Obiettivi
Finalità del Corso è presentare e stimolare metodi innovativi per veicolare la storia dell’arte nelle scuole attraverso strumenti tradizionali e digitali, risorse online e offline. Dalla classe virtuale alla flipped lesson, dall’edutainment al debate, dal Clil al Byod, dall’uso della Lim al registro elettronico – solo per citarne alcuni – si acquisiscono terminologie e prassi dell’attività didattica nelle aule scolastiche, con particolare attenzione al rimescolamento dei saperi, all’inclusione e alla programmazione interdisciplinare.
Canali
1
MARIA STELLA BOTTAI Scheda docente
Programma
Il corso presenta una selezione di best practices di metodologie per la didattica anche sperimentale della storia dell’arte, con particolare attenzione alle risorse offerte dalle tecnologie e dalla rete, finalizzate all’insegnamento della materia nelle scuole e al miglior apprendimento da parte degli studenti. Le lezioni in aula (per un totale di 36 ore) hanno sia un’impronta teorica che tecnico-pratica e prevedono il coinvolgimento diretto dei frequentanti; la parte laboratoriale (per un totale di 12 ore) si svolge fuori aula in musei, fondazioni, mostre. Tra i temi trattati: gli strumenti hardware e software per la didattica, il gioco come metodo inclusivo di apprendimento, le risorse del web per la ricerca, i materiali di studio e la valutazione nell’era digitale.
Testi adottati
Testi per i frequentanti e i non frequentanti:
La storia dell’arte raccontata da Ernst H. Gombrich, Leonardo, 1995 (o altra edizione)
Guido Benvenuto, Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Carocci, 2003 (capitoli 2,3)
Agata Boetti, Il gioco dell’arte. Con mio padre Alighiero, Electa, 2016
Conoscenza dei siti www.art-usi.it e www.didatticarte.it
Bibliografia di riferimento
nessuna
Prerequisiti
Conoscenza dei contenuti della materia oggetto di insegnamento nella scuola secondaria superiore. Motivazione ad approcciare metodologie integrative alla didattica frontale e tradizionale.
Modalità di valutazione
Per acquisire i 6 cfu occorre presentare una proposta strutturata di ‘lezione’ su un argomento della storia dell’arte a scelta dello studente o della studentessa, da concordare con la docente. L’elaborazione di tale proposta andrà consegnata 10 giorni prima della prova e costituisce il punto di partenza dell’esame. Sono previsti esoneri in itinere.
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
08/01/2019 | 22/01/2019 | 23/01/2019 |
03/02/2019 | 12/02/2019 | 13/02/2019 |
08/02/2019 | 21/02/2019 | 22/02/2019 |
27/03/2019 | 07/04/2019 | 08/04/2019 |
03/06/2019 | 12/06/2019 | 13/06/2019 |
20/06/2019 | 30/06/2019 | 01/07/2019 |
01/07/2019 | 09/07/2019 | 10/07/2019 |
30/08/2019 | 05/09/2019 | 06/09/2019 |
14/09/2019 | 20/09/2019 | 21/09/2019 |
08/11/2019 | 15/11/2019 | 16/11/2019 |
10/01/2020 | 16/01/2020 | 17/01/2020 |
18/01/2020 | 23/01/2020 | 24/01/2020 |
- Anno accademico: 2018/2019
- Curriculum: Curriculum unico
- Anno: Primo anno
- Semestre: Primo semestre
- SSD: L-ART/04
- CFU: 6
- Attività formative affini ed integrative
- Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
- Ore esercitazioni: 12
- Ore Aula: 36
- CFU: 6
- SSD: L-ART/04