA SPERIMENTALE sono stati assegnati, rispettivamente, alle docenti
AUDINO FRANCESCA
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/francescaaudinouniroma1it
e
BOTTA EMANUELA
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/emanuelabottauniroma1it
**************************************************************************
INIZIO CORSO PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Si avvisano gli studenti che il corso di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, assegnato alla Prof.ssa Laura Fatta, comincerà lunedì 20 marzo
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/laurafattauniroma1it
**************************************************************************
INIZIO CORSO DIDATTICA GENERALE
Si avvisano gli studenti che il corso di Didattica Generale, assegnato al Prof. Davide Protasi, comincerà giovedì 9 marzo 2023.
Gli orari di lezione saranno:
giovedì dalle 13:00 alle 15:00 in Aula II - Saras "Pietro Toesca"
venerdì dalle 13:00 alle 15:00 in Aula III - Carlotta Nobile
********************************************************************
Laboratorio sulle fonti per la Storia dell’arte contemporanea
SARAS-Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma
L’attività si svolge presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e prevede inventario, ordinamento e digitalizzazione mirata di fondi archivistici di rilevanti gallerie private, attive tra gli anni Settanta e il XXI secolo, storici e critici d’arte.
In particolare studentesse/i selezionate/i lavoreranno all’ordinamento e inventario di uno dei seguenti archivi: gallerie Peccolo di Livorno o SALES di Roma; Giorgio di Genova (critico d’arte); Simonetta Lux (storica dell’arte).
Studentesse/i saranno guidate/i dal personale della GNAM all’apprendimento di metodi e strumenti tipici dell’ordinamento archivistico di materiali storico-artistici e di immagini, con la possibilità di avviare anche autonomi percorsi di studio e di ricerca.
Il laboratorio è aperto a un massimo di 6 studentesse/i del CdL in Storia dell’arte (magistrale, preferibilmente primo anno) del Dipartimento SARAS. Le attività si svolgono in presenza (uno-due giorni a settimana) secondo un calendario definito dall’istituzione ospitante e compreso tra aprile e luglio 2023.
Sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
Periodo: aprile-luglio 2023 (inderogabile).
Impegno previsto: minimo 150 ore. Si può chiedere alla prof.ssa Francesca Gallo il riconoscimento delle ore svolte come Altre Attività Formative (tirocinio).
Presentazione domande: nella domanda di partecipazione va brevemente motivata la preferenza per un archivio; inoltre alla domanda vanno allegati:
- l’attestato (ufficiale, da infostud o piattaforma di altro ateneo) degli esami sostenuti in triennale e magistrale, con relative votazioni;
- CV con eventuali esperienze professionali, titolo e materia della tesi triennale.
Domanda e allegati vanno inviati a francesca.gallo@uniroma1.it
Scadenza per la presentazione della domanda: 20 marzo 2023.
Colloquio conoscitivo: 21 marzo 2023, ore 11, stanza 17 sez. Arte, Facoltà di Lettere.
Comunicazione degli esiti della selezione: 25 marzo 2023.
Referenti del progetto: prof.ssa Francesca Gallo.
***************************************************************************************
GLI ORARI DELLE LEZIONI SI POSSONO CONSULTARE ALLA FINE DEGLI AVVISI PRESENTI SU QUESTA PAGINA
***************************************************************************************
Il 2 e 3 marzo 2023 le lezioni sono sostituite dal convegno Straniere in Italia: la ricezione dal secondo dopoguerra delle arti e culture extraeuropee, Università per Stranieri di Siena. Gli studenti seguiranno la diretta streaming su http://liveunistrasi.it
Per lo stesso motivo il ricevimento studenti non si svolgerà.
***************************************************************************************
Il corso di Storia dell'Architettura tenuto dal Prof. Mario Bevilacqua comincerà il 3 marzo 2023.
***************************************************************************************
INSEGNAMENTO A CONTRATTO SCIENZA DEI MATERIALI:
Il corso di Scienza dei materiali nell'arte sarà tenuto dal Prof. Antonino Mannaioli e si svolgerà il martedì e il venerdì sempre dalle 15-17 in Aula III Carlotta Nobile. L'inizio del corso è previsto per venerdì 3 marzo.
INSEGNAMENTO A CONTRATTO ART MARKET:
Il corso di Art Market sarà tenuto dalla Prof.ssa Maria Cristina Paoluzzi e si svolgerà il
lunedì 17-19- in aula V di Facoltà 1 piano e il venerdì 17-19 aula I Venturi 1 piano.
Le lezioni cominceranno lunedì 27 febbraio 2023.
********************************************************************
Gli insegnamenti di:
- DIDATTICA GENERALE
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
- PEDAGOGIA SPERIMENTALE
devono essere ancora assegnati a docenti a contratto vincitori del bando.
Saranno comunicate tempestivamente tutte le informazioni utili.
*********************************************************************
AVVISO STORIA CONTEMPORANEA
Causa trasferimento di Ateneo, il Prof. Guidi non terrà più il corso di Storia contemporanea, che sarà erogato dalla Prof.ssa Joanna Sondel-Cedarmas nel II semestre:
https://www.lettere.uniroma1.it/users/joanna-sondel-cedarmas
INCONTRO INFORMATIVO SUL BANDO ERASMUS
GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO ALLE ORE 9.30 IN AULA VENTURI si terrà il secondo incontro informativo sul bando Erasmus (in scadenza il 6 marzo).
Parteciperanno: la prof.ssa Roberta Cerone, RAM (Responsabile Accademico per la Mobilità studentesca) per la sezione Arte del dipartimento SARAS, e i rappresentanti degli studenti Emilio Zanzi e Diletta Haberl.
Saranno esaminati in dettaglio i punti nodali del processo di candidatura:
la tabella delle sedi Erasmus, i criteri nella scelta dell’università ospitante, la compilazione e la valutazione del progetto formativo, la selezione degli esami da dare all’Estero e il riconoscimento dell’attività didattica al ritorno dal soggiorno Erasmus.
L’incontro si terrà anche su Zoom, dove occorrerà registrarsi con l’account uniroma1:
https://uniroma1.zoom.us/j/92000527491?pwd=WC9xbmxoQWRuUklsc0FFWHo2eXZEQT09
ID riunione: 920 0052 7491
Passcode: 581911
Si raccomanda agli studenti interessati di partecipare.
**************************************************************************************************************************
Avviso di selezione per tirocini curriculari presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano – Anno 2023
I tirocini si svolgono dal 20 Febbraio al 19 Novembre 2023 e comprendono un periodo di formazione obbligatoria.
Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 14:00 di lunedì 30 gennaio 2023 all’indirizzo mail preselezione.tirocini@uniroma1.it, secondo le modalità indicate nell’Avviso.
Questo il link alla specifica notizia: https://www.uniroma1.it/it/notizia/tirocini-presso-la-tenuta-presidenziale-di-castelporziano-anno-2023
AVVISO
Il Sistema Bibliotecario Sapienza organizza due webinar formativi sull'utilizzo di banche dati di area umanistica, nello specifico:
- Acta Sanctorum/Patrologia Latina, 13 dicembre 2022, ore 15.00: https://web.uniroma1.it/sbs/archivionotizie/formazione-proquest-acta-patrologia-202212
- Periodicals Index Online /Periodicals Archive Online, 14 dicembre 2022, ore 15.00: https://web.uniroma1.it/sbs/archivionotizie/formazione-proquest-pio-pao-202212
********************************************************************
ALCUNE PRECISAZIONI PER GLI ESAMI DI COMUNICAZIONE MUSEALE TECNOLOGIA E MANAGEMENT DEL PATRIMONIO CULTURALE (A.A. 2021-2022) E POLITICHE MUSEALI E DIDATTICA DEL PATRIMONIO (A.A. 2022-2023)
In riferimento agli studenti del I anno:
nel percorso formativo chi sceglierà l'esame da 12 cfu di Politiche Museali e Didattica del Patrimonio NON potrà scegliere i due esami distinti da 6 cfu di Didattica del Museo e Valorizzazione e Management dei Beni Culturali, e viceversa.
In riferimento agli studenti del II anno:
Chi ha già sostenuto l'esame di Didattica del Museo con la Prof.ssa Irene Badriga NON potrà sostenere l'esame di Politiche Museali e Didattica del Patrimonio.
Quindi, si invitano tutti gli studenti del secondo anno che, nel proprio percorso formativo, hanno selezionato e seguito le lezioni di Comunicazione Museale Tecnologia e Management del Patrimonio Culturale a sostenerlo entro gennaio 2023 con il Prof. Maurizio Quagliuolo.
Per qualsiasi dubbio, ulteriore chiarimento, o condizioni diverse da quelle suindicate è possibile scrivere alla sig.ra Pettinelli: elisa.pettinelli@uniroma1.it
***************************************************************************
INIZIO LEZIONI
VALORIZZAZIONE E MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI
Prof.ssa Martina De Luca
Si comunica che venerdì 21 ottobre inizieranno le lezioni dell'a.a. 2022-2023 di VALORIZZAZIONE E MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI.
Il corso si svolgerà tutti i martedì in Aula I Venturi e tutti i venerdì in aula IV di Facoltà, sempre dalle 17,00 alle 19,00.
******************************************************************
INIZIO LEZIONI
Didattica e metodologia dell' insegnamento in storia dell'arte
Prof.ssa Simona Finardi
a.a. 2022-2023
Si comunica che mercoledì 19 ottobre inizieranno le lezioni dell'a.a. 2022-2023 in aula II SARAS dalle 15,00 alle 17,00 e proseguiranno tutti i lunedì e i mercoledì, medesima aula e orario
Laboratorio sulle fonti per la Storia dell’arte contemporanea
SARAS-Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma
L’attività si svolge presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e prevede inventario, ordinamento e digitalizzazione mirata di fondi archivistici di rilevanti gallerie private, attive tra gli anni Settanta e il XXI secolo, artisti, storici e critici d’arte.
In particolare gli studenti selezionati lavoreranno all’ordinamento e inventario di uno dei seguenti archivi: gallerie Peccolo di Livorno, SALES di Roma; Luigi Di Sarro (artista); Giorgio di Genova (critico d’arte); Simonetta Lux (storica dell’arte).
Gli studenti saranno guidati dal personale della GNAM all’apprendimento di metodi e strumenti tipici dell’ordinamento archivistico di materiali storico-artistici e di immagini, con la possibilità di avviare anche autonomi percorsi di studio e di ricerca.
Il laboratorio è aperto a un massimo di 6 studenti/esse del CdL in Storia dell’arte (magistrale) del Dipartimento SARAS. Le attività sono previste prevalentemente in presenza, con un calendario da concordare con l’istituzione ospitante, compreso tra ottobre 2022-marzo 2023.
TUTTE LE INFORMAZIONI COMPLETE SONO INDICATE NEL RELATIVO ALLEGATO
AVVISO INIZIO LEZIONI a.a. 2022-2023
Le lezioni cominceranno a partire dal 27 settembre 2022. Si invitano tutti a consultare le pagine personali dei docenti, per ogni eventuale modifica o aggiornamento.
Le informazioni relative agli insegnamenti del I semestre, erogati da docenti a contratto, saranno pubblicate al termine delle procedure concorsuali
AVVISO PROF. ANTONIO IACOBINI - ULTIMO APPELLO D'ESAME A.A. 2021-2022
Informo gli studenti che l’ultimo appello dell’a.a. 2021-2022 nel quale potranno sostenere con me gli esami di Laurea triennale e Laurea magistrale di Storia dell’Arte Bizantina è quello fissato al giorno 19 settembre 2022, in quanto dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023 sarò in congedo annuale per motivi di studio.
Dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023:
a. Gli studenti della Laurea triennale del corso di Storia dell’Arte Bizantina IA (Introduzione all’arte bizantina) dovranno iscriversi o agli appelli fissati dal Prof. Alessandro Taddei o a quelli fissati dal Prof. Giovanni Gasbarri.
b. Gli studenti della Laurea triennale del corso di Storia dell’Arte Bizantina II (Tessalonica bizantina) dovranno iscriversi agli appelli fissati dalla Prof.ssa Livia Bevilacqua.
c. Gli studenti della Laurea magistrale del corso di Storia dell’Arte Bizantina e di Storia dell’Arte Bizantina II (Santa Sofia di Costantinopoli; Leggere con le immagini; Bisanzio e l’Italia) dovranno iscriversi agli appelli fissati dalla Prof.ssa Livia Bevilacqua.
************************************************************
SI RICORDA A TUTTI GLI STUDENTI CHE NON E' POSSIBILE SOSTENERE UN ESAME, SIA DA FREQUENTANTE CHE DA NON FREQUENTANTE, SE PRIMA NON E' TERMINATA L'EROGAZIONE DEL CORSO STESSO.
A study programme can have more curricula to choose from. Students choose their curriculum when they draft their learning path on Infostud.
Each academic programme has its own deadlines for the drafting of learning paths.
For information about the contents of each curricula developed for your study programme, please check the Study Plan box.
At the end of your university studies, Sapienza provides a certificate containing the main information about the student’s curriculum, in addition to the degree.
Orario delle lezioni
Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2022/2023)
Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2021/2022)
Insegnamento | Codice | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA II | 1036366 | Primo semestre | 6 | L-ART/01 | |
STORIA DELL'ARTE MODERNA II A | 1024954 | Primo semestre | 6 | L-ART/02 | |
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II A | 1024918 | Primo semestre | 6 | L-ART/03 | |
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II C | 1024920 | Primo semestre | 6 | L-ART/03 | |
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE II | 1036557 | Primo semestre | 6 | L-ART/04 | |
LETTERATURA ARTISTICA II | 1042037 | Primo semestre | 6 | L-ART/04 | |
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE II | 1036368 | Secondo semestre | 6 | L-ART/01 | |
STORIA DELL'ARTE MODERNA II B | 1024955 | Secondo semestre | 6 | L-ART/02 | |
STORIA DELL'ARTE MODERNA II C | 1024956 | Secondo semestre | 6 | L-ART/02 | |
STORIA DELL'ARTE MODERNA II D | 1036357 | Secondo semestre | 6 | L-ART/02 | |
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II B | 1024919 | Secondo semestre | 6 | L-ART/03 | |
A SCELTA DELLO STUDENTE | Secondo semestre | 12 | |||
PROVA FINALE | AAF1028 | Secondo semestre | 30 | ||
TIROCINIO | AAF1044 | Secondo semestre | 6 |
Bando di ammissione ai percorsi di eccellenza per i corsi di studio della Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2022-2023
E' stato pubblicato il bando di ammissione al Percorso di Eccellenza visibile alla pagina: