GIULIA ECCA
Structure:
Dipartimento di SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
SSD:
HELL-01/B

Notizie

Per Gaza: Sciopero generale del 22 settembre 2025: aderisco allo Sciopero Generale indetto dall’Unione Sindacale di Base per l’intera giornata del 22 settembre 2025.
---------------------------------------------------------------------------

a.a. 2025-2026 Corso magistrale di "Filologia, letterature e storia del mondo antico" e "Filologia Moderna"
Temi di lingua e letteratura greca I-II / Temi di Lingua e Letteratura greca 1A (curriculum storico) / Testi e questioni di lingua e letteratura greca (Filologia Moderna) 
(1026351 curriculum filologico / 1035658 curriculum storico: 6 + 6 CFU: I + II SEMESTRE / 1023315 Filologia moderna: 6 CFU: I semestre)
Canale A-L

Nascita e sviluppo della letteratura medica, da Ippocrate a Galeno

I semestre (6 CFU) - La nascita della letteratura medica in Grecia: i trattati ippocratici De vetere medicina e De morbo sacro.
II semestre (6 CFU) - Galeno, medico filosofo alla corte degli imperatori: analisi dei trattati De sectis e De indolentia.

Il corso si propone di offrire un quadro generale sulla medicina antica, basandosi sull’analisi filologica e storico-culturale di testi fondamentali della letteratura medica in lingua greca. La medicina rappresenta uno degli ambiti più ampi e ricchi della letteratura antica; i testi selezionati, lungi dall’avere un carattere “tecnico”, presentano riflessioni di alto valore storico-filosofico.
Il primo semestre sarà dedicato al Corpus Hippocraticum e in particolare all’analisi di due trattati di età classica: De vetere medicina e De morbo sacro. L’uno offre un interessante esempio di ricerca delle origini (archaiologia) dell’arte medica, individuando nell’alimentazione il principio della civilizzazione dell’uomo. L’altro contribuì in modo evidente all’affermazione del cosiddetto “razionalismo ippocratico”, stabilendo la possibilità di indagare la natura di qualsiasi malattia e ponendosi in contrasto a forme di medicina superstiziosa e “magica”. 
Il secondo semestre prevede invece la lettura di due trattati di Galeno di Pergamo, medico e filosofo che lavorò alla corte degli imperatori romani tra la seconda metà del II secolo e l’inizio del III secolo d.C. Il De sectis riassume la storia delle diverse scuole mediche che sin dall’età ellenistica offrivano prospettive diverse sul metodo diagnostico e terapeutico della medicina. Il De indolentia, testo fortunosamente ‘scoperto’ nel 2005, è testimone unico dell’incendio che nel 192 d.C. divampò sulla via Sacra a Roma ed ha contenuto etico, raccogliendo riflessioni su come affrontare la cattiva sorte.

Bibliografia
Edizioni critiche:

(da confrontare con: Boudon-Millot V., Jouanna J., Pietrobelli A., Galien: Tome IV: Ne pas se chagriner, Paris 2010).

  • Helmreich G., Galeni Pergameni Scripta minora, vol. III, Leipzig 1893, pp. 1–32.
  • Jouanna J., Hippocrate. Tome II, 1re partie : L’ancienne médecine, Paris 1990.
  • Jouanna J., Hippocrate. Tome II. 3e partie : La maladie sacrée, Paris 2003.

Traduzioni italiane:

  • Garofalo I., Vegetti M., Opere scelte di Galeno, Torino 1978, pp. 103–134.
  • Garofalo I., Lami A., Galeno – L’anima e il dolore: De indolentia, De propriis placitis, Milano 2012, pp. 55–145.
  • Roselli A., Ippocrate. La malattia sacra, Venezia 1996.
  • Vegetti M., Opere di Ippocrate, Torino 1965, pp. 121–161.

Studi:

  • Boudon-Millot V., Galeno di Pergamo. Un medico greco a Roma, traduzione italiana a cura di M.L. Garofalo, Roma 2020.
  • Jouanna J., Ippocrate, traduzione italiana di L. Rebaudo, Torino 1994.

Svolgimento del corso e modalità d'esame:
Nel I semestre la docente farà principalmente lezioni frontali, leggendo e commento i testi. Nel II semestre si adotterà parzialmente - accanto alla spiegazione frontale della docente - una modalità seminariale, in cui ciascuno/a studente/ssa dovrà preparare brevi porzioni di testo da leggere e commentare in aula. 
Per gli studenti di "Filologia, letterature e storia del mondo antico" è prevista alla fine del II semestre una prova scritta propedeutica all'esame orale; la valutazione della prova di traduzione non influirà sul voto finale dell'esame.
Gli studenti di "Filologia moderna" dovranno seguire il corso di I semestre per conseguire 6 CFU.
Ulteriore materiale di approfondimento sarà fornito durante il corso.
Gli studenti sono pregati di iscriversi a Google Classroom col seguente codice: wgkw2jsl
Il corso inizierà giovedì 2 ottobre e osserverà i seguenti orari:
giovedì 14-16, aula Simonetti 
venerdì 12-14, aula XXII

Il corso di Letteratura greca (1035794: 6 CFU) per Scienze archeologiche e Studi storico-artistici si svolgerà nel II semestre

Orari di ricevimento

Si prega di scrivere alla docente per concordare un orario di ricevimento, che si tiene di giovedì e venerdì.

Insegnamenti

Codice insegnamentoInsegnamentoAnnoSemestreLingua CorsoCodice corsoCurriculum
1035658TEMI DI LINGUA E LETTERATURA GRECA I AITAFilologia, letterature e storia del mondo antico33545Storico e medievistico
1026351TEMI DI LINGUA E LETTERATURA GRECA - TEMI DI LINGUA E LETTERATURA GRECA IITAFilologia, letterature e storia del mondo antico33545Filologico e letterario
1035794LETTERATURA GRECAITAStudi storico-artistici33522Curriculum unico
1035794LETTERATURA GRECAN/DITAScienze Archeologiche33521Archeologia orientale
AAF2015APPRENTICESHIPSENGClassics - Civiltà e Letterature Classiche33528Curriculum unico
1026351TEMI DI LINGUA E LETTERATURA GRECA - TEMI DI LINGUA E LETTERATURA GRECA IIITAFilologia, letterature e storia del mondo antico33545Filologico e letterario
1035794LETTERATURA GRECAN/DITAScienze Archeologiche33521Archeologia preistorica, classica, medievale
1023315TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA GRECAITAFilologia moderna33544Filologia moderna (percorso formativo valido anche per il conseguimento del doppio titolo italo-francese o italo-svizzero)