Frequentare

Azeta studenti

A-Z studenti raccoglie tutto il vocabolario di interesse degli studenti Sapienza: procedure, didattica, servizi, attività.

 

TIROCINIO

Si ricorda che i crediti del tirocinio (= 75 ore) possono essere accorpati alla tesi di laurea, oppure possono essere svolti separatamente.

IMPORTANTE: Se il laboratorio/dipartimento/ente in cui si svolgono le attività sperimentali finalizzate al tirocinio è esterno a Sapienza è necessario attivare la procedura Jobsoul https://web.uniroma1.it/fac_smfn/facsmfn/didattica/tirocini. In questo caso, bisogna inviare copia del progetto approvato su Jobsoul all’indirizzo didattica.dba@uniroma1.it

 

Tutte le informazioni relative al tirocinio le potete trovare a questo link: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/facsmfn/didattica/tirocini

 

Verbalizzazione delle attività formative di tirocinio (circa 30 giorni prima della sessione di laurea)

I crediti del tirocinio saranno verbalizzati tramite specifici appelli su Infostud, aperti dal Prof.ssa A.M Siani con il codice AAF1041 (3 cfu). 

Gli studenti/studentesse dovranno prenotarsi secondo le normali modalità d'esame.

Durante l'appello sarà richiesto di illustrare brevemente i contenuti del tirocinio facoltativamente con il supporto di un paio slide. Non è prevista alcuna valutazione ma solo la verbalizzazione. Il tempo a disposizione è  5-10 minuti per ogni candidato/a.

Gli studenti fuori corso, se non riescono a visualizzare l'appello, devono ugualmente  inviare il modulo del tirocinio debitamente compilato (come da istruzioni sopra riportate) e sostenere il colloquio nel giorno dell’appello. Tuttavia, non avendo la possibilità di prenotarsi formalmente su Infostud, dovranno inviare una mail di prenotazione alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it). I crediti verranno verbalizzati secondo le procedure interne.

 

MINOR IN SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Il Minor è un percorso formativo interdisciplinare, complementare al corso di laurea magistrale a cui lo studente è iscritto, volto ad ampliare l’ambito di formazione prevalente e a formare figure professionali con ulteriori competenze utili per il proseguimento degli studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’acquisizione del Minor è attestata da una certificazione di Ateneo, con rilascio di Open Badge e, se acquisito contestualmente al titolo di studio di contesto, è attestato nel Diploma Supplement.

Per maggiori dettagli: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/minor

 

 

AVVISO:

Le lezioni dei corsi mutuati

1047724 Etruscologia e antichità italiche

1038186 Aerotopografia archeologica e telerilevamento 

si terranno nel II semestre      

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2023/2024)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
PLANT BIOLOGY AND CONSERVATION FOR CULTURAL HERITAGE 10600330 Primo semestre 9 Inglese
APPLIED GEOSCIENCES AND BIOCONSERVATION LABORATORY 10600331 Primo semestre 9 Inglese
LABORATORIO DI CHIMICA DEL RESTAURO E DELLA CONSERVAZIONE 10596361 Primo semestre 6 Italiano
CHIMICA DEI BENI CULTURALI E METODI ELETTROCHIMICI 1031645 Primo semestre 6 CHIM/02 Italiano
MUSEOLOGIA NATURALISTICA 1041389 Primo semestre 6 GEO/01 Italiano
GEOCHIMICA PER I BENI CULTURALI 10593050 Primo semestre 6 GEO/08 Italiano
TEORIA DEL RESTAURO ARCHITETTONICO 1031646 Primo semestre 6 ICAR/19 Italiano
DEGRADO E CONSERVAZIONE DEI MATERIALI NON METALLICI 1031717 Primo semestre 6 ING-IND/27 Italiano
AEROTOPOGRAFIA ARCHEOLOGICA E TELERILEVAMENTO 1038186 Primo semestre 6 L-ANT/09 Italiano
DEGRADO E COLORE 1037390 Primo semestre 6 GEO/09 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 6 Italiano
ENGLISH-ITALIAN FOR CULTURAL HERITAGE AAF1782 Secondo semestre 3 Inglese
TECNICHE PER IL CONTROLLO AMBIENTALE E PER LA SICUREZZA DEI SITI 1031659 Secondo semestre 6 ING-IND/11 Italiano
ISTITUZIONI DI FISICA DELLA MATERIA 1035368 Secondo semestre 6 FIS/03 Italiano
MINERALI METALLICI E GEMME: USO E PROVENIENZA 1035464 Secondo semestre 6 GEO/09 Italiano
LABORATORIO DI MUSEOLOGIA: CATALOGAZIONE E MULTIMEDIALITA' 10596254 Secondo semestre 6 Italiano
LABORATORIO DI FISICA PER ANALISI MICROCLIMATICHE 1047995 Secondo semestre 6 Italiano
ARCHEOBOTANICA IN LABORATORIO E SUL CAMPO 10589721 Secondo semestre 6 BIO/02 Italiano
METODI DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA 10600332 Secondo semestre 6 L-ANT/01 Italiano

Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2022/2023)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 Primo semestre 6 L-ANT/06 Italiano
DEGRADO E CONSERVAZIONE DEI MATERIALI NON METALLICI 1031717 Primo semestre 6 ING-IND/27 Italiano
AEROTOPOGRAFIA ARCHEOLOGICA E TELERILEVAMENTO 1038186 Primo semestre 6 L-ANT/09 Italiano
CHIMICA DEI BENI CULTURALI E METODI ELETTROCHIMICI 1031645 Primo semestre 6 CHIM/02 Italiano
TIROCINIO AAF1041 Primo semestre 3 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 6 Italiano
PROVA FINALE AAF1028 Secondo semestre 30 Italiano

II semestre

Inizio lezioni: lunedì 26 febbraio 

salvo se diversamente specificato nel prospetto e/o nella bacheca docente

Interruzione dell'attività didattica (lezioni, esami)
Per l’anno accademico 2023-2024 sono previste le seguenti interruzioni dell’attività didattica:

  • per il periodo natalizio, da sabato 23 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024;
  • per il periodo pasquale, da giovedì 28 marzo 2024 a martedì 2 aprile 2024.

Tutte le aule sono ubicate all’interno della Città Universitaria, Piazzale A. Moro 5, 00185 Roma.

Questa la legenda degli edifici (http://virtualtour.uniroma1.it):

CU003 Edificio di Lettere e Filosofia 

CU005 Edificio di Geologia e Mineralogia

CU009 Edificio di Geochimica

CU014 Edificia Chimica Canizzaro

CU022 Edificio Botanica e Genetica

CU026 Edificio di Fisiologia Generale e Antropologia

CU032 Edificio Chimica Caglioti

 

N.B. Per il corso English-Italian for cultural heritage non si terranno le lezioni nei seguenti giorni: 14 marzo, 11 aprile, 16 maggio

 

ITA

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

9-11        

De Vito

Minerali metallici e gemme 

Aula  5 SdT CU005

Magri / Turco (ICCD)

Laboratorio di Museologia

Aula VII CU032

Jaia

Aerotopografia archeologica e telerilevamento

Aula Seminario CU003 

4° piano Dip. SEAI

dalle ore 10 alle ore 12

Masi 

Archeobotanica in laboratorio e sul campo

Aula B CU022

 
 

Jaia 

Aerotopografia archeologica e telerilevamento

Aula Seminario CU003 

4° piano Dip. SEAI

dalle ore 10 alle ore 12

Inizio 05/03

Michetti

Etruscologia e antichità italiche 

Aula Museo delle Antichità Etrusco Italiche CU003 

dalle ore 8 alle ore 10

Michetti

Etruscologia e antichità italiche 

Aula Museo delle Antichità Etrusco Italiche CU003

dalle ore 8 alle ore 10

Michetti

Etruscologia e antichità italiche 

Aula Museo delle Antichità Etrusco Italiche CU003

dalle ore 8 alle ore 10

11-13

Masi

Archeobotanica in laboratorio e sul campo 

Aula A DBA CU022

 

12-14

Frisenda

Ist. Fisica della materia

Aula V CU032 

11-14 

Siani

Lab. fisica analisi microclimatiche 

Aula H CU014

Inizia 28/02

De Vito

Minerali metallici e gemme

Aula 13 SdT CU009

Magri/Turco

Laboratorio di Museologia

Aula D CU022

14-16

 

Siani

Lab fisica analisi microclimatiche 

Aula V CU032

Dell’Omo 

Tecniche per il controllo ambientale

Aula H Chimica CU014

Frisenda

Ist. Fisica della materia

Aula B CU014

 

