
Notizie
Le lezioni degli insegnamenti del secondo semestre 2024-25 iniziano il 24 febbraio 2025.
Linguistica Educativa II per studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Linguistica
Orario: lunedì dalle 12.00 alle 14.00 in aula Laboratorio di musica e informatica musicale e mercoledì dalle 8.00 alle 10.00 in aula C
presso la Facoltà di Lettere e Filosofia Sede centrale.
Codice Google Classroom c5bpoeg
La questione delle lingue in Italia e dell’italiano nel mondo - Politiche e strumenti per l’educazione linguistica plurilingue (?)
Obiettivo della prima parte del corso è l’analisi della questione delle lingue in Italia e dell’italiano nel mondo a partire dalla riflessione sulle norme di politica linguistica e il loro impatto, con particolare riferimento al contesto educativo.
La seconda parte si concentra sull’analisi delle politiche linguistico-educative delle istituzioni europee, partendo dalla definizione dei termini bilinguismo, multilinguismo, e plurilinguismo, usati sempre più di frequente nel discorso pubblico a proposito di scuola, educazione, immigrazione, società multiculturali, esclusione e inclusione. I termini sono presentati e analizzati mettendo in luce le loro caratteristiche, le implicazioni a livello fisiologico, in quanto proprietà costituenti dell’essere umano, e nel contesto sociale, le loro potenzialità e applicazioni nel campo dell’educazione.
La terza parte è costituita da un approfondimento sui temi della valutazione della competenza linguistico-comunicativa e sull’uso politico della competenza per l’accesso.
___________________________
Teoria della traduzione è rivolto agli studenti iscritti al corso di laurea professionalizzante in Comunicazione e Interpretariato nella Lingua dei Segni Italiana (LIS e LIST)
Orario: martedì dalle ore 14.00 alle 18.00 in aula Laboratorio linguistico CLA002
presso l’edificio Marco Polo al piano terra
Codice Google Classroom bndlllp
ll corso si propone di fornire le basi per lo sviluppo della consapevolezza traduttiva plurilingue, illustrando e discutendo con gli studenti i seguenti argomenti: la lingua e le sue proprietà per il processo traduttivo; il cervello bilingue e i processi mentali del tradurre; storia della traduzione; concetti di fondo di teoria della traduzione (fedeltà, equivalenza, adeguatezza); dall’analisi testuale alle strategie traduttive; questioni di pragmatica interculturale; testi e contesti per l’interpretariato; dalla formazione al mondo del lavoro: questioni di deontologia e etica della traduzione.
______________________
Ricevimento
Durante il semestre di didattica il ricevimento si tiene il lunedì dalle 14.00 alle 15.00 presso lo studio F, al IV piano della Facoltà (sede centrale) e il martedì dalle 16.00 alle 18.00 presso la Direzione del Centro Linguistico di Ateneo - Edificio Marco Polo, concordando via mail l'appuntamento (monica.barni@uniroma1.it). Fuori dal semestre di didattica la docente riceve su appuntamento da concordare via mail.
______________________
Modalità di assegnazione tesi di laurea MAGISTRALE
Per laurearsi in Linguistica Educativa sono necessari i seguenti requisiti:
- aver sostenuto almeno 12 CFU nel corso della magistrale (il corso obbligatorio + il corso opzionale),
- conoscere almeno un’altra lingua e saper leggere l'inglese (dal momento che molta bibliografia di riferimento è in inglese)
La tesi dovrà essere richiesta almeno 10 mesi prima della data di discussione.
Si suggeriscono le seguenti linee di ricerca:
- analisi della condizione del plurilinguismo in Italia e in altri Paesi, nel contesto sociale e/o educativo;
- l’educazione plurilingue: approcci e strumenti;
- la questione delle lingue in Italia: l’italiano L1 e l’italiano L2, le lingue straniere, le lingue immigrate;
- politiche linguistiche familiari;
- politiche linguistiche europee;
- mappatura, analisi e uso del linguistic landscape;
- la valutazione delle competenze linguistico-comunicative nelle lingue;
- l’italiano nel mondo come lingua di emigrazione e lingua di studio.
Per la stesura della tesi di laurea magistrale è opportuno fare riferimento alle norme redazionali in stile APA.
La tesi dovrà essere conclusa un mese prima del periodo previsto per la seduta di laurea o la discussione sarà rinviata alla sessione successiva.
Come da disposizioni dell'Ateneo NON è possibile procedere con ricevimenti in videoconferenza, pertanto tutti i ricevimenti e le consegne/revisioni dei capitoli della tesi avverranno in presenza.
Orari di ricevimento
Ricevimento
Durante il secondo semestre il ricevimento si tiene il lunedì dalle 14.00 alle 15.00 presso lo studio F, al IV piano della Facoltà (sede centrale) e il martedì dalle 16.00 alle 18.00 presso la Direzione del Centro Linguistico di Ateneo - Edificio Marco Polo, concordando via mail l'appuntamento (monica.barni@uniroma1.it). Fuori dal semestre di didattica la docente riceve su appuntamento da concordare via mail.
Curriculum
MONICA BARNI è professoressa ordinaria di Didattica delle Lingue Moderne (SSD L-LIN/02; GLOT/01B). E' Presidente del Corso di Laurea in Comunicazione e Interpretariato nella Lingua dei Segni Italiana (LIS e LISt) e dirige il Centro Linguistico di Ateneo. La sua attività di ricerca si è prevalentemente orientata su temi pertinenti la linguistica educativa: acquisizione, apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue, e in particolare dell’italiano L2 in Italia e nel mondo; analisi e impatto delle politiche linguistiche nazionali ed europee nella programmazione di percorsi di apprendimento delle lingue, in particolare per l’italiano L2 in Italia e all’estero.