16-18

Dell’Omo 

Tecniche per il controllo ambientale

Aula V Chimica CU032

Balossi Restelli, Cristiani

Metodi della ricerca archeologica

Auletta 1 CU026 

 

Morbiducci

English-Italian for cultural heritage 

Aula E CU022

Fino alle 19

Inizio 07/03

Balossi Restelli, Cristiani

Metodi della ricerca archeologica

Aula D CU022

Inizio 01/03

 

CURRICULUM IN INGLESE

CU003 Edificio di Lettere e Filosofia 

CU005 Edificio di Geologia e Mineralogia

CU009 Edificio di Geochimica

CU014 Edificia Chimica Canizzaro

CU022 Edificio Botanica e Genetica

CU026 Edificio di Fisiologia Generale e Antropologia

CU032 Edificio Chimica Caglioti

 

N.B. For the English-Italian for cultural heritage course, classes will not be held on the following days: March 14, April 11, May 16

 

ENG

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

9-11          

Parducci, Porretta

Advanced biological methods applied to cultural heritage

Aula E CU022 

 

Parducci, Porretta

Advanced biological methods applied to cultural heritage

Aula E CU022

Tsurumaki 

Advanced Chemical Methods in Archaeological Materials Science

Auletta 1 CU026 

 

11-13

Stagno V.

Advanced physical methods 

Aula B Chimica CU014

Inizio 04/03

   

Cristiani, Boric

Experiment and experience in archaeology

Aula E CU022

Tsurumaki 

Advanced Chemical Methods in Archaeological Materials Science

Aula E CU022

14-16

Stagno V.

Advanced physical methods

Aula V Chimica CU032

Inizio 04/03

Tsurumaki 

Advanced Chemical Methods in Archaeological Materials Science

Aula E CU022

Boric

Stone tool technology

Aula E CU022

Cristiani, Boric

Experiment and experience in archaeology

Aula E CU022

Boric

Stone tool technology

Aula E CU022

16-18

 

Di Nezza 

Geophysics Applied 

Aula E CU022

Di Nezza 

Geophysics Applied 

Aula E CU022

Morbiducci

English-Italian for cultural heritage 

Aula E 

Fino alle 19

Inizio 07/03

Cristiani, Boric

Experiment and experience in archaeology

Aula E CU022

  • Le date degli appelli di esame saranno caricati nel sistema INFOSTUD da ciascun docente, in aggiunta per eventuali altre comunicazioni dei docenti, selezionare  > l'insegnamento di interesse > il docente > scheda docente (Bacheca).
  • In alternativa è possibile utilizzare la piattaforma Cerca il tuo docente.

Il percorso formativo è l'elenco degli esami e delle altre attività formative che lo studente o la studentessa intendono sostenere, ed è fondamentale per visualizzare e prenotare su Infostud gli appelli degli insegnamenti opzionali o a scelta libera.

Va presentato on-line, attraverso l'interfaccia "Percorsi formativi" su INFOSTUD, all'interno di specifici intervalli di date qui sotto pubblicati:

 

Dal 4 al 22 Dicembre 2023

Dal 10 Gennaio al 24 Febbraio 2024*

Dal 15 Aprile al 17 Maggio 2024

 

*Su richiesta della commissione didattica si richiede di sottomettere il piano formativo entro il 12 febbraio. Questo vi consentirà di avere il tempo di risottomettere il piano corretto entro il 24 febbraio nel caso in cui dovesse non essere in linea con le raccomandazioni.

 

Nella sezione navigazione è pubblicata una presentazione del corso in cui viene spiegato come presentare il percorso formativo nel miglior modo possibile. (Consultare la guida presente in sezione navigazione)

 

Dopo il login dovete cliccare sull'apposita sezione e compilare online il percorso seguendo la procedura guidata. 

 

Gli esami a scelta possono essere selezionati tra tutti i corsi di laurea dell'Ateneo (utilizzando la funzione Ricerca avanzata), tenendo conto delle seguenti limitazioni ed indicazioni stabilite dall'Ateneo e/o dal  Consiglio di Area Didattica:

  • Se  entrambi gli esami opzionali sono scelti nel percorso interno, il piano è approvato.

  • Dei due esami a scelta uno solo può essere di ambito umanistico salvo eccezioni motivate (p.e. faccio la tesi sulla conservazione ed il restauro di gettoni di argilla mesopotamici quindi inserisco Storia del Vicino oriente Antico e Sumerico I)

  • È discutibile e difficilmente accettabile scegliere insegnamenti di ambito scientifico presi da corsi di studi di ambito umanistico (p.e. Fisica applicata ai beni culturali oppure Scienze dei materiali nell'arte da Scienze Archeologiche)

  • Non è accettabile scegliere insegnamenti fuori Facoltà che replichino insegnamenti presenti in Facoltà

  • La scelta va motivata in maniera convincente ed esaustiva (la motivazione "l’argomento è interessante e mi piacerebbe approfondirlo" non basta). I percorsi formativi senza motivazioni sugli esami a scelta verranno rifiutati e non verrà inviata allo studente/studentessa alcuna richiesta di motivare direttamente alla Commissione Didattica.

  • Ragionate bene sulle scelte prima di inviare il percorso: è possibile cambiare il piano solo 1 volta per anno accademico*

  • Se inserite esami di altri dipartimenti e facoltà, assicuratevi di aver individuato il codice esatto di insegnamento e di corso di studio erogato nell’anno in corso, altrimenti non potrete poi visualizzare correttamente gli appelli di esami. Considerate anche che potrebbero essere richieste propedeuticità. In caso di problemi di verbalizzazioni errate o mancanza di appelli, la segreteria didattica del DBA non può intervenire, e dovrete necessariamente far riferimento alle segreterie didattiche dei corsi di laurea che erogano il corso stesso

  • Controllate sempre il semestre di erogazione del corso sulle pagine dei CdS del Catalogo degli Studi (nell'a.a.di interesse). 

  • Il percorso 24 CFU è indipendente dal percorso formativo della laurea: quindi gli insegnamenti di ambito A (Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione) ed ambito B (Psicologia) non sono ricevibili, quelli di ambito C (Antropologia) rientrano nelle discipline umanistiche come descritto ai punti precedenti e per quelli di ambito D (Metodologie e tecnologie didattiche) viene valutata la coerenza con il piano formativo

*E' possibile richiedere l'annullamento del percorso formativo esclusivamente nelle date comprese tra l'8 e il 15 aprile 2024, presentando una richiesta formale motivata all'indirizzo: didattica.dba@uniroma1.it. L'accettazione della richiesta sarà vincolata alla decisione della commissione didattica.

 

* Qualora il percorso venga rifiutato, sarà possibile presentarne uno nuovo anche all'interno della stessa finestra di presentazione

 

Al termine della compilazione, il sistema vi indicherà se il percorso formativo è corretto. In caso contrario potrete utilizzare la funzione “ABC”  (in alto a sinistra) e il sistema vi indicherà quali incongruenze ha riscontrato.

Quando il percorso è corretto, potete cliccare su salva in bozza oppure, se siete sicuri/e delle vostre scelteo, potete inviarlo  per la richiesta di validazione

Attenzione! Il percorso formativo compilato deve essere salvato ed inviato sulla piattaforma. 

Dopo l’invio, occorre attendere l’approvazione per poter prenotarsi agli appelli d'esame per gli insegnamenti opzionali e/o a scelta indicati.

Sono comunque necessarie  24/48 ore dopo l'approvazione perché le piattaforme informatiche si allineino e permettano di visualizzare su infostud gli appelli degli insegnamenti inseriti.

 

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Didattica didattica.dba@uniroma1.it

 

Il percorso di eccellenza è un percorso integrativo che consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale la studentessa o lo studente è iscritta/o.

Dopo il conseguimento del titolo di studio, lo svolgimento del percorso di eccellenza viene registrato in carriera e l’Università conferisce allo/a studente/studentessa un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso.

 

I requisiti di accesso e le modalità di svolgimento delle attività sono specificati nel bandi dei relativi corsi di studio pubblicati ogni anno accademico.

https://web.uniroma1.it/fac_smfn/facsmfn/didattica/offerta-formativa/per...

 

    

 

*NB. CERTIFICAZIONE PERCORSO D'ECCELLENZA

Per gli studenti che accedono al percorso d'eccellenza, una volta terminate le attività entro la data di consegna della domanda di laurea (vedere promemoria laureandi), dovranno essere consegnate

  • una relazione scritta e firmata dal tutor su carta intestata Sapienza

  • Una relazione, scritta dallo studente, che riporti una descrizione del percorso affrontato

Questi documenti andranno inviati alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it) mettendo in cc il presidente del corso di studi (Gabriele.favero@uniroma1.it) per poter essere approvati al primo CAD utile.

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi